What is your addiction?

Nuove frontiere della Psicoterapia Cognitivo Comportamentale nel trattamento delle dipendenze

Il tema dell'anno accademico 2015-2016

locandina dipendenze 2015-16Ogni anno l'Istituto Miller, Istituto di Psicologia e Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, sceglie un tema che viene particolarmente curato e approfondito con incontri, workshop e laboratori.

Il tema di quest'anno, estremamente attuale e in continua e costante evoluzione è quello delle nuove dipendenze, siano esse da sostanze o comportamentali.

Abbiamo pensato di approfondire l'argomento con diversi mezzi e opportunità, ognuna con un taglio, una sfaccettatura e un direzione un po' diversa, motivo per cui nessuna ripete le altre, mentre tutte si compenetrano e completano a vicenda.

Il Convegno 

Abbiamo organizzato un grande Convegno sulle dipendenze, che si terrà a Genova il 26 novembre. Il titolo che abbiamo coniato è "What is your Addiction? Il panorama delle dipendenze con e senza sostanza". Ci è piaciuto talmente tanto che ne abbiamo fatto il tema dell'anno ed è diventato il punto di partenza dei workshop di approfondimento che proponiamo nei mesi tra ottobre e dicembre.

I workshop

Sono ben 4 i workshop che abbiamo organizzato, di cui tre a Firenze e uno a Genova.

Ad aprire i giochi, l'8 di ottobre, sarà il workshop sulle "Nuove Frontiere nelle Nuove Dipendenze: l’approccio Cognitivo Comportamentale" del dott. Emanuele Palagi, Psicologo Psicoterapeuta e stimato collaboratore dell'Istituto Miller, che terrà anche il secondo appuntamento, legato invece alla prevenzione e al lavoro di gruppo, questa volta a Genova il il 15 ottobre, dal titolo "Psicoterapia Cognitivo Comportamentale delle dipendenze: Prevenzione della ricaduta in gruppo".

La dott.sa Maria Giuseppina Canevisio del Centromoses di Treviglio (BG) si occuperà invece del terzo workshop, che sarà a Firenze il 5 novembre e si intitola "Internet Addiction Disorders, lontani da sé stessi e dagli altri: le nuove patologie della relazione", dedicato nello specifico alle dipendenze da Internet.

Last but not least, il quarto workshop, il 4 dicembre a Firenze, è dedicato espressamente al gioco d'azzardo patologico e ne avrà cura il dott. Giovanni Di Milo: il titolo di questo quarto incontro è, per l'appunto, "Psicoterapia Cognitivo Comportamentale del gioco d'azzardo patologico".

Il Master

Inauguriamo quest'anno un Master tutto nuovo, che avrà vita da gennaio ad aprile 2016 ed è dedicato all'argomento delle dipendenze, del cyber-sex, del gioco online e via dicendo e che sviscera questi aspetti in modo molto puntuale ed esaustivo, conferendo ai partecipanti 50 crediti ECM.

Il Master sulle Nuove Dipendenze è opportunamente illustrato nella sua specifica sezione del sito a queste pagine:

Altre informazioni e pre-iscrizioni

Entro il 20 settembre pubblicheremo sul sito tutte le informazioni tecniche di ognuno di questi eventi: orari, programmi, costi, sconti per gli studenti Miller e via dicendo. Ricordiamo però che questi eventi sono a numero chiuso: chi volesse ulteriori informazioni, o effettuare una pre-iscrizione (senza impegno, ma molto utile per il Team Miller che organizza tutte queste belle cosine) può farlo inviando una mail alla segreteria, specificando a quale evento desidera partecipare: nel caso si superasse il numero chiuso previsto, farà fede la data di iscrizione o pre-iscrizione effettuata. Rimandiamo perciò alla pagina dei contatti.

 

Tags: Congressi e Conferenze, Master, Workshop