• Teaser 01
  • Teaser 03
  • Teaser 02
  • Psicoterapia all'avanguardia

    sin dal 1977

  • Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale:

    aiutiamo le Persone con la giusta terapia

  • Scuola di specializzazione in Psicoterapia

    Formiamo le nuove generazioni di psicoterapeuti

L'attività clinica

Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Una famiglia felice

Psicoterapia per adulti e per infanzia e adolescenza: depressione, ansia, fobie, disturbi psicologici, terapia di coppia, disturbi del sonno, disturbi alimentari, disturbi dell'apprendimento, ritardo mentale, disforie.

Leggi tutto

La scuola

Corso di Specializzazione in Psicoterapia

studenti della Scuola di specializzazione in psicoterapia

Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica e riservata a Psicologi e Medici iscritti agli Albi.

Leggi tutto

L'Istituto Miller

Istituto di Psicologia e Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

L'Istituto Miller è uno dei più importanti istituti di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale in Europa e con la tradizione più antica, essendo nato già negli anni '70.

La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale è ufficialmente e legalmente riconosciuta dal MIUR con D.M. 20-03-1998 e ha il patrocinio dell'AIAMC, Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva.

L'Istituto Miller è anche:

  • Membro della European Association For Behaviour And Cognitive Therapy (EABCT)
  • Membro del Collegium Internationale Activitatis Nervosae Superioris (CIANS)

Formazione dei terapeuti

Il Miller si occupa di formazione, con il suo Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale post lauream legalmente riconosciuto dal MIUR, i suoi master di II livello, i workshop e i laboratori straordinari, tutti condotti da docenti di eccellenza e clinici affermati a livello internazionale.

Attività clinica e centri clinici di ricerca

Il Miller è altamente operativo anche con psicoterapia e attività clinica, sia per gli adulti che nell'ambito dell'età evolutiva, grazie a Professionisti di chiara fama e centri clinici specializzati sulle più diffuse problematiche di oggi in ambito internazionale: fobie, disturbi d'ansia, problemi alimentari e obesità, disturbi psicologici, disforie di genere, clinica del sonno, laboratorio di Neuro Biofeedback....

Leggi tutto

Ultime News dal Miller

Il Patrocinio dell'Ordine dei Medici al Convegno del Miller

Logo Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri Genova

L'Istituto Miller ringrazia l'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Genova per aver concesso il Suo Patrocinio al "Convegno sui Disturbi della Nutrizione e della Alimentazione dalla Prima Infanzia all'Adolescenza" che si terrà a Genova il 9 giugno 2016 presso lo Starhotel President di Corte Lambruschini, e per il quale abbiamo già moltissimi iscritti.

Ricordiamo che le iscrizioni sono aperte solo fino al 31 maggio 2016 e che tutti i dettagli si possono trovare nella pagina dedicata al Convegno sui Disturbi della Nutrizione.

Apertura colloqui Corso Specializzazione Psicoterapia 2016-17

Apertura colloqui Corso di Specializzazione in Psicoterapia

1 giugno: iniziano i colloqui per l'ammissione al Corso di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Vogliamo comunicare a tutti coloro che ce lo hanno richiesto, e a coloro che desiderano sostenere il colloquio motivazionale per l'ammissione al Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale dell'Istituto Miller che la data ufficiale di inizio dei colloqui è fissata in data 1 giugno.

Vogliamo anche sottolineare che siccome quest'anno le richieste sono davvero molte già adesso (per cui c'è il rischio che il Corso sia al completo entro settembre o ottobre), che in caso di parità di requisiti e motivazioni (ma anche entusiasmo), sarà la data del colloquio a permetterci di stilare una eventuale graduatoria per l'ammissione...

Leggi tutto

Tante persone, tante idee, tanti progetti!

Borsa di Studio LAB: grazie per il vostro entusiasmo!

logo miller lab - ricerca in psicologiaIl Team del Miller LAB vi ringrazia per l'entusiasmo, per la voglia di approfondire e fare ricerca, per il desiderio di essere parte di qualcosa di bello, innovativo e di squadra (cento teste sono meglio di 10 o di una sola!).

Sono tantissimi i progetti che sono pervenuti all'Istituto Miller, area Miller LAB per la ricerca, e che parteciperanno alla selezione per la borsa di studio di quest'anno. I progetti vengono da tutta Italia, non solo da Genova, da nord a sud, da Torino e Milano fino a Messina.

Tutti i vostri progetti saranno valutati scrupolosamente, e sarà stilata una graduatoria finale sulla base della quale pubblicheremo la lista dei 10 migliori progetti. Almeno uno otterrà la borsa di studio del Miller LAB 2016, ma sicuramente saranno anche valutati altri tipi di incentivi e di aiuti, inclusa una sezione del sito dedicata alla pubblicazione dei progetti e alle persone maggiormente degne di apprezzamento da parte della Commissione Esaminatrice.

