• Teaser 01
  • Teaser 03
  • Teaser 02
  • Psicoterapia all'avanguardia

    sin dal 1977

  • Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale:

    aiutiamo le Persone con la giusta terapia

  • Scuola di specializzazione in Psicoterapia

    Formiamo le nuove generazioni di psicoterapeuti

L'attività clinica

Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Una famiglia felice

Psicoterapia per adulti e per infanzia e adolescenza: depressione, ansia, fobie, disturbi psicologici, terapia di coppia, disturbi del sonno, disturbi alimentari, disturbi dell'apprendimento, ritardo mentale, disforie.

Leggi tutto

La scuola

Corso di Specializzazione in Psicoterapia

studenti della Scuola di specializzazione in psicoterapia

Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica e riservata a Psicologi e Medici iscritti agli Albi.

Leggi tutto

L'Istituto Miller

Istituto di Psicologia e Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

L'Istituto Miller è uno dei più importanti istituti di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale in Europa e con la tradizione più antica, essendo nato già negli anni '70.

La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale è ufficialmente e legalmente riconosciuta dal MIUR con D.M. 20-03-1998 e ha il patrocinio dell'AIAMC, Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva.

L'Istituto Miller è anche:

  • Membro della European Association For Behaviour And Cognitive Therapy (EABCT)
  • Membro del Collegium Internationale Activitatis Nervosae Superioris (CIANS)

Formazione dei terapeuti

Il Miller si occupa di formazione, con il suo Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale post lauream legalmente riconosciuto dal MIUR, i suoi master di II livello, i workshop e i laboratori straordinari, tutti condotti da docenti di eccellenza e clinici affermati a livello internazionale.

Attività clinica e centri clinici di ricerca

Il Miller è altamente operativo anche con psicoterapia e attività clinica, sia per gli adulti che nell'ambito dell'età evolutiva, grazie a Professionisti di chiara fama e centri clinici specializzati sulle più diffuse problematiche di oggi in ambito internazionale: fobie, disturbi d'ansia, problemi alimentari e obesità, disturbi psicologici, disforie di genere, clinica del sonno, laboratorio di Neuro Biofeedback....

Leggi tutto

Ultime News dal Miller

Workshop - screening psicologico per l’età adulta - Cognitive Behavioural Assessment-CBA 2.0

Workshop ECM Screening psicologico per gli adulti CBA 2.0

"Lo screening psicologico nella popolazione adulta: CBA 2.0, scale primarie"

Prof. Emilio Franceschina. Psicologo, Psicoterapeuta – Istituto Miller

23 settembre 2017 - Istituto Miller, Genova

 Workshop Miller Concluso Il Cognitive Behavioural Assessment [CBA 2.0] (Sanavio et al., 1986) è uno strumento standardizzato di screening psicologico per l’età adulta sviluppato a partire dagli anni ’80 presso l’Università di Padova.

Il Workshop ECM sullo screening psicologico CBA 2.0 dell'Istituto Miller (vedi locandina in PDF) illustra come il CBA sia uno strumento estremamente utile nell’assessment di una molteplicità di problemi e disturbi non solo per la sua dimensione strettamente clinica e psicometrica, ma anche per il fatto che permette al clinico di disporre, molto rapidamente, di una grande quantità di informazioni attraverso l’agevole compilazione da parte del soggetto dei diversi questionari che a sua volta lo compongono...

Leggi tutto

Trattamento multimodale nel dolore cronico

La riabilitazione con la realtà virtuale

Dott.ssa Lucia Di Guida

Nel precedente articolo abbiamo parlato delle nuove tecnologie e applicazioni utilizzate presso l’Unità Operativa di riabilitazione specialistica dei disturbi neurologici, cognitivi e motori dell’Irccs Ospedale San Raffaele di Milano. Nello specifico abbiamo illustrato l’utilizzo nella pratica della VRRS - Virtual Reality Rehabilitation System, sistema di riabilitazione attraverso l’utilizzo della realtà virtuale. Questo sistema consente di intervenire su numerose patologie e disturbi, affiancando tecniche e interventi tradizionali e dando la possibilità di offrire trattamenti multimodali più completi.

La nevralgia del trigemino

Una delle patologie trattate con VRRS è la nevralgia del trigemino, una nevralgia facciale. Questo disturbo provoca dolori intensi brevi, ma ricorrenti, quasi paragonabili a scariche elettriche che possono durare da due secondi a due minuti. Il dolore può partire da varie parti del viso e segue il decorso del nervo...

Leggi tutto

Assertività in età evolutiva - La comunicazione infantile

L'Assertività in età evolutiva

Dott.ssa Alessandra Basso, Dott.ssa Sara Franceschini

Capacità innata o abilità da sviluppare?

