2° ciclo di incontri gratuiti sul Benessere Psicologico

incontri gratuiti banessere psicologico 2017 10 26

2° Ciclo di 4 incontri gratuiti "Uno Psicologo in biblioteca"

Dal 26 ottobre 2017, a Genova
Biblioteca Civica - Cervetto Rivarolo, Salone Conferenze, "Piano -1"

locandina incontri gratuiti benessere psicologico 2017 10 26 icon

Il secondo ciclo di quattro incontri, tenuto da Psicologi, per promuovere il benessere psicologico.

I relatori discuteranno di tematiche della vita quotidiana, comuni ad ognuno di noi. I contenuti degli incontri potranno far luce e far riflettere su come gestire, autonomamente o con l’aiuto di un professionista, particolari periodi difficili, facendo leva sullo sviluppo delle proprie risorse personali.

La conoscenza dei meccanismi implicati e la consapevolezza, infatti, rappresentano i primi passi per affrontare le difficoltà.

Gli incontri si svolgeranno dalle ore 16.30 alle ore 17.45.

Ansia e panico, cosa sono e cosa fare

L'ansia eccessiva è uno dei problemi psicologici più diffusi nel mondo. È molto importante imparare a riconoscere le manifestazioni somatiche, cognitive e comportamentali per gestirla al meglio.

La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale è considerata dalla comunità scientifica internazionale uno dei più efficaci modelli per la comprensione e il trattamento di molti disturbi e problemi psicologici legati all'ansia (e non solo).

Dott.ssa Serena Terzuoli

Assertività: l’abilità di stare bene con se stessi e con gli altri

Per Assertività si intende la capacità di esprimere in modo chiaro e diretto le proprie opinioni, i propri bisogni e le proprie emozioni, cercando di mantenere nel contempo un rapporto positivo con gli altri. Per molte persone questo è un traguardo difficile e spesso attribuiscono le proprie difficoltà interpersonali a caratteristiche che percepiscono come stabili e immutabili: pensiamo ai vari “sono timido”, o “sono ansioso”. Ma sono davvero condizioni immutabili?

Scopriremo insieme che l’Assertività si può imparare: è possibile migliorare e ampliare le proprie abilità per stare bene con gli altri e, non meno importante, stare bene con se stessi.

Dott.ssa Sara Franceschini

Biofeedback strumento e trattamento per ridurre il dolore e lo stress
e migliorare la concentrazione e l’attenzione

Un’eccessiva, incontrollata e persistente tensione dei muscoli causata a sua volta da un’eccessiva attivazione ed ipereccitabilità dei sistemi neurofisiologici che mediano la risposta dello stress e dell’ansia provoca dolore spesso localizzato a testa, collo e spalle. Il dolore limita la concentrazione con conseguenze dannose per lo studio, il lavoro, le relazioni ed il tempo libero.

Grazie al trattamento con Biofeedback (restituzione delle informazioni – “feedback” – dell’attività biologica – “bio”), una tecnica comportamentale di autoregolazione, l’individuo apprende a ridurre ed eliminare l’eccessiva tensione muscolare involontaria che causa il dolore e a normalizzare il livello d’attivazione neurofisiologica (legata all’ansia, allo stress e alla depressione) che alimenta il processo patologico.

Il Biofeedback è una terapia non farmacologica, non invasiva, senza effetti collaterali. Studi clinici hanno dimostrato in modo significativo notevoli benefici clinici e miglioramenti duraturi nel tempo.

Dott.ssa Arianna Bottarini

Stress: riconoscerlo e gestirlo

Lo stress è una risposta non-specifica dell’organismo a qualsiasi pressione e richiesta interna o esterna (Selye, 1955).

La persona che sperimenta stress manifesta sintomi che vanno dalla semplice tensione al mal di testa, alla fatica, all'insonnia e/o malattie che vanno dell'ipertensione arteriosa o alla sindrome premestruale. La ricerca clinica ha evidenziato sia il ruolo di mediazione di caratteristiche personali e di fattori che consentono di fronteggiare e superare con successo lo stress, sia l’utilità di alcune tecniche e strategie che consentono di ridurlo.

L’incontro fornirà spunti e indicazioni per gestire lo stress e per vivere al meglio il momento presente.

Dott.ssa Lucia Di Guida

Per partecipare agli incontri gratuiti è sufficiente comunicare la propria presenza alla nostra segreteria specificando il proprio nome, telefono ed e-mail, motivo per cui rimandiamo alla pagina dei contatti.

Per conoscere altre novità e attività del Miller rimandiamo alla pagina delle news, mentre per articoli scientifici e divulgativi invitiamo a visitare la pagina dedicata agli approfondimenti.

Tags: Corsi, Eventi Miller, Attività gratuite

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedin
Pin It

 

Istituto Miller - Istituto e Scuola di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - Fax +39 010 8680904 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Built with HTML5 and CSS3 Copyright © 2014 Made In Magic, Web Agency Milano

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.