Giovedì Miller - SOS: bambini difficili o genitori in difficoltà?

Giovedì Miller - SOS: bambini difficili o genitori in difficoltà 2017 11 23

Incontro gratuito sui bambini con problemi comportamentali

Dott.ssa Fabiola Bizzi
Psicologa, Psicoterapeuta - Dottore di Ricerca Università degli studi di Genova - Istituto Miller

Giovedì 23 novembre 2017, Istituto Miller Genova

Giovedì 23 novembre alle ore 18.00, ci incontriamo presso l'Istituto Miller di Genova per parlare di di disturbi del comportamento e di bambini con problemi comportamentali: "SOS: bambini difficili o genitori in difficoltá?", con la dott.ssa Fabiola Bizzi.

Cliccando sull'icona è possibile scaricare il programma dell'evento (file pdf).

Quando il comportamento di un bambino diventa un'emergenza?

locandina giovedi miller bambini difficili 2017 11 23 icon

Quando il comportamento di un bambino diventa un’emergenza?
E come possono gli adulti di riferimento affrontare il problema?

Tutti i bambini possono essere scontrosi e capricciosi, però nei bambini con problemi comportamentali la loro ostilità è continua e persistente, non rispettano le regole, hanno eccessi d’ira di fronte a obblighi e divieti e appaiono infastiditi da chi li circonda. Prendersene cura è molto difficile: sono causa di stanchezza, di stress, di scoraggiamento e di frustrazione per chiunque cerchi di instaurare con loro un rapporto.

“CO-CO-CO” (controllo, colpa, conflitto) sono le parole chiave che possono riassumere il mondo emotivo di questi bambini. Come aiutarli a uscire da questo stato di disagio? La parola d’ordine di un buon intervento educativo e psicologico dovrà essere “comprensione”. Sono bambini che prima di tutto vanno capiti, non cambiati. Hanno un’immagine di sé molto svalutante e si sentono rifiutati.

Il trattamento non è solo centrato sull’apprendimento di alcuni metodi e strategie educative utili per gestire questi comportamenti problematici, ma è di fondamentale importanza conoscere anche il mondo emotivo dei genitori (modello REPT), promuovere la gestione delle loro emozioni e un clima familiare positivo.

(Dott.ssa Fabiola Bizzi)

Programma dell'incontro

  • I disturbi del comportamento in età evolutiva: lo stato dell’arte;
  • Analisi del problema e assessment;
  • Trattamento: la costruzione della rete di intervento;
  • Il lavoro con il bambino;
  • Parent training e teacher training

Per partecipare all'incontro gratuito è sufficiente comunicare la propria presenza alla nostra segreteria specificando il proprio nome, telefono ed e-mail, motivo per cui rimandiamo alla pagina dedicata all'iscrizione online ai nostri Giovedì del Miller eventi gratuiti di approfondimento sul mondo della Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale: nella stessa pagina è anche possibile vedere tutti i Giovedì Miller di prossima programmazione. Per Firenze, invece, va visitata la pagina dedicata ai Martedì del Miller di Firenze.

Per conoscere altre novità e attività del Miller rimandiamo alla pagina delle news, mentre per articoli scientifici e divulgativi invitiamo a visitare la pagina dedicata agli approfondimenti.

Infine, a genitori in difficoltà e in cerca di un consiglio o di aiuto offriamo la nostra disponibilità tramite la pagina dei contatti.

Tags: Eventi Miller, Attività gratuite, Giovedì del Miller Genova

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedin
Pin It

 

Istituto Miller - Istituto e Scuola di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - Fax +39 010 8680904 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Built with HTML5 and CSS3 Copyright © 2014 Made In Magic, Web Agency Milano

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.