Nuovo Master su Violenza e Discriminazione di Genere - Firenze 2018/19

Nuovo Master su Violenza e Discriminazione di Genere - Firenze 2018

Dal filosofo italiano Franco Berardi allo psicologo psicoterapeuta americano Roger Somolon: un esperimento di formazione integrata

Nuovo Master MillerMaster su Violenza e Discriminazione di Genere, sede di Firenze, da ottobre 2018.

locandina Master su Violenza e Discriminazione di Genere - Firenze 2018

Ultimamente si sta facendo sempre più sentire l'emergenza femminicidio e violenza in genere. Raccogliendo una domanda non del tutto espressa ci siamo fatti carico di dare risposte e strumenti a tutti quelli che si trovano a ruotare, per lavoro o meno, intorno a situazioni di maltrattamento e abuso, con particolare attenzione alla violenza di genere.

Di fondamentale importanza cercare di capire l'humus culturale all'interno del quale possono avvenire queste violenze. Come ci si arriva? Perchè proprio nell'ultimo decennio?

Il Master darà degli strumenti di comprensione e di azione concreta grazie al contributo di professionisti di altissimo livello: il CIPM (centro italiano per la promozione della mediazione), sociologi e giornalisti, psicoterapeuti daranno tutti il loro contributo ad una migliore comprensione per piantare un seme di cambiamento nella mentalità e nell'approccio a questo tipo di tematiche.

ll Master su Violenza e Discriminazione di Genere permetterà di acquisire strumenti di conoscenza e consapevolezza culturali e mentali per costruire un progetto di lavoro e di intervento professionale.

Destinatari

Il Master su Violenza e Discriminazione di Genere è aperto a medici, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, criminologi, avvocati, forze dell’ordine, educatori, assistenti sociali, infermieri e tutte le figure professionali che ruotano intorno al mondo della violenza e della discriminazione di genere. Il Master è aperto anche agli studenti universitari.

Il Master inizierà a ottobre 2018 e si concluderà a giugno 2019. Sono previsti 14 giorni di lezione nella sede di Firenze.

Il Master su Violenza e Discriminazione di Genere è composto da tre moduli, ognuno dei quali include unità nelle quali verranno trattati argomenti specifici.

  • 1° modulo: “Identità e violenza”, 4 giornate: Il ruolo della cultura nella costruzione del modello identitario discriminante e violento. Il trattamento degli uomini maltrattati-violenti;
  • 2° modulo: “Modelli tramandati”, 2 giornate: Il ruolo dei modelli culturali tramandati e interiorizzati come ponte tra la cultura e la formazione della psiche collettiva e individuale.;
  • 3° modulo: “Ri-costruzione di un’identità maschile”, 8 giornate: Gli uomini si mettono in gioco: il ruolo e gli strumenti degli operatori socio-sanitari nella ri-costruzione dell’identità maschile.

È previsto il rilascio di 50 crediti ECM.

Altre informazioni sul Master su Violenza e Discriminazione di Genere

Ulteriori dettagli si possono trovare alla pagina generale sul Master su Violenza e Discriminazione di Genere, e anche alla pagina con il programma del Master su Violenza e Discriminazione di Genere.

Per informazioni legate all'iscrizione rimandiamo alla pagina su iscrizione e costi del Master.

Per ogni altro dubbio o necessità vi invitiamo a prendere contatto con la nostra segreteria, per cui vi rimandiamo alla pagina dei contatti.

Tags: Master

 

Istituto Miller - Istituto e Scuola di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - Fax +39 010 8680904 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Built with HTML5 and CSS3 Copyright © 2014 Made In Magic, Web Agency Milano

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.