L'assertività è la capacità di comunicare le proprie opinioni, i propri pensieri, i propri desideri, i propri diritti e i propri sentimenti in modo diretto, appropriato e onesto.
I conflitti con gli altri possono essere causati dall'incapacità di far valere le proprie esigenze e i propri diritti. Il comportamento anassertivo può essere sia di tipo passivo che aggressivo: in entrambi i casi, infatti, la persona non riesce a raggiungere uno stato di benessere con se stessa e con gli altri.

Nel caso di comportamento anassertivo passivo la persona è debole e sottomessa, non riesce ad esprimersi come vorrebbe, è titubante, teme sempre il giudizio altrui e piuttosto che esporsi preferisce rimanere in silenzio e subire gli eventi.

Nel caso del comportamento anassertivo aggressivo, invece, la persona aggressiva è egocentrica, ostile, arrogante, non sente ragioni, deve avere il pieno controllo della situazione e tende sempre a sopraffare gli altri, calpestandoli con la propria apparente superiorità.

Questo è spesso riscontrato nei comportamenti degli adulti, ma nei bambini possiamo osservare le stesse modalità di relazione sociale: alcuni bambini tendono verso uno stile passivo, altri aggressivo e taluni assertivo.

Leggi tutto

Giovedì Miller - Assertività: Dire di sì, dire di no, comunicare in modo efficace

Giovedì Miller - Assertività: Dire di sì, dire di no, comunicare in modo efficace

Incontro gratuito sull'assertività

Dott.ssa Alessandra Basso & dott.ssa Sara Franceschini

Giovedì 15 giugno 2017, Istituto Miller Genova

Giovedì 15 giugno alle ore 18.00, ci incontriamo presso l'Istituto Miller di Genova per parlare di assertività: "Assertività - Dire di sì, dire di no: comunicare in modo efficace!", con la dott.ssa Alessandra Basso e la dott.ssa Sara Franceschini.

Cliccando sull'icona è possibile scaricare il programma dell'evento (file pdf).

Quando il comportamento di un bambino diventa un'emergenza?

I diversi contesti in cui quotidianamente ci troviamo a interagire richiedono la capacità di mediare fra le proprie ed altrui esigenze, tenendo presente i nostri obiettivi e interessi e bilanciandoli con quelli di chi abbiamo di fronte, ovviamente adattandoci all’ambiente e alla cultura in cui ci muoviamo e alle sue regole. Questo vuol dire cercare di non essere aggressivi, penalizzando...

Leggi tutto

Riabilitazione neurologica: nuove metodiche al San Raffaele

Riabilitazione neurologica: nuove metodiche

Dott.ssa Lucia Di Guida

L'Unità Operativa Disturbi Cognitivi - Neurologia dell'Ospedale San Raffaele

L’Unità Operativa Disturbi Cognitivi – Neurologia del San Raffaele di Milano (Primario prof. Sandro Iannaccone) si occupa della prevenzione, diagnosi, trattamento farmacologico e riabilitativo dei deficit neurocognitivi acquisiti. Le principali condizioni patologiche comprendono la Malattia di Alzheimer e tutte le altre forme di Demenza, la Sclerosi Laterale Amiotrofica associata a deficit cognitivi, le conseguenze di emorragia o ischemia cerebrale, di traumi cranici e di tumori cerebrali.

L’ospedale milanese San Raffaele ha da poco introdotto due novità per il recupero dei pazienti neurologici: la riabilitazione in ambiente virtuale e quella cognitiva associata a stimolazione transcranica magnetica.

VRRS - Virtual Reality Rehabilitation System

Il sistema utilizzato per la riabilitazione in ambiente virtuale è detto VRRS - Virtual Reality Rehabilitation System, sistema per la riabilitazione motoria tramite realtà virtuale...

Leggi tutto

Open Day Specializzazione Psicoterapia - Genova, venerdì 5 maggio 2017

Open Day Genova, venerdì 5 maggio 2017

Open Day maggio 2017 per il Corso di Specializzazione in Psicoterapia a Genova

Venerdì 5 maggio 2017 si svolgerà a Genova un nuovo Open Day del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale dell'Istituto Miller.

Nel corso dell’Open Day del Miller Allievi ed ex allievi dell’Istituto Miller incontreranno i partecipanti per raccontare le loro esperienze svolte durante il corso di specializzazione in psicoterapia e come è iniziata la loro professione.

L’Open Day si svolgerà presso la sede di Genova al n.19 di Corso Torino, e l’orario dell’incontro sarà dalle 15.30 alle 18.30.

