Lettera dal Direttore dell'Istituto Miller

Elezioni AIAMC 2017 - lettera del Direttore dell'Istituto Miller, Prof. Emilio Franceschina

Prof. Emilio Franceschina, Direttore Scientifico dell'Istituto Miller e candidato al Consiglio Direttivo


La lettera del Prof. Emilio Franceschina sulle Elezioni AIAMC 2017

Carissimi Colleghi,

mancano ormai poche ore al voto per il President Elect e per il Consiglio Direttivo dell'AIAMC. Come forse già sapete, quest'anno il voto sarà espresso esclusivamente in forma telematica, il giorno 4 ottobre, dalle 00.01 alle 23.59.
I soci esprimeranno la loro preferenza per il candidato Presidente e per cinque membri del Direttivo.

Credo che in questa occasione, in particolare, l'espressione del voto da parte di tutti noi associati sia quantomai importante. La nostra Associazione, nonostante alcuni indubbi risultati positivi che vanno riconosciuti al Direttivo uscente - in primis accreditamenti ed affiliazioni importanti con EABCT e ABA International - si trova in una situazione di evidente difficoltà che merita non solo attenzione, ma anche un rinnovato e sincero impegno.

Le scuole AIAMC, a differenza di quelle di altre associazioni, tendono a diminuire nel loro numero, nonostante la lunga e prestigiosa storia associativa e l'alto livello qualitativo dei corsi; i neoassociati usciti dalle nostre scuole via via si allontanano, stancamente, quasi "senza accorgersi" (alla domanda: "sei ancora iscritto all'AIAMC?", molti rispondono "non lo so, devo controllare"), cosa che suggerisce quanto l'appartenenza all'AIAMC non sembri più dare particolare lustro, né vantaggio, all'attività professionale.
I più recenti convegni hanno inoltre posto in evidenza una ridotta e poco sentita partecipazione, sia numericamente parlando, sia quanto a contributi scientifici. Vi sono infine divisioni interne all'associazione rispetto alle quali sarebbe utile confrontarsi in modo più costruttivo e democratico per riscoprire il piacere di partecipare ad un ritrovato progetto comune.

Ho deciso, perciò, di candidarmi al prossimo Consiglio Direttivo dell'AIAMC, ritenendo di poter dare il mio contributo alla coesione, alla partecipazione alla vita associativa ed all'incremento dei servizi per gli associati e sostengo la candidatura a President Elect del collega ed amico Paolo Michielin. Ritengo che si tratti di una candidatura prestigiosa per la nostra associazione, ed un'ottima scelta per le qualità umane, relazionali, professionali ed organizzative del candidato.
Paolo Michielin conosce a fondo il mondo delle Istituzioni, il mondo della Sanità ed il mondo Accademico, essendo stato - tra le altre cose - il primo Presidente dell'Ordine Nazionale degli Psicologi, a lungo dirigente di strutture cliniche pubbliche e tuttora docente all'Università di Padova.

E' inoltre pienamente consapevole del fatto che molti iscritti all'AIAMC svolgono attività libero professionale ed hanno grande necessità di accrescere, attraverso eventi e servizi, il loro bagaglio tecnico e le loro opportunità lavorative. Io stesso, da libero professionista e Direttore di una scuola AIAMC, intendo proporre e sostenere progetti e idee che si traducano in opportunità professionali concrete per tutti i professionisti e per le scuole AIAMC, che debbono divenire sempre più competitive ed attive sul mercato.

Siamo in tutto sei candidati al Consiglio Direttivo ad appoggiare il programma di Paolo Michielin:

  • Giorgio Bertolotti
  • Emilio Franceschina
  • Giovanni Lo Savio
  • Elena Luisetti
  • Romana Schumann
  • Francesco Vincelli

Vi invito a indicarne cinque tra questi, che potranno così far parte del prossimo Direttivo dell'AIAMC.

Al seguente link troverete la lista completa di tutti i candidati alla Presidenza ed al Direttivo, con il relativo programma: http://www.aiamc.it/iniziative_e_news/elezioni-aiamc-2017

Invito calorosamente tutti i Colleghi ad esprimere le proprie preferenze.
Un sentito ringraziamento ed un caro saluto a tutti,

Emilio Franceschina

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedin
Pin It

 

Istituto Miller - Istituto e Scuola di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - Fax +39 010 8680904 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Built with HTML5 and CSS3 Copyright © 2014 Made In Magic, Web Agency Milano

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.