I risultati saranno comunicati in data 30 giugno 2016, ma continuate a seguirci sul sito e su facebook, dove troverete sempre aggiornamenti sia sulle attività di ricerca che su quelle della Scuola d Specializzazione in Psicoterapia.

Giovedì Miller: BES - Bisogni educativi speciali a scuola

BES: Bisogni educativi speciali a scuola: riferimenti normativi e strategie educativo-didattiche

Dott.ssa Priscilla Nannini

Giovedì 23 giugno 2016 ore 21.00, Istituto Miller Genova

Appuntamento giovedì 23 giugno ore 21.00 presso l'Istituto Miller di Genova per la serata gratuita di approfondimento sul tema "BES: Bisogni educativi speciali a scuola: riferimenti normativi e strategie educativo-didattiche" con la dottoressa Priscilla Nannini. Cliccando sull'icona è possibile scaricare il programma dell'evento (file pdf).

locandina 2016 06 23 giovedi miller bisogni educativi icon

La scuola oggi è un caleidoscopio di diversità: diversi modi di apprendere dialogano con diverse modalità di comportarsi e relazionarsi.

Nel panorama della complessità educativa è importante  comprendere i meccanismi che mantengono i comportamenti e facilitare l’acquisizione di abilità cognitive, emotive e socio relazionali funzionali al benessere psicosociale del bambino. L’insegnante acquista un ruolo di facilitatore dei processi e un lettore accurato dei funzionamenti comportamentali...

Leggi tutto

Accreditamento europeo dell'AIAMC da parte dell'EABCT

È di questi ultimi giorni la notizia ufficiale che l’AIAMC, e di conseguenza le scuole AIAMC e quindi l'Istituto Miller e il suo rinomato Corso Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, ha recentemente ricevuto, prima ed unica associazione italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, l’accreditamento a livello europeo da parte della EABCT, European Association for Behavioural and Cognitive Therapies.

Visitando questa pagina del sito dell'EABCT è possibile vedere l'elenco delle poche Associazioni europee che hanno ricevuto questo importantissimo riconoscimento.

Questo rappresenta un ulteriore importante traguardo raggiunto per tutti i soci dalla nostra Associazione, per gli Psicoterapeuti che hanno conseguito la specializzazione in una scuola AIAMC e non in una scuola minore, e per tutti gli Psicologi della nuova generazione che sceglieranno un percorso formativo di eccellenza...

Leggi tutto

Conferenza Internazionale AIAMC - AARBA

Ingresso gratuito

Conferenza Internazionale AIAMC - AARBA
di Applied Behavior Analysis: “Cambiare il comportamento per migliorare la vita”

Venerdì 24 giugno 2016 • Sabato 25 giugno 2016

UniSR Università Vita – Salute San Raffaele Via Olgettina, 58 – Milano

Vi segnaliamo l'apertura alle iscrizioni della Conferenza Internazionale di Appied Behavior Analysis “Cambiare il comportamento per migliorare la vita” organizzata dalle due associazioni scientifiche italiane di analisi del comportamento AIAMC e AARBA...

Leggi tutto

Certificazione di qualità

logo certiquality 2Anche quest'anno i Corsi di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale dell'Istituto Miller hanno conseguito La Certificazione di Qualità ISO 9001:2008.

L'Istituto Miller ha quindi ottenuto il Certificato IQNET CISQ / CERTIQUALITY: IT-48868.

Nell'Istituto vengono infatti applicate normalmente tutte le procedure che regolano il Sistema Qualità nel pieno rispetto della politica della qualità instaurata.

E' possibile approfondire l'argomento della politica per la qualità Miller alla pagina dedicata alla Mission e alla pagina dedicata al Certiquality.

 

"Mangio o non mangio?": presentazione al nostro Convegno

La presentazione del libro al Convegno del Miller

locandina convegno psicoterapia disordini alimentari - GenovaIn occasione del prossimo Convegno gratuito organizzato dall'Istituto Miller con il tema "I disturbi della nutrizione e dell'alimentazione dalla prima infanzia all'adolescenza", che si terrà a Genova il 9 giugno 2016 (nella locandina in PDF qui a fianco riportiamo il programma dell'evento), sarà presentato il libro "Mangio o non mangio? I disordini alimentari e i bambini", di Aurora Mastroleo e Pamela Pace, edizione Mondadori Electa.

Per iscriversi rimandiamo alla pagina dedicata al Convegno sui disturbi della nutrizione 2016.

