Corso ECM di Neuropsicologia forense in ambito civile e penale

Corso ECM di Neuropsicologia forense in ambito civile e penale

Iscrizioni al corso aperte sino al 28 settembre 2016

Il Corso di "Neuropsicologia forense in ambito civile e penale" tratta contenuti relativi all’ambito giuridico e forense. Di particolare rilievo per coloro che si occupano di aspetti neuropsicologici in ambito giuridico e forense è la corretta stesura della relazione peritale. Una seconda lezione verte invece sulle metodiche neuropsicologiche più adatte al contesto peritale. Oltre agli strumenti più classici di indagine come i test neuropsicologici abitualmente impiegati anche in ambito clinico – vi sono infatti metodiche particolarmente adatte all’ambito peritale, soprattutto nel contesto penale. Un’ulteriore lezione si occuperà di questo aspetto della simulazione (fingere di avere un disturbo) e della dissimulazione (nascondere la presenza di un disturbo), e di tutto ciò che possiamo mettere in atto, nell’indagine clinica e nell’impiego di test, al fine di identificare le autopresentazioni non-oneste della propria condizione clinica.

Potete trovare maggiori dettagli sui contenuti del Corso di Neuropsicologia forense in ambito civile e penale a questa pagina.

Programma del Corso

  • "Metodologie strumentali di assessment neuropsicologico in ambito forense (tra cui neuroimaging)" con il prof. Giuseppe Sartori - 8 ottobre 2016;

  • "La stesura di una relazione neuropsicologica in ambito peritale" con il prof. Giuseppe Sartori - 9 ottobre 2016;

  • "Neuropsicologia forense nella valutazione delle situazioni di violenza ed abuso nei minori" con la dott.ssa Sara Codognotto - 11 febbraio 2017;

  • "Strumenti psicologici e neuropsicologici di identificazione delle simulazioni" con il dott. Emilio Franceschina - 12 febbraio 2017.

Corso

Durata: 30 ore in 4 giorni. Accreditamento ECM per le categorie di Psicologi e Medici. Al termine del corso verrà rilasciato un regolare attestato di partecipazione.

Iscrizione

il costo del corso è pari a 750 euro ed è possibile iscriversi al corso direttamente online con carta di credito, Paypal o tramite bonifico: ii rimandiamo alla pagina d'iscrizione al corso.

Per ogni dubbio o necessità di chiarimenti vi invitiamo a prendere contatto con la nostra segreteria, per cui vi rimandiamo alla pagina dei contatti.

Tags: Corsi

 

Istituto Miller - Istituto di Psicologia
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2014-2018 All rights reserved - Realizzazione sito Web di Made In Magic, Web Agency Milano