Martedì Miller - Il trattamento dell’obesità

locandina martedi miller - Il trattamento dell’obesità: integrazione tra CBT e attività fisica

Incontro gratuito su "Il trattamento dell’obesità"

Dott.ssa Beatrice Bonechi. Psicologa, Psicoterapeuta – Istituto Miller, Firenze

Martedì 17 gennaio 2017, Istituto Miller Firenze, 4MOVE

Appuntamento martedì 17 gennaio ore 18.00 presso l'Istituto Miller di Firenze al 4MOVE per parlare di "Dai stile alla tua salute! Il trattamento dell’obesità: integrazione tra CBT e attività fisica", con la dott.ssa Beatrice Bonechi.

Cliccando sull'icona è possibile scaricare il programma dell'evento (file pdf).

locandina martedi miller - Il trattamento dell’obesità: integrazione tra CBT e attività fisica 17 gennaio 2017

L’obesità è una condizione caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo, condizione che determina gravi danni alla salute. E’ causata nella maggior parte dei casi da stili di vita scorretti: da una parte un’alimentazione ipercalorica e dall’altra un ridotto dispendio energetico a causa di inattività fisica. L’obesità è quindi una condizione ampiamente prevenibile. Secondo dati dell’OMS, la prevalenza dell’obesità a livello globale è raddoppiata dal 1980 ad oggi; nel 2008 si contavano oltre 1,4 miliardi di adulti in sovrappeso (il 35% della popolazione mondiale); di questi oltre 200 milioni di uomini e oltre 300 milioni di donne erano obesi (l’11% della popolazione mondiale). Nel frattempo, il problema ha ormai iniziato ad interessare anche le fasce più giovani della popolazione: si stima che nel 2011 ci fossero nel mondo oltre 40 milioni di bambini al di sotto dei 5 anni in sovrappeso. Revisioni sistematiche condotte negli ultimi anni hanno potuto dimostrare l’efficacia dei programmi comportamentali per la gestione del peso (BWMPs – Behavioural Weight Management Programmes), nonostante ad oggi l’obesità sia ancora annoverata tra i problemi medici. Il trattamento dell’obesità è ostacolato da una complessa interazione di fattori ambientali, biologici, comportamentali e cognitivi solo parzialmente noti. Inoltre, i benefici per la salute che derivano dalla perdita di peso dipendono soprattutto dal mantenimento del peso perso, ma purtroppo molte persone che hanno inizialmente successo nell’ottenere un calo ponderale non sono in grado di mantenerlo a lungo termine. Le ricerche offrono un panorama sconfortante: da uno a due terzi delle persone che hanno seguito una dieta, in assenza di supporto psicologico riacquistano, in seguito, più chili di quanti ne avessero perso (effetto yo-yo). Pertanto seguire un cliente in equipe con la presenza di un personal trainer è considerato un plus. Durante l’incontro verranno descritte l’epidemiologia la fenomenologia di tale disturbo e il focus dell’intervento cognitivo comportamentale, evidenziando quanto l’integrazione tra CBT e programmi di attività fisica sia un format di successo ai fini di prevenire il fallimento, le ricadute ed il drop out.

(Dott.ssa Beatrice Bonechi)

Programma dell'incontro

  • Fattori coinvolti nell’obesità;
  • Le funzioni del cibo;
  • I pensieri sabotanti nell’obesità;
  • La motivazione al cambiamento;
  • La psicoterapia cognitivo-comportamentale;
  • La collaborazione tra lo psicologo ed il personal trainer.

Per partecipare all'incontro gratuito è sufficiente comunicare la propria presenza alla nostra segreteria specificando il proprio nome, telefono ed e-mail, motivo per cui rimandiamo alla pagina dedicata all'iscrizione online ai nostri Martedì del Miller di Firenze, eventi gratuiti di approfondimento sul mondo della Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale: nella stessa pagina è anche possibile vedere tutti i Martedì Miller di prossima programmazione.

Per conoscere altre novità e attività del Miller rimandiamo alla pagina delle news, mentre per articoli scientifici e divulgativi invitiamo a visitare la pagina dedicata agli approfondimenti.

Tags: Martedì del Miller Firenze, Eventi Miller, Attività gratuite, Disturbi Alimentari

 

Istituto Miller - Istituto di Psicologia
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2014-2018 All rights reserved - Realizzazione sito Web di Made In Magic, Web Agency Milano