Corso 4 FI - Neuropsicologia dell’invecchiamento normale e patologico

 Corso 2 FI - Neuropsicologia dell’invecchiamento normale e patologico

Corso ECM in Neuropsicologia dell’invecchiamento normale e patologico (Modulo 4 del Master di Firenze 2018/2019)

Corso in Neuropsicologia dell’invecchiamento normale e patologico. Il Corso coincide con il secondo modulo del Master in Neuropsicologia Clinica dell'Arco di Vita di Firenze 2018/2019.

ECM e attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un regolare attestato di partecipazione ed è previsto il rilascio di crediti ECM per le categorie di Psicologi e Medici. In caso di partecipazione con quota agevolata per gli Auditori non è previsto né attestato, né rilascio dei crediti ECM.

Dal 25 maggio al 9 giugno 2019

Programma: 

  • Neuropsicologia dell’invecchiamento - Docente Francesca Mameli;
  • Assessment generale del decadimento cognitivo nell’adulto e nell’anziano - Docente Cristina Fonti;
  • La riabilitazione cognitiva nelle demenze - Docente Francesca Mameli;
  • Strumenti specifici di assessment nel decadimento cognitivo dell’adulto e dell’anziano - Docente Gioia Negri.

Il Corso è inserito all’interno del Master in "Neuropsicologia Clinica dell’Arco di Vita" ed ha come elemento conduttore gli aspetti diagnostici e gli interventi riabilitativi neuropsicologici rivolti agli anziani.

Il Corso è costituito da quattro lezioni che riguardano la neuropsicologia dell’invecchiamento e tutto ciò che è implicato in tale processo dal punto di vista delle modificazioni che avvengono non solo a livello cerebrale, ma anche – conseguentemente – a livello emotivo-affettivo, interpersonale, comportamentale in questa fase della vita. Viene dato risalto anche all’invecchiamento non-patologico, nella consapevolezza che, diversamente da quanto spesso si ritiene, solo una parte minoritaria di anziani va incontro ad una demenza. La maggior parte di questa popolazione arriva al termine della propria esistenza – pur con alcune progressive perdite e limitazioni a livello cognitivo – con una sostanziale integrità delle funzioni superiori.

Le figure psicologiche impiegate nell’assistenza agli anziani, dispongono oggi di strumenti di assessment la cui validità è ampiamente consolidata. Ciò permette di identificare anche le situazioni di invecchiamento precoce, ovvero di quei quadri in cui il soggetto sembra cognitivamente invecchiare prima del tempo. Esistono strumenti volti ad uno screening generale delle demenze e strumenti che sono invece mirati all’approfondimento di funzioni specifiche, tali talvolta da suggerire la presenza di alcuni indici prodromici che invece potrebbero essere meno evidenti a livello neuropsicologico generale e comportamentale.

Il Corso prevede pertanto due unità dedicate ai test neuropsicologici ed alla diagnostica rivolta alla popolazione anziana, uno dedicato allo screening generale, ed uno ai test per la valutazione di funzioni specifiche.
Un’ultima lezione è rivolta soprattutto a coloro che operano in un centro anziani (ad es. i centri diurni), in una residenza per anziani o nelle case di riposo per anziani, e mira ad illustrare le metodiche più consolidate ed evidence-based di riabilitazione cognitiva rivolte a questo tipo di popolazione. Le figure psicologiche, infatti, fino a poco tempo fa, nelle residenze per anziani venivano considerate figure inserite più nel contesto riabilitativo “sociale”, che non in quello “sanitario”. Per questo venivano utilizzate spesso a fianco di educatori ed animatori per favorire il mantenimento delle funzioni cognitive attraverso attività generali, spesso di tipo sociale. Oggi invece le figure psicologiche dispongono di più strumenti specifici, mirati al mantenimento delle funzioni superiori, quale parte integrante della loro salute, in un senso più propriamente biopsicosociale.

Per informazioni legate all'iscrizione rimandiamo alla pagina su iscrizione e costi dei moduli di Neuropsicologia a Firenze.


Altre informazioni sul Master in Neuropsicologia

Ulteriori dettagli si possono trovare alla pagina generale sul Master di Neuropsicologia, e anche alla pagina con il programma del Master in Neuropsicologia Clinica di Firenze.

Per ogni altro dubbio o necessità vi invitiamo a prendere contatto con la nostra segreteria, per cui vi rimandiamo alla pagina dei contatti.

Illustrazione © zoe.chaan, illustratrice per Made In Magic, Web Agency Milano. Potete seguirla su: Instagram e Facebook.

Tags: Master, Corsi, Riabilitazione demenze, Neuropsicologia

 

Istituto Miller - Istituto di Psicologia
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2014-2018 All rights reserved - Realizzazione sito Web di Made In Magic, Web Agency Milano