Giovedì Miller - Il microcosmo cognitivo-affettivo dei Disturbi Alimentari

Giovedì Miller - Il microcosmo cognitivo-affettivo dei Disturbi Alimentari

Incontro gratuito sui Disturbi Alimentari

Dott.ssa Greta Del Taglia

Giovedì 21 settembre 2017, Istituto Miller Genova

Giovedì 21 settembre alle ore 18.00, ci incontriamo presso l'Istituto Miller di Genova per parlare de "Il controllo della vita attraverso il piatto: il microcosmo cognitivo-affettivo dei Disturbi Alimentari", con la dott.ssa Greta Del Taglia.

Cliccando sull'icona è possibile scaricare il programma dell'evento (file pdf).

Locandina giovedì Miller - Il microcosmo cognitivo-affettivo dei Disturbi Alimentari 21 sett 2017Bisogno di controllo, scarsa autostima, perfezionismo clinico, sono alcuni tra i principali comportamenti che contraddistinguono le persone che soffrono di disturbi alimentari. Oltre ad essere implicati nello sviluppo e nel mantenimento della patologia, questi fattori minacciano le aspettative su di sé, influenzano le relazioni interpersonali ed instillano la paura di essere denigrati dagli altri.

Il controllo rappresenta un atteggiamento psicologico che si estende a numerosi ambiti di vita della persona: esso riguarda il cibo, ma anche la quotidianità e le emozioni in generale.

Il pensiero ciclico e ricorrente su aspetti quali il peso, l'alimentazione e la forma corporea, è un aspetto cognitivo centrale, ma diventa anch'esso oggetto di credenze e di valutazioni, quasi sempre negative. Le abilità di consapevolezza di sé e della propria mente (come descrivere le cause delle proprie emozioni, integrare le diverse rappresentazioni di sé e dell'altro, distinguere la realtà dalla fantasia) risultano gravemente compromesse, e vedremo come, nel meccanismo psicopatologico dei disturbi alimentari, si riscontri la tendenza a valutare come benefico il "pensare alle cose negative che potrebbero accadere in futuro", credenza positiva che porterebbe a monitorare costantemente i propri pensieri per evitare conseguenze dannose e sconcertanti.

(Dott.ssa Greta Del Taglia) 

Programma dell'incontro

  • Definizione clinica dei Disturbi Alimentari:
    • Anoressia nervosa, Bulimia nervosa, Disturbo da alimentazione incontrollata: lo stato dell'arte;
    • Complicanze mediche e psicologiche della Sindrome da Denutrizione;
  • I principali fattori associati al disturbo alimentare:
    • Fattori Predisponenti (temperamento, regolazione emotiva, personalità ossessiva);
    • Fattori Precipitanti (life events, dieta, fattori di stress);
    • Di mantenimento specifici (perfezionismo, bassa autostima nucleare, difficoltà interpersonali);
    • Di mantenimento aggiuntivi o non specifici (bisogno di controllo, rimuginio);
  • Cognizione e metacognizione nei disturbi alimentari:
    • Processi cognitivi soggiacenti: controllo e rimuginio;
    • Anoressia e processi metacognitivi disfunzionali;

Per partecipare all'incontro gratuito è sufficiente comunicare la propria presenza alla nostra segreteria specificando il proprio nome, telefono ed e-mail, motivo per cui rimandiamo alla pagina dedicata all'iscrizione online ai nostri Giovedì del Miller eventi gratuiti di approfondimento sul mondo della Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale: nella stessa pagina è anche possibile vedere tutti i Giovedì Miller di prossima programmazione. Per Firenze, invece, va visitata la pagina dedicata ai Martedì del Miller di Firenze.

Tags: Eventi Miller, Attività gratuite, Giovedì del Miller Genova, Disturbi Alimentari

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedin
Pin It

 

Istituto Miller - Istituto e Scuola di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - Fax +39 010 8680904 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Built with HTML5 and CSS3 Copyright © 2014 Made In Magic, Web Agency Milano

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.