Workshop - screening psicologico per l’età adulta - Cognitive Behavioural Assessment-CBA 2.0 SCID-5 PD: L’intervista clinica strutturata per il disturbo di personalità DSM-5

Workshop ECM - SCID-5-PD: L’intervista Clinica per Disturbi di Personalità

"SCID-5 PD: L’intervista clinica strutturata per il DSM-5"

Dott. Giovanni Di Milo. Psicologo, Psicoterapeuta – Istituto Miller

7 ottobre 2017 - Istituto Miller, Genova

 Workshop Miller Concluso L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la personalità come una modalità strutturata di pensiero, sentimento e comportamento che caratterizza il tipo di adattamento e lo stile di vita di un soggetto e che risulta da fattori costituzionali, dello sviluppo e dell’esperienza sociale. In altre parole, potremmo definire la personalità l’insieme delle caratteristiche stabili, o tratti, che rappresentano il modo con il quale la persona risponde, interagisce, percepisce e pensa a ciò che le accade.

Secondo il DSM-5 (APA, 2013), i tratti di personalità sono pattern costanti di percepire, rapportarsi e pensare nei confronti dell’ambiente e di se stessi, che si manifestano in un ampio spettro di contesti sociali e personali. Di conseguenza, sempre secondo il DSM-5, un disturbo di personalità è un pattern costante di esperienza interiore e di comportamento che devia marcatamente rispetto alle aspettative della cultura dell’individuo, è pervasivo e inflessibile, esordisce nell’adolescenza o nella prima età adulta, è stabile nel tempo e determina disagio o menomazione.

Come valutare i 10 Disturbi di Personalità

L’Intervista clinica strutturata per i disturbi di personalità del DSM-5 (SCID-5-PD) è un’intervista diagnostica semistrutturata che consente di valutare i 10 disturbi di personalità del DSM-5 inclusi nei Gruppi A, B e C, oltre al disturbo di personalità con altra specificazione (sul nostro sito è presente un articolo di approfondimento dedicato ai Disturbi di Personalità)...

Leggi tutto

Giovedì Miller - Deficit cognitivi e disturbi emotivo- comportamentali nella malattia di Parkinson (MP)

Giovedì Miller - MP: La Malattia di Parkinson

Incontro gratuito sulla Malattia di Parkinson (MP)

Dott.ssa Elisa Torselli

Giovedì 29 giugno 2017, Istituto Miller Genova

Giovedì 29 giugno alle ore 18.00, ci incontriamo presso l'Istituto Miller di Genova per parlare di "Deficit cognitivi e disturbi emotivo-comportamentali nella Malattia di Parkinson (MP)", con la dott.ssa Elisa Torselli.

Cliccando sull'icona è possibile scaricare il programma dell'evento (file pdf)...

Leggi tutto

Malattia di Parkinson: disturbi e terapie

Malattia di Parkinson: disturbi e terapie

Dott.ssa Elisa Torselli

Cos'è la Malattia di Parkinson (MP)

Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa, ad evoluzione lenta ma progressiva, che coinvolge, principalmente, alcune funzioni quali il controllo dei movimenti e dell'equilibrio. Si stima che in Italia le persone affette da Malattia di Parkinson (MP) siano circa 230.000; la prevalenza della malattia è pari all’1-2% della popolazione sopra i 60 anni e al 3-5% della popolazione sopra gli 85 anni.

L’età media di comparsa dei sintomi è intorno ai 60 anni, ma il 5% dei pazienti può presentare una forma ad esordio precoce, con esordio prima dei 50 anni.

Secondo studi epidemiologici condotti in Europa e negli Usa, la Malattia di Parkinson colpisce le persone di sesso maschile con una frequenza superiore di 1,5-2 rispetto alle donne. 
 Il Parkinson interessa alcune aree profonde del cervello, i gangli della base (nuclei caudato, putamen e pallido), strutture nervose importanti per la corretta esecuzione dei movimenti.
 I sintomi si manifestano con la perdita di oltre il 60% delle cellule nervose produttrici di dopamina della cosiddetta "substantia nigra" che si trova in queste aree; questo determina una riduzione nel cervello dei livelli di dopamina, un importante neurotrasmettitore che...

Leggi tutto

Workshop - screening psicologico per l’età adulta - Cognitive Behavioural Assessment-CBA 2.0

Workshop ECM Screening psicologico per gli adulti CBA 2.0

"Lo screening psicologico nella popolazione adulta: CBA 2.0, scale primarie"

Prof. Emilio Franceschina. Psicologo, Psicoterapeuta – Istituto Miller

23 settembre 2017 - Istituto Miller, Genova

 Workshop Miller Concluso Il Cognitive Behavioural Assessment [CBA 2.0] (Sanavio et al., 1986) è uno strumento standardizzato di screening psicologico per l’età adulta sviluppato a partire dagli anni ’80 presso l’Università di Padova.

Il Workshop ECM sullo screening psicologico CBA 2.0 dell'Istituto Miller (vedi locandina in PDF) illustra come il CBA sia uno strumento estremamente utile nell’assessment di una molteplicità di problemi e disturbi non solo per la sua dimensione strettamente clinica e psicometrica, ma anche per il fatto che permette al clinico di disporre, molto rapidamente, di una grande quantità di informazioni attraverso l’agevole compilazione da parte del soggetto dei diversi questionari che a sua volta lo compongono...

Leggi tutto

Trattamento multimodale nel dolore cronico

La riabilitazione con la realtà virtuale

Dott.ssa Lucia Di Guida

Nel precedente articolo abbiamo parlato delle nuove tecnologie e applicazioni utilizzate presso l’Unità Operativa di riabilitazione specialistica dei disturbi neurologici, cognitivi e motori dell’Irccs Ospedale San Raffaele di Milano. Nello specifico abbiamo illustrato l’utilizzo nella pratica della VRRS - Virtual Reality Rehabilitation System, sistema di riabilitazione attraverso l’utilizzo della realtà virtuale. Questo sistema consente di intervenire su numerose patologie e disturbi, affiancando tecniche e interventi tradizionali e dando la possibilità di offrire trattamenti multimodali più completi.

La nevralgia del trigemino

Una delle patologie trattate con VRRS è la nevralgia del trigemino, una nevralgia facciale. Questo disturbo provoca dolori intensi brevi, ma ricorrenti, quasi paragonabili a scariche elettriche che possono durare da due secondi a due minuti. Il dolore può partire da varie parti del viso e segue il decorso del nervo...

Leggi tutto

Altri articoli...

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedin
Pin It

 

Istituto Miller - Istituto e Scuola di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - Fax +39 010 8680904 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Built with HTML5 and CSS3 Copyright © 2014 Made In Magic, Web Agency Milano

feed-image

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.