L'intervista al Prof. Paolo Michielin - Elezioni AIAMC 2017

Elezioni AIAMC 2017 - Intervista al professore Paolo Michielin "State Of Mind"

State of Mind intervista il Prof. Paolo Michielin

Professore Paolo Michielin - Elezioni AIAMC 2017Si avvicina la data delle Elezioni AIAMC 2017. Il direttore scientifico dell’Istituto Miller, il prof. Emilio Franceschina, è tra i candidati al Consiglio Direttivo e, insieme a Romana Schumann, Giorgio Bertolotti, Elena Luisetti, Francesco Vincelli e Giovanni Lo Savio, condivide il programma del prof. Paolo Michielin.

Nei giorni scorsi il candidato alla Presidenza Paolo Michielin è stato intervistato da State of Mind e in tale occasione ha esposto il suo programma elettorale.

Venerdì 29 settembre 19? - State Of Mind

Parliamo di psicoterapia: che cosa è cambiato in questi anni? La Terapia Cognitivo-Comportamentale (CBT) che è sempre stato il suo modello culturale di riferimento, è molto cambiata in questi 25 anni.

"La ricerca sull’efficacia teorica e sull’efficacia nella pratica dei trattamenti si sta imponendo come metodologia di base anche in altri modelli psicoterapeutici, oltre che nella TCC, e credo che questo sia un processo molto positivo. A sua volta la CBT si è arricchita di dimensioni e termini che all’inizio della sua storia non erano parte essenziale del bagaglio tecnico e culturale, come la relazione terapeutica. Una nuova generazione di terapia cognitivo-comportamentale si è sviluppata: parliamo di Schema Therapy, di ACT, di Mindfulness Based Therapies, di Terapia Metacognitiva, di EMDR; ma parliamo anche di termini come amore, compassion e self compassion che ormai sono entrati nel linguaggio di molte forme di CBT. Questa positiva evoluzione ha determinato anche spinte centrifughe per cui credo che, nel mondo cognitivo-comportamentale, sia necessaria la stessa opera di conoscenza reciproca, di dialogo e di rispetto che ho portato avanti nell’Ordine; un’opera che ci consenta di riscoprire le radici scientifico-culturali comuni, le finalità e i metodi condivisi, e di abbandonare partigianerie e pretese di superiorità."


L'intera intervista è disponibile al seguente link: http://www.stateofmind.it/2017/09/paolo-michielin-intervista/

Vi ricordiamo che quest’anno per la prima volta il voto avviene esclusivamente per via telematica dalle ore 00.01 alle ore 23.59 di mercoledì 4 ottobre. Tutti i soci riceveranno a breve dall’AIAMC i codici di accesso per procedere alla votazione del Presidente e dei membri del Consiglio Direttivo, indicando 5 preferenze.
Riteniamo che sia molto importante votare a queste elezioni, poiché la partecipazione attiva dei soci è la prima testimonianza della vitalità di un’associazione.

Maggiori dettagli sulle Elezioni AIAMC 2017 si possono trovare sul sito dell'AIAMC alla pagina dedicata alle elezioni e ai candidati.

Tags: AIAMC

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedin
Pin It

 

Istituto Miller - Istituto e Scuola di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - Fax +39 010 8680904 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Built with HTML5 and CSS3 Copyright © 2014 Made In Magic, Web Agency Milano

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.