Il libro sui disordini alimentari

libro "mangio non mangio" sui disordini alimentari iconIl cibo è metafora dell'amore.
Il disagio alimentare di un bambino, perfino di un lattante, cela sempre un messaggio: esprime un malessere, una richiesta di attenzione, talvolta anche solo un dubbio sul posto che il bambino occupa all'interno della famiglia. Ascoltare, osservare con attenzione consente al genitore di cogliere questo messaggio. Forti di una pluriennale esperienza sul campo, Pamela Pace e Aurora Mastroleo dimostrano che i disordini del comportamento alimentare - inappetenza, selettività, fino ai casi più estremi che sfociano nel rigetto o nell'ossessione del cibo risalgono molto spesso alla prima infanzia. Affrontando il tema per fasce di età, le autrici accompagnano il lettore dalla vita intrauterina, che pone le basi di una relazione equilibrata con la nutrizione, per tutta l'età evolutiva e...

Leggi tutto

Convegno "Disturbi della nutrizione"

Convegno "Disturbi della nutrizione" 2016

CONVEGNO GRATUITO

"I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione dalla prima infanzia all’adolescenza"

Giovedì 9 giugno 2016 • h. 8.30 - 16.00

Genova - Starhotel President, Corte Lambruschini

Il Convegno sui Disturbi della Nutrizione

Negli ultimi 15 anni si è potuto osservare lo spostamento dell’insorgenza di una patologia alimentare in età sempre più precoci. È evidente la necessità di creare un ponte tra Medicina e Psicologia, allo scopo di ottenere successi terapeutici duraturi. È altresì importante essere a conoscenza delle difficoltà diagnostiche dei disturbi alimentari in età evolutiva e dei sistemi di classificazione maggiormente focalizzati su queste fasce di età.

Durante il convegno verrà dato spazio anche al tema dell’obesità nell’infanzia, patologia in continuo aumento e potenziale fattore di rischio per lo sviluppo di un disturbo alimentare.

Dettagli 

Per maggiori dettagli sul nostro Convegno vi rimandiamo alla pagina dedicata all'evento in cui potete trovare il programma, i relatori, i destinatari e il form di iscrizione.

Leggi tutto

Giovedì Miller: Il Parent Training

Il Parent Training come strategia di intervento nel Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività

Dott.ssa Lorena Torresan

Giovedì 19 maggio 2016, Istituto Miller Genova

Appuntamento giovedì 19 maggio ore 21.00 presso l'Istituto Miller di Genova per "Il Parent Training come strategia di intervento nel Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività" con la dottoressa Lorena Torresan. Cliccando sull'icona è possibile scaricare il programma dell'evento (file pdf).

locandina 2016 05 19 giovedì miller parent training icon

Numerose ricerche internazionali hanno ormai dimostrato che l’intervento per il bambino con disturbo dell’attenzione e iperattività deve includere anche un lavoro con i genitori.  In questa tipologia di disturbo è infatti di fondamentale importanza adottare un intervento multifocale, che coinvolga oltre al bambino anche la famiglia e la scuola.

Di fronte a un bambino con difficoltà di auto-regolazione il contesto educativo infatti può e deve assumere un ruolo etero-regolante che lo aiuti a capire quale possa essere per lui il comportamento più appropriato. I genitori che sanno come gestire i comportamenti incontrollati o gli scoppi di rabbia del bambino sono da un lato una risorsa immediata per il bambino in difficoltà, dall'altro un modello educativo efficace da cui il bambino può trarre importanti apprendimenti.

(Dott.ssa Lorena Torresan)

Di seguito il programma dell'incontro suI Parent Training come strategie di intervento nel Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività...

Leggi tutto

Convegno "Disturbi della nutrizione"

CONVEGNO GRATUITO

"I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione dalla prima infanzia all’adolescenza"

Giovedì 9 giugno 2016 • h. 8.30 - 16.00

Genova - Starhotel President, Corte Lambruschini

Destinatari del convegno

Il convegno è aperto a studenti universitari, laureandi, Psicologi e Medici, Dietisti e Piediatri. Al termine del convegno verrà rilasciato un regolare attestato di partecipazione.

Il Convegno sui Disturbi della Nutrizione

Convegno Miller ConclusoNegli ultimi 15 anni si è potuto osservare lo spostamento dell’insorgenza di una patologia alimentare in età sempre più precoci. È evidente la necessità di creare un ponte tra Medicina e Psicologia, allo scopo di ottenere successi terapeutici duraturi.

È altresì importante essere a conoscenza delle difficoltà diagnostiche dei disturbi alimentari in età evolutiva e dei sistemi di classificazione maggiormente focalizzati su queste fasce di età.

Durante il convegno verrà dato spazio anche al tema dell’obesità nell’infanzia, patologia in continuo aumento e potenziale fattore di rischio per lo sviluppo di un disturbo alimentare...

