Workshop ECM Attaccamento e sessualità: foto e note

Workshop ECM Attaccamento e sessualità

"Attaccamento e Sessualità - Manifestazioni sane e patologiche, valutazione e intervento terapeutico"

Dott. Emiliano Lambiase - Coordinatore Istituto di Terapia Cognitivo-Interpersonale, Roma

30 settembre 2017 h. 9.30-18.30
1 ottobre 2017 dalle 9.00 - 18-30

Presso l'Istituto Miller di Firenze

Nei giorni 30 settembre e 1 ottobre, presso la sede fiorentina dell’Istituto Miller, si è svolto il workshop “Attaccamento e sessualità - Manifestazioni sane e patologiche, valutazione e intervento terapeutico” tenuto dal dott. Emiliano Lambiase, di cui mostriamo alcune foto.

Durante queste giornate sono state illustrate le maggiori teorie di riferimento nel panorama scientifico sul tema dell’Attaccamento. Analizzando le diverse teorizzazioni, sono state chiarite le relazioni tra i concetti attaccamento, accudimento e sessualità. Il dott. Lambiase ha declinato le diverse combinazioni e relazioni tra questi costrutti, evidenziando come sia possibile nell'attività clinica venire a contatto con persone che nelle loro relazioni disimpegnano alcune variabili a scapito di altre.

Workshop ECM Attaccamento e sessualità - Partecipanti

L’attaccamento si sviluppa precocemente con figure genitoriali o di riferimento primarie; nel corso della vita, dall’età adolescenziale a quella adulta, le persone tendono a riprodurre lo stile di attaccamento sviluppato in età infantile.

Le persone con stile di attaccamento sicuro hanno più possibilità di impegnarsi in relazioni con manifestazioni sane di legame e sessualità; le persone che hanno sviluppato stili di attaccamento insicuri potrebbero avere più frequentemente manifestazioni più patologiche della sessualità o rischiare di investire manifestazioni di attaccamento e sessualità su oggetti d’amore differenti.

Il relatore si è focalizzato su quanto lo stile di attaccamento possa incidere sui modelli operativi e interpersonali degli individui. Il workshop, inoltre, ha fornito indicazioni su proposte di intervento di diversi orientamenti.

I partecipanti sono stati divisi in gruppi per lavorare su casi clinici e sviluppare proposte di intervento. Questa parte del workshop ha appassionato e coinvolto i partecipanti che hanno avuto la possibilità di confrontarsi con saperi e idee diverse, fornendo possibilità di contaminazione, crescita e riflessione comune.


Puoi anche scoprire tutti gli eventi dell'Istituto Miller visitando la pagina dedicata a tutti i workshop in corso.

Tags: Workshop, Eventi Miller, Disturbi sessuali

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedin
Pin It

 

Istituto Miller - Istituto e Scuola di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - Fax +39 010 8680904 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Built with HTML5 and CSS3 Copyright © 2014 Made In Magic, Web Agency Milano

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.