"Mangio o non mangio?": presentazione al nostro Convegno

La presentazione del libro al Convegno del Miller

locandina convegno psicoterapia disordini alimentari - GenovaIn occasione del prossimo Convegno gratuito organizzato dall'Istituto Miller con il tema "I disturbi della nutrizione e dell'alimentazione dalla prima infanzia all'adolescenza", che si terrà a Genova il 9 giugno 2016 (nella locandina in PDF qui a fianco riportiamo il programma dell'evento), sarà presentato il libro "Mangio o non mangio? I disordini alimentari e i bambini", di Aurora Mastroleo e Pamela Pace, edizione Mondadori Electa.

Per iscriversi rimandiamo alla pagina dedicata al Convegno sui disturbi della nutrizione 2016.

Il libro sui disordini alimentari

libro "mangio non mangio" sui disordini alimentari iconIl cibo è metafora dell'amore.
Il disagio alimentare di un bambino, perfino di un lattante, cela sempre un messaggio: esprime un malessere, una richiesta di attenzione, talvolta anche solo un dubbio sul posto che il bambino occupa all'interno della famiglia. Ascoltare, osservare con attenzione consente al genitore di cogliere questo messaggio. Forti di una pluriennale esperienza sul campo, Pamela Pace e Aurora Mastroleo dimostrano che i disordini del comportamento alimentare - inappetenza, selettività, fino ai casi più estremi che sfociano nel rigetto o nell'ossessione del cibo risalgono molto spesso alla prima infanzia. Affrontando il tema per fasce di età, le autrici accompagnano il lettore dalla vita intrauterina, che pone le basi di una relazione equilibrata con la nutrizione, per tutta l'età evolutiva e fino alla pubertà, il momento di passaggio in cui emergono le maggiori fragilità. L'adolescente tende a compensare la propria inadeguatezza, solitudine, frustrazione attraverso il rapporto con il cibo: il rifiuto o l'eccesso. Le storie di anoressia mostrano sempre che c'è stata, fin dall'infanzia, una tendenza a rispondere alla domanda d'amore con l'offerta di cibo e/o oggetti. Porsi in atteggiamento di ascolto e di dialogo nei confronti dei figli aiuta a riconoscere e tenere ben distinti il piano dei bisogni fisiologici, come la fame e la sete, e quello delle richieste affettive. La chiave, dunque, è la prevenzione. Questo libro offre gli strumenti necessari al genitore per affrontare con consapevolezza una grande sfida dell’educazione.

Dettagli 

Per maggiori dettagli sul nostro Convegno vi rimandiamo alla pagina dedicata all'evento in cui potete trovare il programma, i relatori, i destinatari e il form di iscrizione online.

Tags: Congressi e Conferenze, Eventi Miller, Attività gratuite

 

Istituto Miller - Istituto di Psicologia
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2014-2018 All rights reserved - Realizzazione sito Web di Made In Magic, Web Agency Milano