Leggi tutto

Giovedì Miller: L'utilizzo del Biofeedback

L’utilizzo del Biofeedback nel trattamento della cefalea muscolo-tensiva

Dott.ssa Arianna Bottarini

Giovedì 21 aprile 2016, Istituto Miller Genova

Appuntamento giovedì 21 aprile ore 21.00 presso l'Istituto Miller di Genova per "L’utilizzo del Biofeedback nel trattamento della cefalea muscolo-tensiva" con la dottoressa Arianna Bottarini. Cliccando sull'icona è possibile scaricare il programma dell'evento (file pdf).

locandina 2016 04 21 giovedi miller biofeedback icon

Il termine cefalea si riferisce ad un vasta gamma di disturbi, aventi una caratteristica comune: il mal di testa. La cefalea è un fenomeno estremamente comune, più del 90% della popolazione presenta un episodio cefalalgico all’anno. La Cefalea di Tipo Tensivo genera da un’eccessiva, incontrollata e persistente tensione dei muscoli della testa, del collo e delle spalle causata a sua volta da un’eccessiva attivazione ed ipereccitabilità dei sistemi neurofisiologici che mediano la risposta dello stress e dell’ansia Il Biofeeedback (restituzione delle informazioni – “feedback” – dell’attività biologica – “bio”) è una tecnica comportamentale di autoregolazione grazie alla quale l’individuo apprende a ridurre ed eliminare l’eccessiva tensione muscolare involontaria che causa le cefalee e a normalizzare il livello d’attivazione neurofisiologica (legata all’ansia, allo stress e alla depressione) che alimenta il processo patologico. Il biofeedback è una terapia non farmacologica, non invasiva, senza effetti collaterali. Studi clinici hanno dimostrato in modo significativo notevoli benefici clinici e miglioramenti duraturi nel tempo...

Leggi tutto

Open Day Genova, venerdì 8 aprile 2016

Primo O-Day per il Corso di Specializzazione in Psicoterapia 2016-2017

Locandina open day Genova, aprile 2016 (icon)Primo Open Day per il Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale dell'Istituto Miller di Genova per l'anno accademico 2016-2017, per il quale sono appena iniziati i colloqui di ammissione

Se l'anno accademico appena iniziato ha costituito una svolta nella crescita della nostra Scuola, con il nuovo assetto societario, l'organigramma rinnovato, l'acquisizione di nuovi Docenti di chiara fama, nuove borse di studio per la ricerca, il Miller LAB, l'ulteriore approfondimento dei protocolli di terza generazione e tutte le varie novità e iniziative che avete visto scorrere in quantità (e qualità!) da luglio scorso, per il nuovo anno abbiamo in serbo ancora moltissime altre cose, prevalentemente dedicate ai nostri "Millerini", come amiamo chiamare i nostri allievi ed ex-allievi, che godono anche di corsie preferenziali (e sconti particolari) per partecipare ai nostri eventi, Master e workshop.

Open Day con Laboratorio di Schema Therapy

Ve ne diamo un assaggio venerdì 8 aprile, quando in occasione del primo Open Day per l'anno academico 2017-18, oltre a presentare il nostro Corso di Specializzazione in Psicoterapia, effettueremo in aula un'ora speciale di laboratorio di Psicoterapia, con illustrazione di principi teorici e applicazione esperienziale della Schema Therapy. Questo laboratorio ha lo scopo non solo di fornire Conoscenza e fare Formazione di alto livello, ma anche di mostrare ai partecipanti come si lavora in una Scuola che unisce la tradizione con l'innovazione, 40 anni di esperienza in CBT e con l'introduzione dei protocolli di terza generazione...

Leggi tutto

Workshop ECM sull'analisi della scena del crimine

"Il ruolo della prova scientifica nell’attività investigativa e in quella professionale: luci e ombre"

Generale Dott. Luciano Garofano, presidente dell’Accademia italiana di scienze forensi

Giovedì 12 maggio 2016, h. 9.30 - 17.30

Presso la Sala Auditorium MOLO IV, Punto Franco Vecchio, ingresso p.zza Duca degli Abruzzi • Trieste

 Workshop Miller Concluso Apparentemente assai distanti fra loro, i vari settori della criminalistica sono tra loro complementari e postulano un approccio interdisciplinare. L’esperto della scena del crimine riveste un ruolo fondamentale nel contesto delle attività di indagine a seguito di un reato. Il complesso e minuzioso compito di chi svolge l’attività investigativa è quello di individuare, repertare ed analizzare ogni traccia presente sul luogo dove è stato commesso il delitto, al fine di ricostruire la dinamica dei fatti ed assicurare le prove necessarie per l’identificazione degli autori del crimine...

Leggi tutto

Altri articoli...

 

Istituto Miller - Istituto di Psicologia
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2014-2018 All rights reserved - Realizzazione sito Web di Made In Magic, Web Agency Milano

feed-image