• Teaser 01
  • Teaser 03
  • Teaser 02
  • Psicoterapia all'avanguardia

    sin dal 1977

  • Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale:

    aiutiamo le Persone con la giusta terapia

  • Scuola di specializzazione in Psicoterapia

    Formiamo le nuove generazioni di psicoterapeuti

L'attività clinica

Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Una famiglia felice

Psicoterapia per adulti e per infanzia e adolescenza: depressione, ansia, fobie, disturbi psicologici, terapia di coppia, disturbi del sonno, disturbi alimentari, disturbi dell'apprendimento, ritardo mentale, disforie.

Leggi tutto

La scuola

Corso di Specializzazione in Psicoterapia

studenti della Scuola di specializzazione in psicoterapia

Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica e riservata a Psicologi e Medici iscritti agli Albi.

Leggi tutto

L'Istituto Miller

Istituto di Psicologia e Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

L'Istituto Miller è uno dei più importanti istituti di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale in Europa e con la tradizione più antica, essendo nato già negli anni '70.

La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale è ufficialmente e legalmente riconosciuta dal MIUR con D.M. 20-03-1998 e ha il patrocinio dell'AIAMC, Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva.

L'Istituto Miller è anche:

  • Membro della European Association For Behaviour And Cognitive Therapy (EABCT)
  • Membro del Collegium Internationale Activitatis Nervosae Superioris (CIANS)

Formazione dei terapeuti

Il Miller si occupa di formazione, con il suo Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale post lauream legalmente riconosciuto dal MIUR, i suoi master di II livello, i workshop e i laboratori straordinari, tutti condotti da docenti di eccellenza e clinici affermati a livello internazionale.

Attività clinica e centri clinici di ricerca

Il Miller è altamente operativo anche con psicoterapia e attività clinica, sia per gli adulti che nell'ambito dell'età evolutiva, grazie a Professionisti di chiara fama e centri clinici specializzati sulle più diffuse problematiche di oggi in ambito internazionale: fobie, disturbi d'ansia, problemi alimentari e obesità, disturbi psicologici, disforie di genere, clinica del sonno, laboratorio di Neuro Biofeedback....

Leggi tutto

Ultime News dal Miller

Master in Psicologia Giuridica

Con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Psicologia Investigativa

E' in preparazione, in collaborazione con l’Academy of Behavioural Sciences di Reggio Emilia e sotto il patrocinio dell’Associazione Italiana di Psicologia Investigativa, un Master in Psicologia Giuridica, diretto dal Prof. Davide Dèttore e fra i cui docenti spiccano il prof. Ernesto Caffo dell’Università di Modena e Reggio Emilia, e il generale Luciano Garofano, già comandante dei RIS di Parma.

Il Master in Psicologia Giuridica sarà della durata di un anno, con un week-end al mese di frequenza e avrà Reggio Emilia come sede. Il programma dettagliato è in corso di elaborazione: chi è interessato può chiedere informazioni alla segreteria dell'Istituto Miller, dalla pagina dei contatti, o alla segreteria dell’ACABS.

MdM 21/10/2014 - Le psicosi

Martedì del Miller, Firenze

Il 21 ottobre 2014 il Martedì del Miller di Firenze sarà dedicato alle psicosi e sarà tenuto dal Prof. Davide Dèttore, dell'Università di Firenze.

La partecipazione è libera e gratuita, ma è necessaria la pre-iscrizioneQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. poiché il numero dei posti disponibili è limitato a 25 e l'affluenza ai precedenti eventi del Miller è stata davvero notevole.

Appearance Matters 6 (2014)

La Conferenza di Bristol, 1-2 luglio 2014

Bristol Abstract (icona)Si è svolta a luglio la Conferenza "Appearance Matters 6" presso l'University of West of England di Bristol sul tema dell'apparenza corporea e delle conseguenze negative psicologiche e sociali. Alla conferenza ha partecipato il Prof. Davide Dèttore che è intervenuto in merito a "Differential prevalence of depressive and narcissistic traits in agonistic and non-agonistic bodybuilders with muscle dysmorphia", il cui estratto è qui sotto riportato, visibile cliccando...

Leggi tutto

Master Disturbi Alimentari e Obesità 2014-2015

Istituto Miller - Genova, 20 settembre 2014 - 19 aprile 2015

Brochure del Master su Disturbi Alimentari (icona)Il Master sui Disturbi Alimentari e l’Obesità dell’Istituto Miller approfondisce il trattamento cognitivo-comportamentale come intervento di prima scelta nei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, nonché nell’intervento sull’obesità sia nell’adulto che nel bambino.

Oltre alla CBT tradizionale, verrà dato ampio spazio all’approfondimento delle tecniche di terza generazione.

