Il prossimo Master in Neuropsicologia Clinica a Firenze

Master Neuropsicologia Clinica - Genova e Firenze

Prof. Emilio Franceschina
Direttore Scientifico dell’Istituto Miller

Quando neurologia e psicologia si uniscono

Negli ultimi decenni, l’ampio sviluppo della Neuropsicologia Clinica ha dato modo a molti psicologi di individuare un settore professionale di assoluto rilievo in cui poter mostrare le proprie competenze ed affermare le proprie qualità professionali.

Il contributo scientifico degli psicologi alla ricerca neuropsicologica è stato – ed è – anche molto apprezzato in ambito medico, e spesso riconosciuto come decisivo per l’affermazione della disciplina, in virtù del solido rigore metodologico che caratterizza i ricercatori ed i clinici di formazione psicologica.

Al pari della Terapia Cognitivo Comportamentale (CBT), che caratterizza da ormai ben 40 anni la formazione psicoterapeutica dell’Istituto Miller, la Neuropsicologia Clinica è strettamente – ed indissolubilmente – agganciata alla ricerca medica e scientifica.

Sia le metodiche diagnostiche, infatti, che quelle trattamentali e riabilitative, di cui si avvalgono gli psicologi formati in questo settore, sono evidence-based, ovvero basate su un solido corpus di ricerche scientifiche e di prove di validità ed efficacia.

A differenza di altri ambiti clinici, in primis la stessa psicoterapia, tuttora caratterizzata da diverse scuole di pensiero, il modus operandi del neuropsicologo è viceversa assai ben delineato, sia per quanto riguarda le conoscenze di base (da quelle anatomo-fisiologiche a quelle funzionali, da quelle psicometriche a quelle metodologiche), sia per quanto riguarda l’attività clinica, diagnostica e riabilitativa.

In tal senso, possiamo affermare che il neuropsicologo clinico agisce costantemente seguendo direzioni chiare, consolidate, validate scientificamente. Pensiamo ad esempio alla diagnostica: gli strumenti che vengono oggi impiegati “sbagliano” poco, e sono in grado molto spesso di delineare un quadro molto preciso delle funzioni cognitive deficitarie di una persona, permettendo così, laddove possibile, interventi mirati e tempestivi.
Master Neuropsicologia Clinica - Genova & Firenze

Una solida formazione è pertanto quanto mai importante in chi vuole muoversi proficuamente in questo ambito. Essere adeguatamente formati in un settore di questo tipo, a stretto contatto, molto spesso, con altre figure sanitarie, è molto appagante, dà “sicurezza” e grande soddisfazione professionale.

Possiamo affermare che il Master in Neuropsicologia Clinica dell’Istituto Miller è divenuto negli anni un “classico” della nostra formazione, ed ha formato decine e decine di professionisti che oggi lavorano nell’ambito neuropsicologico con grande competenza.

Le continue repliche del Master, alternandosi ora a Genova, ora nella sede di Firenze, anno dopo anno, sono la testimonianza di un prodotto formativo di assoluto rilievo.

Ciò è dovuto sia alla qualità dei docenti, tutti altamente qualificati ed esperti “sul campo”, sia al taglio che si è voluto dare al Master: cinque moduli (frequentabili separatamente, per chi eventualmente volesse approfondire solo alcuni settori), che uniti insieme costituiscono un percorso formativo completo, variegato e di alto valore professionale e professionalizzante.

I moduli del Master di Neuropsicologia Clinica

I cinque moduli del Master coprono un’ampia gamma di temi e di conoscenze del settore.

  • Un modulo è dedicato ai fondamenti della Neuropsicologia Clinica Riabilitativa, in cui conoscere le basi anatomiche e fisiologiche delle funzioni neuropsicologiche, le basi psicometriche e metodologiche degli strumenti impiegati.
  • L’ampio modulo dedicato alla Neuropsicologia del bambino e dell’adolescente approfondisce le pratiche diagnostiche e riabilitative relative alla disabilità intellettiva, allo spettro autistico, all’ADHD (disturbo d'attenzione e iperattività), ai disturbi del linguaggio, ai DSA.
  • Il modulo dedicato alla Neuropsicologia dell’adulto (non meno ricco), rivolge infine la propria attenzione agli strumenti diagnostici ed ai percorsi trattamentali con soggetti adulti.
  • Il modulo della Neuropsicologia dell’invecchiamento – molto rilevante in chiave professionale, visto il costante invecchiamento della popolazione – è principalmente dedicato al decadimento cognitivo e al tema delle demenze.
  • Il modulo della Neuropsicologia forense traccia le linee guida dell’attività peritale, con soggetti adulti e minori, oltre a soffermarsi sull’importante tema della identificazione delle simulazioni.

Ogni area clinica prevede l’approfondimento degli strumenti e dei metodi di valutazione e successivamente le metodiche di trattamento.

Il Master di neuropsicologia dell'Istituto Miller vuole avere un taglio assolutamente pratico, come è nella tradizione delle proposte formative di II livello del nostro Istituto: un accenno ai modelli teorici è sufficiente per inquadrare un fenomeno e per dare ragione del razionale che sta alla base dei metodi di indagine e delle strategie di trattamento e riabilitazione.

La parte del leone spetta tuttavia a mostrare dettagliatamente come avviene il processo diagnostico e, a seguito di questo, come si configura il percorso (ri-)abilitativo.

Siamo certi di vedervi numerosi anche quest’anno, in una tradizione che si rinnova, per dare sempre più forza, nel bagaglio degli psicologi, agli strumenti migliori: passione, professionalità e competenza.

Altre informazioni sul Master in Neuropsicologia

Il Master in Neuropsicologia Clinica prevede un numero di ore complessive pari a 250, di cui 210 ore di lezioni frontali.

Il Master rilascia 50 crediti ECM ed un regolare attestato di partecipazione.

Ulteriori dettagli si possono trovare alla pagina generale sul Master di Neuropsicologia, e anche alla pagina con il programma del Master in Neuropsicologia Clinica a Firenze.

Per informazioni legate all'iscrizione rimandiamo alla pagina su iscrizione e costi del Master.

Per ogni altro dubbio o necessità vi invitiamo a prendere contatto con la nostra segreteria, per cui vi rimandiamo alla pagina dei contatti.

 

Tags: Master

 

Istituto Miller - Istituto di Psicologia
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2014-2018 All rights reserved - Realizzazione sito Web di Made In Magic, Web Agency Milano