In questa occasione, potrete formarvi un’idea di come viene svolta la Formazione nella nostra amata Scuola, della sede in cui seguirete le lezioni e di come sono i Docenti che lavorano ogni giorno con noi per formare Psicoterapeuti di eccellenza (ormai da più di 40 anni!)...

Leggi tutto

workshop ECM Disturbi Cognitivi in Neuroriabilitazione 2017 11 18

Workshop ECM - Disturbi Cognitivi in Neuroriabilitazione

"Diagnostica e riabilitazione Neurocognitiva"

Prof. Sandro Iannaccone – IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano
Dott.ssa Federica Alemanno – IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano

Workshop momentaneamente sospeso

locandina workshop ecm disturbi cognitivi neuroriabilitazione 2017 11 18 icon

Il corso di 2 giorni Diagnosi e Riabilitazione dei Disturbi Cognitivi ("Diagnostica e riabilitazione Neurocognitiva") prevede una formazione dello Psicologo in ambito Neuropsicologico - diagnostico e riabilitativo – e psicologico supportivo per il miglioramento ed il recupero del funzionamento cognitivo, del benessere e della qualità di vita dei pazienti e dei loro familiari.

Le patologie trattate sono di tipo neurologico degenerativo (Demenza di Alzheimer, Demenza fronto-temporale, Malattia di Parkinson, Demenza a corpi di Levi, Demenza Vascolare, Paralisi Sopranucleare Progressiva, etc), post-acute (traumi cranici, stroke, aneurismi)...

Leggi tutto

Corso Training di Assertività - Imparare a comunicare in modo efficace

Corso Training di Assertività

"Dire di sì, dire di no: imparare a comunicare in modo efficace" - Training di Assertività"

Dott.ssa Alessandra Basso, Dott.ssa Sara Franceschini

La 1a Edizione del Training di Assertività dell'Istituto Miller di Genova

4-11-18-25 ottobre e 8-15-22-29 novembre 2017

I diversi contesti in cui quotidianamente ci troviamo a interagire richiedono la capacità di mediare fra le proprie ed altrui esigenze, tenendo presente i nostri obiettivi e interessi e bilanciandoli con quelli di chi abbiamo di fronte, ovviamente adattandoci all’ambiente e alla cultura in cui ci muoviamo e alle sue regole.

Questo vuol dire cercare di non essere aggressivi, penalizzando l’altro a proprio vantaggio, né passivi, privilegiando le richieste dell’altro e finendo per penalizzare noi stessi. Insomma, un processo complesso che è possibile riassumere nella parola “assertività”. Possiamo così sintetizzare i concetti sottostanti al grande tema dell’assertività...

Leggi tutto

Training di Assertività per bambini e bambine

Corso Training di Assertività per bambini e bambine

"In viaggio nello spazio: alla scoperta dei pianeti delle emozioni e delle relazioni"

Dott.ssa Alessandra Basso, Dott.ssa Sara Franceschini

10 incontri dal 4 ottobre al 20 dicembre • Istituto Miller di Genova

Il training assertivo in età evolutiva si pone l’obiettivo di insegnare al bambino strategie che lo aiutino a star meglio con se stesso e con gli altri.

Essendo l’assertività la capacità relazionale per eccellenza, il training si svolge in un piccolo gruppo proprio perché le circostanze nelle quali si possono manifestare problematiche e difficoltà anassertive sono situazioni interpersonali, contesti di gruppo e le relazioni a due.

Per questi motivi il gruppo si propone un contesto relazionale protetto, nel quale esercitarsi su come stare meglio con gli altri, al fine di poter poi generalizzare strategie, comportamenti e modalità adeguate anche nelle situazioni reali di vita quotidiana. Il percorso proposto è utile per tutti quei bambini che manifestano difficoltà interpersonali, siano esse di tipo passivo o aggressivo...

Leggi tutto

Assertività: saper comunicare in maniera efficace

Il Training di assertività e la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Dott.ssa Alessandra Basso e Dott.ssa Sara Franceschini

Il significato di "assertività"

I diversi contesti in cui quotidianamente ci troviamo a interagire richiedono la capacità di mediare fra le proprie ed altrui esigenze, tenendo presente i nostri obiettivi e interessi e bilanciandoli con quelli di chi abbiamo di fronte, ovviamente adattandoci all’ambiente e alla cultura in cui ci muoviamo e alle sue regole. Il riuscire ad essere assertivi nei diversi contesti della vita rappresenta una delle abilità che favoriscono il benessere personale e relazionale ed è quindi uno dei fattori protettivi per una buona salute psicologica.

Ma cosa significa essere assertivi? E soprattutto come esserlo nei diversi contesti di vita (lavorativo, relazionale, sentimentale...)?

