Il Workshop ECM dell'11 febbraio sulla neuropsicologia forense abuso dei minori

Workshop ECM riabilitazione cognitiva demenze 2017 01 15

"Neuropsicologia Forense nella valutazione delle situazioni di violenza e abuso nei minori"

Dott.ssa Sara Codognotto

La dott.ssa Sara Codognotto lavora all’Università di Padova con il prof. Sartori nell’ambito delle perizie legali di minori. Ha presentato alcune valutazioni neuropsicologiche legate all’abuso o sospetto abuso di minori spiegando le problematiche legate agli aspetti psicologico-emotivi di suggestionabilità del minore nella formulazione delle domande da parte dei professionisti.

La dottoressa ha presentato alcuni filmati di interrogatori in cui si rilevano le modalità di esplicitazione delle domande (chiuse o aperte), le conseguenze di una conduzione del colloquio efficace o inefficace rispetto all’intrusione di falsi ricordi o di alterazioni mnestiche e tali materiali hanno prodotto molte riflessioni nel gruppo dei corsisti. Sono state presentate le interrelazioni tra aspetti neuropsicologici e clinici e alcune ricerche svolte in tali ambiti. Il workshop è stato molto interessante e ha stimolato alcune domande e riflessioni sia in ambito clinico che in ambito di ricerca sulle modalità più efficaci di condurre una perizia neuropsicologica e agli errori che possono essere commessi.

Vi mostriamo qualche foto del workshop di Neuropsicologia Forense nella valutazione delle situazioni di violenza e abuso nei minori dell'11 febbraio scorso.


Puoi anche scoprire tutti gli eventi dell'Istituto Miller visitando la pagina dedicata a tutti i workshop in corso.

 

Tags: Workshop, Corsi, Eventi Miller

 

Istituto Miller - Istituto e Scuola di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - Fax +39 010 8680904 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Built with HTML5 and CSS3 Copyright © 2014 Made In Magic, Web Agency Milano

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.