Le foto del Workshop su Funzioni Esecutive e Apprendimenti

Workshop ECM - Funzioni Esecutive e Apprendimenti: sistemi di misura e training 2017 11 10 11

"Funzioni Esecutive e Apprendimenti: sistemi di misura e training"

Prof. Francesco Benso - Docente di psicologia fisiologica Università di Genova
Dott.ssa Federica Mazzoli - Psicologa, Psicoterapeuta Specializzata in Psicopatologia dell’apprendimento

10 e 11 novembre 2017 - "REX Hotel Residence" in via Oreste De Gaspari, 9 - Genova

Venerdì 10 e sabato 11 novembre 2017 al Rex Hotel Residence, nella splendida cornice di Boccadasse, si è svolto il workshop "Funzioni esecutive e Apprendimenti: sistemi di misura e training" dell'Istituto Miller.

Il prof. Francesco Benso ha illustrato le basi teoriche dell'attenzione, delle funzioni esecutive e le relative funzioni strumentali (moduli o apprendimenti), fornendo stimoli interessanti ai professionisti partecipanti.
Dopo la presentazione di ricerche mirate a comprendere i processi sottostanti ai diversi disturbi di apprendimento e di attenzione, la discussione si è spostata sui casi clinici.
Le nozioni teoriche e le concettualizzazioni illustrate possono essere di grande utilità per i professionisti sanitari impegnati nel trattamento e per le figure educative che vivono la quotidianità di coloro che presentano problematiche in queste aree.

La prima giornata del workshop

I cenni teorici forniti durante la prima giornata possono essere, inoltre, utili per consentire ai professionisti di strutturare training personalizzati, unitamente all’impiego delle tecniche specifiche e dei protocolli abilitativi proposti dai relatori.
Numerose sono state le dimostrazioni pratiche di alcune tecniche utilizzate nell'applicazione del "Metodo Benso", ad esempio gli esercizi di potenziamento dell’attenzione sostenuta e training specifici di stimolazione cognitiva/attentiva.

La seconda giornata del workshop

Durante la seconda giornata di workshop, tenuta dalla dott.ssa Federica Mazzoli, sono stati approfonditi i test e la batteria utilizzata per la diagnosi. Il workshop ha fornito spunti critici di riflessione sulla difficoltà di fare diagnosi utilizzando un solo test e le difficoltà legate all’analisi e agli studi di alcune funzioni esecutive.

È opportuno considerare, infatti, che numerosi test o paradigmi sperimentali utilizzati per l’indagine e la ricerca di alcune funzioni, misurano un numero maggiore di funzioni esecutive; è difficile, infatti, isolare singole funzioni quando si esegue un compito.

Molta enfasi è stata posta, infine, sulle evidenze scientifiche che la neuropsicologia e gli studi più recenti hanno fornito, consentendo di ampliare le pratiche riabilitative e rendendole più mirate ed efficaci.


Se lo desideri, puoi scoprire tutti gli eventi dell'Istituto Miller visitando la pagina dedicata a tutti i workshop in corso.

Tags: Workshop, Eventi Miller

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedin
Pin It

 

Istituto Miller - Istituto e Scuola di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - Fax +39 010 8680904 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Built with HTML5 and CSS3 Copyright © 2014 Made In Magic, Web Agency Milano

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.