La depressione e i Disturbi Depressivi

I diversi disturbi depressivi

La depressione è un disturbo psicologico molto diffuso tanto che risulta soffrirne una percentuale superiore al 15% della popolazione, con una diffusione maggiore tra le donne (circa il doppio).

I sintomi principali di questo disturbo sono quotidiane, durature ed intense sensazioni di tristezza e facile affaticabilità, accompagnate da una generale perdita di piacere e d'interesse per qualsiasi attività.

Le persone che soffrono di depressione sono portate ad avere una visione negativa di se stesse, di ciò che le circonda e del futuro.

Oltre a questi sintomi primari, normalmente succede che le persone che soffrono di questo disturbo ne presentino altri, quali:

  1. aumento o diminuzione dell'appetito
  2. sonno disturbato con risvegli molto presto al mattino o continuo stato di sonnolenza
  3. diminuzione dell'interesse per il sesso
  4. marcato rallentamento motorio o, al contrario, una marcata agitazione
  5. stanchezza e mancanza di energia
  6. ridotta capacità di concentrarsi
  7. una tendenza molto forte ad incolparsi e a svalutarsi

Vi sono diverse forme di Disturbi depressivi, talune caratterizzate da sintomi meno gravi ma che si prolungano per molto tempo (in questi casi si parla di Disturbo distimico), altre caratterizzate da fasi di profonda depressione (gli Episodi depressivi maggiori) alternate a periodi di parziale o totale remissione.

La Depressione maggiore è la forma più seria e diffusa di questi disturbi ed è caratterizzata da una condizione depressiva significativa, contraddistinta dalla presenza di queste periodiche “crisi profonde” che, se non trattate adeguatamente, possono perdurare anche per mesi. Nei casi più gravi di depressione la persona che ne soffre può inoltre giungere a pensare al suicidio come soluzione estrema al suo dolore psicologico; purtroppo in alcuni casi, se il trattamento del disturbo è stato trascurato e non sono state prese le opportune precauzioni, aumenta il rischio che la persona depressa possa effettivamente mettere in atto tali intendimenti.

La depressione può presentarsi in forma acuta, con fasi aggressive e improvvise, che possono anche scomparire da sole o con una terapia, oppure essere costante, anche se in forma leggera, con alcuni improvvisi momenti di peggioramento.

Psicoterapia Cognitivo Comportamentale e depressione

Spesso i familiari delle persone depresse non sanno come aiutarle, cercano istintivamente di spronarle e le invitano a reagire talvolta rimproverandole, ritenendo che la soluzione del loro problema risieda soprattutto in una fantomatica “forza di volontà”. Questo, ovviamente, viene fatto in buona fede, senza rendersi conto che questo può far sentire il malato ancora più in colpa per l’incapacità di reagire e per il sentirsi di peso agli altri.

È necessario pertanto che i familiari divengano consapevoli del fatto che, se il loro caro non reagisce spontaneamente alle comuni sollecitazioni dell’ambiente, evidentemente ciò è dovuto alla presenza di una condizione psicofisica disfunzionale che necessita di un aiuto specialistico. L’intervento può essere sia di tipo farmacologico (specie per i casi più gravi), sia di tipo psicoterapeutico (soprattutto per i casi lievi e moderati), il più delle volte in azione congiunta.

Le psicoterapie cognitivo-comportamentali hanno ampiamente dimostrato la loro efficacia nel trattamento dei disturbi depressivi. In particolar modo, si sono dimostrate efficaci la Terapia Cognitiva di Aaron T. Beck, le procedure di attivazione comportamentale e le più recenti applicazioni della Terapia Cognitiva Basata sulla Mindfulness (MBCT).

Istituto Miller, depressione e trattamento

L'Istituto Miller mette in campo molte risorse nel trattamento della depressione. Nella Scuola di Specializzazione vengono anche formati gli Psicoterapeuti che un domani si occuperanno delle nuove generazioni. Alla sezione dedicata ai Terapeuti è possibile trovare alcuni dei Professionisti che lavorano nell'ambito clinico del Miller, mentre chi lo desidera può prendere contatto con noi tramite il form sottostante oppure la pagina dei contatti.

Form per richiesta di informazioni o contatto

Nome e Cognome(*)
Per piacere, scrivi Nome e Cognome

Telefono(*)
Valore non valido

E-mail(*)
Campo obbligatorio

Sono interessato a(*)

Campo obbligatorio

Il tuo messaggio(*)
Campo obbligatorio

Privacy(*)
Campo obbligatorio

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.L. 196/2003.

Antispam(*)
Antispam
Valore non valido

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedin
Pin It

 

Istituto Miller - Istituto e Scuola di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - Fax +39 010 8680904 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Built with HTML5 and CSS3 Copyright © 2014 Made In Magic, Web Agency Milano

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.