Martedì Miller - Il mutismo selettivo infantile

martedi miller - Il mutismo selettivo infantile 2017 02 14

Incontro gratuito su "Il Mutismo Selettivo come specificazione del disturbo di Ansia Sociale"

Dott.ssa Francesca Petruzzi. Psicologa, Psicoterapeuta – Empoli

Martedì 9 maggio 2017, Istituto Miller Firenze, 4MOVE

Appuntamento martedì 14 febbraio ore 18.00 presso l'Istituto Miller di Firenze al 4MOVE per parlare di "Il Mutismo Selettivo come specificazione del disturbo di Ansia Sociale", con la dott.ssa Francesca Petruzzi.

Cliccando sull'icona è possibile scaricare il programma dell'evento (file pdf).

locandina martedi miller - Il mutismo selettivo infantile 2017 02 14

Il Mutismo Selettivo è un disturbo di ansia infantile caratterizzato dall'incapacità del bambino di parlare in varie situazioni sociali. I bambini con Mutismo Selettivo non riescono letteralmente a parlare in determinati ambienti. Essi non stanno assumendo un comportamento intenzionale, non cercano di "attirare l'attenzione", non cercano di tenere una situazione "sotto controllo". Sono letteralmente così ansiosi che non riescono a parlare. Come spesso dicono i bambini selettivamente muti, "le parole proprio non vogliono uscire". I bambini affetti da questo disturbo possono comunicare attraverso gesti, annuendo o scuotendo il capo in segno di diniego, spingendo o tirando l’interlocutore o in alcuni casi emettendo suoni monosillabici, corti o monotoni, o alterando la voce e riproducendo a volte il verso di animali. Il disagio si può manifestare anche nella difficoltà che i bambini muto selettivi hanno nel mantenere il contatto visivo, nella loro rigidità fisica e nell’inespressività del volto.

(Dott.ssa Francesca Petruzzi)

Programma dell'incontro

  • Introduzione teorica;
  • Criteri diagnostici;
  • Epidemiologia;
  • Caratteristiche cliniche;
  • Assessment;
  • Cenni sul trattamento cognitivo e comportamentale.

Per partecipare all'incontro gratuito è sufficiente comunicare la propria presenza alla nostra segreteria specificando il proprio nome, telefono ed e-mail, motivo per cui rimandiamo alla pagina dedicata all'iscrizione online ai nostri Martedì del Miller di Firenze, eventi gratuiti di approfondimento sul mondo della Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale: nella stessa pagina è anche possibile vedere tutti i Martedì Miller di prossima programmazione.

Per conoscere altre novità e attività del Miller rimandiamo alla pagina delle news, mentre per articoli scientifici e divulgativi invitiamo a visitare la pagina dedicata agli approfondimenti.

Tags: Martedì del Miller Firenze, Eventi Miller, Attività gratuite

 

Istituto Miller - Istituto di Psicologia
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2014-2018 All rights reserved - Realizzazione sito Web di Made In Magic, Web Agency Milano