Dr.ssa Lorena Torresan

La dottoressa Lorena Torresan è nata a Ivrea (TO) l'8 novembre 1981.

Dr.ssa Lorena Torresan - Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Specializzata nel trattamento dei disturbi d'ansia sociale, dei disturbi dell'umore e del disturbo ossessivo-compulsivo

Iscritta all'albo professionale degli Psicologi della Liguria al n° 1641 dal 13-03-2007

Istruzione

Laureata nel 2005 in Psicologia con menzione di merito presso l'Università degli Studi di Parma con una tesi in criminologia dal titolo “Omicidio e prostituzione nel Nord Italia: aspetti cognitivo e comportamentali”.  Nel corso degli studi universitari ha avuto modo di interessarsi alla Psicoterapia Cognitivo Comportamentale tanto da scegliere di specializzarsi proprio in questo approccio presso la scuola dell'Istituto Miller di Genova. È Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale dal 2011.

esperienze lavorative icona

Dal 2007 esercita come Psicologa libera professionista. Ha lavorato per diversi anni nel settore delle disabilità progettando e implementando interventi volti all'apprendimento delle autonomie e all'inserimento sociale. Ha acquisito conoscenze sul campo nell'ambito dei disturbi alimentari e nel 2010 ha partecipato al 40° Congresso Annuale EABCT con il talk dal titolo “Cognitive-Behavioural Short Group Therapy For Binge Eating Disorder: A Clinical Application In A Day Hospital Context”. Nel 2007 ha fatto parte della segreteria scientifico-organizzativa del XIV Congresso Nazionale AIAMC tenutosi a Genova.
Dal 2011 collabora con il Centro Pais dell'Età evolutiva di Recco dove si occupa di Psicodiagnosi, Psicoterapia individuale dei principali disturbi del bambino e dell'adolescente, riabilitazione Neuropsicologica del bambino e Parent Training. Nell'ambito della collaborazione con il Centro Pais ha svolto ruoli di consulente presso sportello scolastico DSA e di docente per la formazione degli insegnanti. Da gennaio 2016 ha assunto il ruolo di coordinatrice del centro.

ambiti intervento psicoterapia icona

Aree d'interesse:
Psicoterapia dell'adulto
: trattamento dei disturbi d'ansia (con particolare interesse al disturbo d'ansia sociale, al disturbo di panico e al disturbo d'ansia generalizzata), dei disturbi dell'umore e del disturbo ossessivo compulsivo; parent training e gestione della genitorialità; training di abilità sociali e assertività. Età evolutiva e adolescenza: diagnosi e trattamento dei principali disturbi emotivi e del comportamento; riabilitazione Neuropsicologica del bambino; consulenze scolastiche e interventi congiunti scuola-genitori; abilità di case manager nella gestione di equipe di lavoro per minori in difficoltà. Psicoterapia di gruppo: conduzione di gruppi psicoterapeutici e psicoeducazionali su tematiche quali gestione dello stress, assertività e pensiero positivo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Torna alla pagina "Tutti gli Psicoterapeuti"

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedin
Pin It

 

Istituto Miller - Istituto e Scuola di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - Fax +39 010 8680904 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Built with HTML5 and CSS3 Copyright © 2014 Made In Magic, Web Agency Milano

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.