La qualità della vita dei pazienti oncologici pediatrici

La qualità della vita dei pazienti oncologici pediatrici

Da malattia mortale a malattia cronica

Ad oggi il cancro può essere considerato, sotto molti aspetti, una condizione cronica e non più una malattia mortale. Gli enormi progressi compiuti in ambito medico-farmacologico, infatti, prolungano la vita dei pazienti e il tasso di mortalità, negli ultimi quarant’anni, è in netta diminuzione. I bambini e i ragazzi tra gli 0 e i 19 anni che muoiono di tumore sono sempre meno: nel 2008 i decessi erano circa un terzo di quelli registrati nei primi anni Settanta. Sono i tumori del sangue (e in particolare le leucemie) a mostrare i successi maggiori con una sopravvivenza che in alcuni casi oggi supera il 90% dei casi (Pomicio et al., 2014).


Questi dati assolutamente positivi ci impongono però una riflessione sugli effetti collaterali dei trattamenti e sulla lunga durata della malattia, che mettono a dura prova le risorse dei pazienti e dei loro familiari...

Leggi tutto

Workshop ECM - Self Mirroring Therapy (SMT)

Workshop ECM - Self Mirroring Therapy (SMT), primo livello

"Self Mirroring Therapy (SMT) - Migliorare l’efficacia della psicoterapia usando le nuove tecnologie e le conoscenze sul sistema dei neuroni specchio."

Dott. Piergiuseppe Vinai, Dott. Maurizio Speciale, Dott.ssa Michela Alibrandi

StarHotel President, Corte Lambruschini, 4 - Genova
Sabato 10 e domenica 11 marzo 2018

locandina workshop ecm self mirroring therapy smt minori 2018 03 10 icon

La Self Mirroring Therapy (SMT) è una nuova metodologia che, applicata alla propria pratica clinica, ne potenzia l’efficacia. E’ fondata sui recenti sviluppi della ricerca neuroscientifica e in particolare sul sistema dei neuroni specchio.

Dal punto di vista applicativo, la SMT prevede la videoregistrazione del volto del paziente in diversi momenti della seduta e la successiva osservazione dei video insieme al terapeuta, con particolare attenzione ai momenti in cui il paziente prova empatia nei confronti di sé sofferente.

Questo permette di sfruttare verso se stessi quei meccanismi di risonanza empatica, mediati dal sistema dei neuroni specchio, che...

Leggi tutto

Regala una Miller Gift card di Buone Feste 2017

Natale si avvicina! Regala una Miller Gift Card!

Regala un Workshop firmato Istituto Miller per augurare Buone Feste!

Si avvicina il periodo natalizio! Parte la caccia per il regalo perfetto e una Miller Gift Card è un'ottima idea!

Sul sito dell'Istituto Miller, è possibile acquistare e regalare un buono applicabile a tutti i nostri Workshop (o anche come sconto su Master ed altri eventi), in pochi e semplici passaggi...

Leggi tutto

workshop ecm Riabilitazione delle problematiche di attenzione e iperattività 2018 04 07

Workshop ECM - Riabilitazione problematiche dell'attenzione

"Riabilitazione delle problematiche di attenzione e iperattività"

Dott. Francesco Galimberti

Istituto miller - Genova
Sabato 7 aprile 2018

locandina workshop ECM Riabilitazione delle problematiche di attenzione e iperattività 2018 04 07 icon

Durante la giornata saranno trattate strategie di riabilitazione per bambini con ADHD (deficit di attenzione e iperattività) puntando il focus del lavoro sia sul bambino che sul contesto familiare, con un approccio al trattamento di tipo cognitivo-comportamentale.

Attraverso spiegazioni ed esercitazioni pratiche al termine della giornata i discenti saranno in grado di utilizzare correttamente strumenti pratici come la Token Economy, il Training auto regolativo, l’uso dei rinforzi e a condurre un parent training...

Leggi tutto

Workshop Neuropsicologia forense abuso dei minori - Genova

Workshop ECM - Neuropsicologia forense abuso dei minori

"Neuropsicologia Forense nella valutazione delle situazioni di violenza e abuso nei minori"

Dott.ssa Sara Codognotto

Istituto miller - Genova
Domenica 3 giugno 2018, h. 9.30 - 18.30

locandina workshop neuropsicologia forense abuso minori 2018 06 03 icon

Workshop ECM sulla "Neuropsicologia Forense nella valutazione delle situazioni di violenza e abuso nei minori" con la Dott.ssa Sara Codognotto a Genova.

Secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità si configura una condizione di abuso e di maltrattamento nel caso in cui genitori, tutori o incaricati della vigilanza e custodia di un bambino approfittano della loro condizione di privilegio e si comportano in contrasto con quanto previsto dalla convenzione ONU di New York sui “Diritti del Fanciullo” del 1989.

È raro che un minore denunci di aver subito maltrattamenti o, peggio, abusi sessuali, ed è ancora più complicato ottenere una deposizione coerente e particolareggiata da parte della vittima, come richiede l’esigenza processuale, e allo stesso tempo affidabile e priva di tendenziosità, come si prefiggono gli Psicologi giuridici...

Leggi tutto

Altri articoli...

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedin
Pin It

 

Istituto Miller - Istituto e Scuola di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - Fax +39 010 8680904 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Built with HTML5 and CSS3 Copyright © 2014 Made In Magic, Web Agency Milano

feed-image

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.