Ambulatorio di Neuropsicologia Clinica dell'Età Evolutiva

Direzione scientifica: prof. Emilio Franceschina, dr.ssa Susanna Pizzo

Responsabile: dott.ssa Lorena Torresan, Psicologa e Psicoterapeuta

Dimmi e io dimentico;

mostrami e io ricordo;

coinvolgimi e io imparo.

(Benjamin Franklin)

L'ambulatorio per i più piccoli

Presso l'Ambulatorio di Neuropsicologia Clinica dell'Età Evolutiva, appartenente all'area del Miller Clinic dell'Istituto Miller, si incontrano una decennale tradizione di ricerca e formazione nel campo dei disturbi dell'Età Evolutiva e l'alta specializzazione di esperti nel campo clinico, al fine di proporre interventi innovativi per le principali problematiche di origine neuropsicologica riscontrabili in età evolutiva (DSA, ADHD).

Obiettivo prioritario del nostro Ambulatorio di Neuropsicologia Clinica per i bambini è la presa in carico globale e multimodale del bambino. Ciascun bambino viene accompagnato insieme alla sua famiglia in un percorso che dal processo valutativo approda ad uno specifico progetto riabilitativo individualizzato, operando in riferimento alle più recenti linee guida in tema di diagnosi e di riabilitazione.

I punti di forza e i punti di debolezza dei bambini vengono individuati e analizzati per determinare le modalità di intervento Cognitivo Comportamentale più adatte per poi tarare, sulla base delle necessità di ogni singolo caso, l'ampia gamma possibile di interventi. Una presa in carico multimodale implica un lavoro su diversi fronti: quello individuale del bambino, tramite riabilitazione e intervento psicoterapeutico, quello famigliare, tramite parent training, e quello scolastico, tramite teacher training. Il fine ultimo è far sì che tutte le figure di riferimento del bambino agiscano insieme per promuovere il suo miglioramento.

Nel settore dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento, i nostri esperti operano nel rispetto del decreto regionale DGR 395/15, fornendo valutazioni diagnostiche compatibili con le indicazioni legislative in merito al riconoscimento dei DSA.

A chi è rivolto

Il vostro bambino ha delle difficoltà a scuola?
Vi sembra che legga male, peggio dei suoi compagni?
Che siano troppi gli errori di ortografia nei suoi compiti?
Gli esercizi di matematica da fare a casa sono ogni volta un incubo?
Le insegnanti vi hanno detto nei colloqui che vostro figlio a scuola ha dei problemi nello stare al passo con gli altri?
O vi hanno invece riportato delle difficoltà di attenzione?
Nella vita con lui ci sono molti momenti difficili perché vi sembra che sia sempre in movimento? Che abbia l'argento vivo addosso?
Avete l'impressione che vi ascolti raramente e non riuscite a fargli seguire le regole?

L'Ambulatorio di Neuropsicologia dell'Età Evolutiva del Miller Clinic è dedicato a famiglie con bambini che presentano difficoltà di apprendimento (lettura, scrittura, calcolo) o difficoltà di attenzione e concentrazione.

Servizi offerti

Inquadramento diagnostico

  • Valutazione e diagnosi dei principali disturbi neuropsicologici dell'età evolutiva (Disturbi specifici dell'apprendimento e Disturbo da deficit di attenzione e iperattività);
  • Certificazione per Disturbi Specifici di Apprendimento ai fini dell'applicazione delle misure previste dalla legge 8 ottobre 2010, n. 170.

Tipologie di intervento offerte

  • Riabilitazione neuropsicologica;
  • Terapia di potenziamento cognitivo;
  • Psicoterapia;
  • Tutor per le difficoltà e i disturbi dell’apprendimento;
  • Orientamento scolastico;
  • Consulenza scolastica;
  • Collaborazione alla stesura del PEI e del PDP.

Trattamento

Nell'Ambulatorio di Neuropsicologia dedicato ai bambini, sulla base di quanto emerso in fase di valutazione, viene proposto un programma di riabilitazione, strutturato in obiettivi a breve, medio e lungo termine. La metodologia si avvale di validi programmi riabilitativi e delle più recenti tecniche e strategie di intervento. La presa in carico di tipo multimodale prevede il coinvolgimento della famiglia, della scuola e delle principali agenzie educative di riferimento del bambino in tutto il piano di trattamento.

Verifica dei risultati

Il raggiungimento degli obiettivi di intervento viene monitorato costantemente dal responsabile del programma di trattamento, che valuta se i cambiamenti sono quelli attesi o se necessario modificare tecniche di intervento o obiettivi. Alla fine del percorso verrà effettuata una valutazione di controllo con analisi dei risultati.

Non Dimenticare!

Al momento della prima visita, ricordatevi di portare con voi la documentazione relativa a eventuali visite ed esami effettuati in precedenza.

Responsabili dell'equipe dell'Ambulatorio

Responsabili dell'Equipe dell'Ambulatorio di Neuropsicologia Clinica dell'Età Evolutiva sono:

Dr.ssa Lorena Torresan: Psicologa, Psicoterapeuta, Responsabile dell'ambulatorio;
Dr.ssa Giulia Mussini: Psicologa, Psicoterapeuta  accreditata Regione Liguria diagnosi DSA .

Altre informazioni

Per avere maggiori informazioni, o richiedere un appuntamento, è sufficiente telefonare, inviare un e-mail o un messaggio diretto utilizzando la nostra pagina dei Contatti. Se invece ti interessa l'Ambulatorio di Neuropsicologia per adulti e anziani ti consigliamo una visita alla pagina dedicata.

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedin
Pin It

 

Istituto Miller - Istituto e Scuola di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - Fax +39 010 8680904 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Built with HTML5 and CSS3 Copyright © 2014 Made In Magic, Web Agency Milano

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.