Maggiori informazioni sulla struttura del Master, gli argomenti trattati e le metodologie sono reperibili alla pagina "Master di II livello su Disturbi Alimentari e Obesità"Master di II livello su Disturbi Alimentari e Obesità", mentre il programma con argomenti e date sono visualizzabili alla pagina "Programma del Master".

Cliccando sull'icona è possibile visualizzare la brochure del Master in formato .pdf (circa 200 kb).

Corso Disturbi dell'Apprendimento 2014

Corso sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Genova, 27 settembre - 30 novembre 2014

Programma corso DSA 2014 (icona)Il Corso sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento si sviluppa in 10 incontri (cinque week-end) e approfondisce i temi centrali riguardanti i Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Dal percorso diagnostico fino ai progetti di intervento multidisciplinare (preventivo, riabilitativo, compensativo) sui DSA, verranno affrontati gli aspetti metacognitivi, emotivi, motivazionali.

Particolare attenzione sarà dedicata ai nuovi supporti informatici utilizzati nel trattamenti di questi disturbi. L’evento è rivolto a Psicologi, Medici, Neuropsichiatri infantili, Logopedisti e Terapisti della Neuro-motricità e Psico-motricità nell’età evolutiva.

E’ possibile effettuare la preiscrizione entro mercoledì 30 luglio 2014.

Maggiori informazioni sono reperibili alla pagina dedicata al Corso. Per iscriversi si rimanda invece alla pagina dedicata all'iscrizione al Corso DSA.

Cliccando sull'icona è possibile visualizzare e leggere la brochure in formato .pdf (circa 80 kb) con informazioni, docenti e programma del Corso.

Workshop DSM 5, marzo 2014

Workshop: Dal DSM IV-TR al DSM 5 - Applicazioni cliniche

CISEF, Genova - 22 e 23 marzo 2014

 Workshop Miller Concluso Le due giornate di Workshop tenute dal Professor Francesco Rovetto, docente dell'Università degli Studi di Pavia, prevedono l’approfondimento delle tematiche inerenti il DSM 5, le sue applicazioni cliniche e i progetti terapeutici.

Il Workshop sul DSM 5, organizzato dall'Istituto Miller e dal Miller Institute, si terrà presso il CISEF, Centro Internazionale di Studi e Formazione "Germana Gaslini", in via Romana della Castagna, 11/A a Genova.

Cliccando sull'icona è possibile visualizzare la locandina dedicata al Workshop...

Leggi tutto

Lo speciale di Repubblica

Repubblica Speciale Salute 2012 - iconaLa Repubblica ha dedicato nel suo Speciale Salute del 3 aprile 2012 un servizio alla Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale dell'Istituto Miller, definendo la sua formazione "di alto profilo".

Nell'ampio articolo l'accento viene posto particolarmente sulle attività formative, sulle attività di ricerca dell'Istituto Miller ("eccellenza da valorizzare") e sulle terapie dei suoi Psicoterapeuti per adulti e adolescenti.

Cliccando sull'icona è possibile visualizzare e leggere il file .pdf (circa 1,5 Mb) con l'intero servizio.

Certificazione di qualità 2012

Certificazione di QualitàLa Certificazione di Qualità ISO 9001:2008 è stata conseguita dall'Istituto Miller di Genova per i corsi quadriennali di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. L'Istituto Miller ha quindi ottenuto il Certificato IQNET CISQ / CERTIQUALITY: IT-48868.

Nell'Istituto vengono applicate normalmente tutte le procedure che regolano il Sistema Qualità nel pieno rispetto della politica della qualità instaurata.

E' possibile approfondire l'argomento alla pagina dedicata alla Mission e alla politica per la qualità del Miller.

Congresso di Istambul 2011

7th International Congress of Cognitive Psychotherapy, “Clinical Science”

Istanbul, Turchia dal 2 al 5 giugno 2011

Il Team Miller al Congresso di IstambulDal 2 al 5 Giugno 2011 si è svolto a Istanbul, in Turchia, il 7° Congresso Internazionale di Psicoterapia Cognitiva (ICCP) , organizzato da Turkish Association for Cognitive and Behavioural Psychotherapies (TACBP), cui il team Miller ha attivamente partecipato.

La città di Istanbul e la sede congressuale si sono rivelate estremamente accoglienti, mostrandoci il fascino di una città ricca di storia e di cultura, offrendo all’impegno scientifico...

Leggi tutto

 

Istituto Miller - Istituto e Scuola di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - Fax +39 010 8680904 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Built with HTML5 and CSS3  © 2014-2018 All rights reserved. Made In Magic, Web Agency Milano

feed-image

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.