Corso Training di Assertività - Imparare a comunicare in modo efficace

Corso Training di Assertività

"Dire di sì, dire di no: imparare a comunicare in modo efficace" - Training di Assertività"

Dott.ssa Lucia Di Guida, Dott.ssa Sara Franceschini

Le 2 Edizioni del Training dell'Istituto Miller di Genova

  • da gennaio a marzo 2018

  • da maggio a giugno 2018

I diversi contesti in cui quotidianamente ci troviamo a interagire richiedono la capacità di mediare fra le proprie ed altrui esigenze, tenendo presente i nostri obiettivi e interessi e bilanciandoli con quelli di chi abbiamo di fronte, ovviamente adattandoci all’ambiente e alla cultura in cui ci muoviamo e alle sue regole.

Questo vuol dire cercare di non essere aggressivi, penalizzando l’altro a proprio vantaggio, né passivi, privilegiando le richieste dell’altro e finendo per penalizzare noi stessi. Insomma, un processo complesso che è possibile riassumere nella parola “assertività”. Possiamo così sintetizzare i concetti sottostanti al grande tema dell’assertività...

Leggi tutto

Training di Assertività per bambini e bambine

Corso Training di Assertività per bambini e bambine

"In viaggio nello spazio: alla scoperta dei pianeti delle emozioni e delle relazioni"

evento concluso

Dott.ssa Alessandra Basso, Dott.ssa Sara Franceschini

10 incontri dal 4 ottobre al 20 dicembre • Istituto Miller di Genova

Il training assertivo in età evolutiva si pone l’obiettivo di insegnare al bambino strategie che lo aiutino a star meglio con se stesso e con gli altri.

Essendo l’assertività la capacità relazionale per eccellenza, il training si svolge in un piccolo gruppo proprio perché le circostanze nelle quali si possono manifestare problematiche e difficoltà anassertive sono situazioni interpersonali, contesti di gruppo e le relazioni a due.

Per questi motivi il gruppo si propone un contesto relazionale protetto, nel quale esercitarsi su come stare meglio con gli altri, al fine di poter poi generalizzare strategie, comportamenti e modalità adeguate anche nelle situazioni reali di vita quotidiana. Il percorso proposto è utile per tutti quei bambini che manifestano difficoltà interpersonali, siano esse di tipo passivo o aggressivo...

Leggi tutto

Assertività: saper comunicare in maniera efficace

Il Training di assertività e la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Dott.ssa Alessandra Basso e Dott.ssa Sara Franceschini

Il significato di "assertività"

I diversi contesti in cui quotidianamente ci troviamo a interagire richiedono la capacità di mediare fra le proprie ed altrui esigenze, tenendo presente i nostri obiettivi e interessi e bilanciandoli con quelli di chi abbiamo di fronte, ovviamente adattandoci all’ambiente e alla cultura in cui ci muoviamo e alle sue regole. Il riuscire ad essere assertivi nei diversi contesti della vita rappresenta una delle abilità che favoriscono il benessere personale e relazionale ed è quindi uno dei fattori protettivi per una buona salute psicologica.

Ma cosa significa essere assertivi? E soprattutto come esserlo nei diversi contesti di vita (lavorativo, relazionale, sentimentale...)?

Le basi dell’assertività sono fatte risalire ad Andrew Salter, studioso statunitense, che nel 1949 parlò per la prima volta di “assertiveness” definendola come un modello di comportamento interpersonale, capace di garantire non soltanto un livello di educazione nei rapporti tra le persone, ma contemporaneamente uno stato di benessere emotivo per coloro che lo mettono in pratica. 

Cosa intendiamo al giorno d'oggi quando parliamo di assertività?

Ad oggi la definizione non si distacca molto da quella del 1949 e una delle più comuni è quella di DeMuynck e Forster, i quali affermano che

l'assertività è la capacità di esprimere in modo chiaro e diretto le proprie opinioni, i propri bisogni e le proprie emozioni, cercando allo stesso tempo di non ledere l'altro, le sue idee e i suoi diritti.

Leggi tutto

La Gift Card dell'Istituto Miller

È arrivata la Miller Gift Card!

Regala un Workshop firmato Istituto Miller

Da oggi, sul sito dell'Istituto Miller, è possibile acquistare e regalare un buono applicabile a tutti i nostri Workshop (o anche come sconto su Master ed altri eventi), in pochi e semplici passaggi.

Hai un amico che desidera investire nella propria formazione?
Desideri fare un pensiero gradito a un conoscente?
Siamo sotto le feste o devi fare un regalo per un compleanno?

Una Carta Regalo è un'ottima soluzione!

La Miller Gift Card viene inviata in formato elettronico e quindi senza spese di spedizione: sia il mittente che il destinatario riceveranno una e-mail di conferma...

Leggi tutto

Workshop Dipendenze come disturbo cognitivo

Workshop Dimensioni cognitive della dipendenza

"Persone, cervelli, valori e ritorno. Dimensioni cognitive della dipendenza", con il Prof. Stefano Canali

A Genova, domenica 9 aprile 2017 

Domenica 9 aprile allo Starhotel President di Genova si è svolto il Workshop dell'Istituto Miller “Persone, cervelli e valori. Dimensioni cognitive delle dipendenze”.
Il dott. Stefano Canali ha affrontato il problema delle dipendenze comportamentali partendo dalla presentazione di un breve excursus storico, offrendo spunti interessanti e critici per inquadrare il problema della classificazione dei disturbi psicologici e psichiatrici.

In particolar modo è stato delineato quanto i disturbi del comportamento siano sempre un concetto normativo e quanto spesso l’inquadramento diagnostico di un problema psicologico, come pure l’esclusione di un disturbo dai manuali psichiatrici, sia stato frutto di battaglie culturali. Uno dei focus centrali nell’analisi dei disturbi del comportamento è il quesito “organismo malato o ambiente malato?"...

Leggi tutto

Altri articoli...

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedin
Pin It

 

Istituto Miller - Istituto e Scuola di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - Fax +39 010 8680904 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Built with HTML5 and CSS3 Copyright © 2014 Made In Magic, Web Agency Milano

feed-image

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.