Corso Training di Assertività per bambini e bambine

Training di Assertività per bambini e bambine

"In viaggio nello spazio: alla scoperta dei pianeti delle emozioni e delle relazioni"

Dott.ssa Alessandra Basso, Dott.ssa Sara Franceschini

10 incontri dal 4 ottobre al 20 dicembre • Istituto Miller di Genova

Il training assertivo in età evolutiva si pone l’obiettivo di insegnare al bambino strategie che lo aiutino a star meglio con se stesso e con gli altri.

Essendo l’assertività la capacità relazionale per eccellenza, il training si svolge in un piccolo gruppo proprio perché le circostanze nelle quali si possono manifestare problematiche e difficoltà anassertive sono situazioni interpersonali, contesti di gruppo e le relazioni a due.

Per questi motivi il gruppo si propone un contesto relazionale protetto, nel quale esercitarsi su come stare meglio con gli altri, al fine di poter poi generalizzare strategie, comportamenti e modalità adeguate anche nelle situazioni reali di vita quotidiana.

Il percorso proposto è utile per tutti quei bambini che manifestano difficoltà interpersonali, siano esse di tipo passivo o aggressivo. Studi scientifici dimostrano che un intervento precoce di apprendimento e miglioramento delle abilità sociali in bambini con scarse abilità assertive è un predittore di migliore crescita personale e minore problematicità in diversi ambiti di vita (Petermann et al., 2007).

Destinatari del training di assertività

Il training di Assertività è studiato per bambini dagli 8 ai 10 anni con o senza difficoltà nelle relazioni interpersonali, dalla timidezza all’aggressività. Il gruppo può essere composto da un minimo di 3 a un massimo di 10 partecipanti.

Durata

Il corso prevede 10 incontri:

  • 8 coi bambini, della durata di 90 minuti, 18-25 Ottobre • 8-15-22-29 Novembre • 6-13 Dicembre;
  • 2 coi genitori, della durata di 120 minuti. 4 ottobre e 20 dicembre.

Incontri coi bambini

Il percorso con i bambini sarà tutto ambientato in un viaggio nello spazio: i partecipanti faranno infatti parte dell’equipaggio che scoprirà, settimana dopo settimana, diversi pianeti tra cui quello dei pensieri, delle emozioni e la conoscenza di alcuni alieni per tornare poi sulla terra, con uno zaino carico di nuove strategie e modalità relazionali. Ogni incontro seguirà una struttura precisa al termine del quale verranno dati degli homework che il bambino dovrà svolgere a casa al fine di favorire la generalizzazione delle capacità acquisite.

Incontri con i genitori

Il primo incontro si terrà prima dell’inizio del training con i bambini con lo scopo di presentare il percorso, la sua durata e l’organizzazione generale. Inoltre verrà spiegato come il ruolo dei genitori sia fondamentale affinché le strategie imparate nel piccolo gruppo possano essere generalizzate nella quotidianità. 

Il secondo incontro si svolgerà al termine del training con lo scopo di verificare insieme ai genitori i cambiamenti ottenuti e di valutare come sostenere al meglio i bambini nel loro stile assertivo. 

Gli otto incontri avranno i seguenti titoli

  • Formazione dell’equipaggio;
  • Il pianeta delle emozioni;
  • Il pianeta dei pensieri;
  • Il pianeta timido;
  • Il pianeta bullo
  • Il pianeta Assertivia;
  • Incontro con gli alieni;
  • Sbarco sulla Terra.

Quote di partecipazione

È prevista una quota di iscrizione di 250 euro a partecipante.

tasto paypalPagamento online con Paypal

Puoi iscriverti al Corso direttamente online pagando con carta di credito o Paypal.

Cliccando sull'icona qui a fianco si accede alla pagina da cui è possibile iscriversi e pagare online la relativa quota.

Pagamento con bonifico bancario

Scegliendo di pagare l'iscrizione con bonifico bancario, è sufficiente compilare il form online sottostante e poi effettuare il bonifico bancario entro le 48 ore successive all'invio dell'iscrizione: chiediamo cortesemente di inviare copia del bonifico (o CRO) via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per non rischiare che l'iscrizione venga annullata.

Gli estremi per il Bonifico Bancario sono:

  • INTESTAZIONE: Istituto Miller srl 
  • CAUSALE: Iscrizione Training di Assertività per bambini e bambine
  • IBAN: IT03 K030 6901 4021 0000 0061 037

Form di iscrizione - Pagamento con bonifico bancario

Per piacere, scrivi Nome e Cognome
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Campo obbligatorio
Valore non valido
Valore non valido
Please let us know your message.

Valore non valido
Campo obbligatorio
Valore non valido


Puoi anche scoprire tutti gli eventi dell'Istituto Miller visitando la pagina dedicata a tutti i corsi, workshop e convegni in corso.

L'Istituto Miller e i training di assertività

L'Istituto Miller, tramite la sua area clinica, il "Miller Clinic", si occupa spesso del training di assertività, tanto che nel suo programma formativo non mancano mai workshop di approfondimento e corsi veri e propri. 

L'Istituto Miller ha organizzato il Corso “Dire di sì, dire di no: imparare a comunicare in modo efficace” - Training di Assertività per gli adulti con le dott.sse Alessandra Basso, Sara Franceschini e una analoga versione di training per bambin e bambine (vedi link in fondo).

Il training per gli adulti prevede 8 incontri con cadenza settimanale, della durata di 2 ore ciascuno, mentre quello per i bambini include due incontri in più.

Sono previste tre edizioni del training di assertività per gli adulti:

  • Ottobre – Novembre 2017
  • Gennaio – Febbraio 2018 (in fase di organizzazione)
  • Aprile – Maggio 2018 (in fase di organizzazione)

All'assertività e al relativo training l'Istituto Miller ha dedicato queste pagine del suo sito:

Per altre informazioni rimandiamo invece alla pagina dei contatti dell'Istituto Miller.

Tags: Workshop, Eventi Miller

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedin
Pin It

 

Istituto Miller - Istituto e Scuola di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - Fax +39 010 8680904 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Built with HTML5 and CSS3 Copyright © 2014 Made In Magic, Web Agency Milano

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.