Il disturbo post-traumatico da stress

Il disturbo post-traumatico da stress si manifesta in alcune persone che hanno subito un grave trauma. Per trauma s'intende un evento che mette in pericolo la vita o causa dolore, malessere, paura, orrore e senso d'impotenza. Il danno o la grave minaccia possono riguardare se stessi o una persona cara.

Gli eventi traumatici più comuni sono:

  • esperienze di guerra
  • aggressioni fisiche o abusi sessuali
  • incidenti stradali o aerei
  • uccisioni o ferimenti
  • emarginazioni e umiliazioni nel posto di lavoro
  • incendi
  • terremoti
  • inondazioni e uragani

Tali eventi traumatici producono in tutti gli individui che li subiscono forti reazioni emotive, soprattutto subito dopo l'evento. Nella maggioranza dei casi però le persone si riprendono e gradualmente la loro vita torna alla normalità. In certi casi invece a volte anche a distanza di mesi e anni dal trauma la persona comincia a mostrare i sintomi del disturbo post-traumatico:

  • Ricordi o immagini angosciose dell'evento, incubi, flashback (rivivere l'evento nell'immaginazione), ansia, rabbia, senso di colpa, sudorazione, tensione al riaffiorare del ricordo;
  • Evitamento di tutto ciò che ricorda l'evento, vuoti di memoria, perdita d'interesse per le cose quotidiane, sensazione di essere distaccato dalle persone amate, demoralizzazione, difficoltà nell'immaginare il futuro;
  • Disturbi del sonno, irritabilità, rabbia, problemi di concentrazione, continuo stato di allarme.

Trattamento Cognitivo-Comportamentale

Il programma di trattamento cognitivo-comportamentale che al momento si è dimostrato più efficace comprende:

  1. fase d'informazione sul disturbo e sulla natura dell'ansia e dei traumi;
  2. tecniche di rilassamento e di controllo dei pensieri;
  3. esposizione alle situazioni evitate e ai ricordi; 4) ristrutturazione cognitiva.

Riferimenti scientifici

Andrews, G. et al. (2003). Trattamento dei disturbi d'ansia: guide per il clinico e manuali per chi soffre del disturbo.Torino: centro scientifico editore

Letture consigliate

Guttman, J. (2000). Vincere lo stress. Roma: editori riuniti.
Tallis, F. (2000). Come dominare l'ansia. Roma: editori riuniti.

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