Le basi dell’assertività sono fatte risalire ad Andrew Salter, studioso statunitense, che nel 1949 parlò per la prima volta di “assertiveness” definendola come un modello di comportamento interpersonale, capace di garantire non soltanto un livello di educazione nei rapporti tra le persone, ma contemporaneamente uno stato di benessere emotivo per coloro che lo mettono in pratica. 

Cosa intendiamo al giorno d'oggi quando parliamo di assertività?

Ad oggi la definizione non si distacca molto da quella del 1949 e una delle più comuni è quella di DeMuynck e Forster, i quali affermano che

l'assertività è la capacità di esprimere in modo chiaro e diretto le proprie opinioni, i propri bisogni e le proprie emozioni, cercando allo stesso tempo di non ledere l'altro, le sue idee e i suoi diritti.

Leggi tutto

La Gift Card dell'Istituto Miller

È arrivata la Miller Gift Card!

Regala un Workshop firmato Istituto Miller

Da oggi, sul sito dell'Istituto Miller, è possibile acquistare e regalare un buono applicabile a tutti i nostri Workshop (o anche come sconto su Master ed altri eventi), in pochi e semplici passaggi.

Hai un amico che desidera investire nella propria formazione?
Desideri fare un pensiero gradito a un conoscente?
Siamo sotto le feste o devi fare un regalo per un compleanno?

Una Carta Regalo è un'ottima soluzione!

La Miller Gift Card viene inviata in formato elettronico e quindi senza spese di spedizione: sia il mittente che il destinatario riceveranno una e-mail di conferma...

Leggi tutto

Workshop Dipendenze come disturbo cognitivo

Workshop Dimensioni cognitive della dipendenza

"Persone, cervelli, valori e ritorno. Dimensioni cognitive della dipendenza", con il Prof. Stefano Canali

A Genova, domenica 9 aprile 2017 

Domenica 9 aprile allo Starhotel President di Genova si è svolto il Workshop dell'Istituto Miller “Persone, cervelli e valori. Dimensioni cognitive delle dipendenze”.
Il dott. Stefano Canali ha affrontato il problema delle dipendenze comportamentali partendo dalla presentazione di un breve excursus storico, offrendo spunti interessanti e critici per inquadrare il problema della classificazione dei disturbi psicologici e psichiatrici.

In particolar modo è stato delineato quanto i disturbi del comportamento siano sempre un concetto normativo e quanto spesso l’inquadramento diagnostico di un problema psicologico, come pure l’esclusione di un disturbo dai manuali psichiatrici, sia stato frutto di battaglie culturali. Uno dei focus centrali nell’analisi dei disturbi del comportamento è il quesito “organismo malato o ambiente malato?"...

Leggi tutto

DSA disturbi specifici dell'apprendimento - Aspetti motivazionali

DSA, Disturbi Specifici dell'Apprendimento - Aspetti motivazionali

Dott.ssa Lorena Torresan

Che p**le studiare!
Aspetti emotivo-motivazionali e DSA

La domanda che genitori, insegnanti e educatori spesso non si pongono di fronte a un bambino svogliato nei confronti dello studio è: ma perché mai i bambini dovrebbero aver voglia di studiare? E ancora prima: ma si nasce o no motivati allo studio? No, non si nasce motivati allo studio. La motivazione va coltivata.

Il processo di apprendimento è un percorso complesso che si basa sulla proficua interazione di almeno tre importanti gruppi di variabili:

  • la presenza di adeguati strumenti cognitivi;
  • la proposta da parte dell'ambiente di stimoli idonei;
  • una buona motivazione ad apprendere...

Leggi tutto

Buon compleanno, Istituto Miller!!!

40 anni istituto miller scuola specializzazione psicoterapia

Il Miller compie 40 anni!

L'Istituto Miller è nato a Genova il 5 aprile del 1977, e da allora realizza e promuove iniziative formative e interventi in ambito clinico sanitario, scolastico e comunitario: quella del Miller così è divenuta la Scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale maggiormente rinomata e antica di Italia.

L'Istituto è formato da un gruppo di Psicologi, Docenti e Professionisti che dal 1977 si è riunito intorno al Professor Aldo Galeazzi, Docente di Psicologia Generale dell'Università di Genova e in seguito di Padova. Fin da allora il Prof. Galeazzi è stato uno dei principali promotori della recente introduzione in Italia della Behaviour Therapy e della sua successiva evoluzione nell’approccio cognitivo comportamentale che ha ispirato le molteplici attività dell’Istituto Miller...

Leggi tutto

Altri articoli...

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedin
Pin It

 

Istituto Miller - Istituto e Scuola di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - Fax +39 010 8680904 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Built with HTML5 and CSS3 Copyright © 2014 Made In Magic, Web Agency Milano

feed-image

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.