Corso 5 FI - Neuropsicologia forense in ambito civile e penale

 Corso 3 FI - Neuropsicologia forense in ambito civile e penale

Corso ECM in Neuropsicologia forense in ambito civile e penale (Modulo 5 del Master di Firenze 2018/2019)

Corso in Neuropsicologia forense in ambito civile e penale. Il Corso coincide con il terzo modulo del Master in Neuropsicologia Clinica dell'Arco di Vita di Firenze 2018/2019.

ECM e attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un regolare attestato di partecipazione ed è previsto il rilascio di crediti ECM per le categorie di Psicologi e Medici. In caso di partecipazione con quota agevolata per gli Auditori non è previsto né attestato, né rilascio dei crediti ECM.

Dal 29 giugno al 14 luglio 2019

Programma: 

  • Metodologie strumentali di assessment neuropsicologico in ambito forense (tra cui neuroimaging) - Docente Stefano Zago;
  • La stesura di una relazione neuropsicologica in ambito peritale - Docente Stefano Zago;
  • Strumenti psicologici e neuropsicologici di identificazione delle simulazioni- Docente Emilio Franceschina;
  • Neuropsicologia forense nella valutazione delle situazioni di violenza ed abuso nei minori- Docente Sara Codognotto.

Il Corso è inserito all’interno del Master in "Neuropsicologia Clinica dell’Arco di Vita" ed ha come elemento conduttore la presentazione di contenuti relativi all’ambito giuridico e forense.

Di particolare rilievo per coloro che si occupano di aspetti neuropsicologici in ambito giuridico e forense è la corretta stesura della relazione peritale. Questo documento è infatti estremamente “delicato” e risulta particolarmente esposto a contestazioni, ad errori, a non corrette interpretazioni da parte del giudice, degli altri componenti del collegio peritale, degli avvocati e delle parti. Una unità didattica è per questo motivo dedicata a tale aspetto, al fine di massimizzare le probabilità di una corretta redazione dalla perizia.
Una seconda lezione verte invece sulle metodiche neuropsicologiche più adatte al contesto peritale. Oltre agli strumenti più classici di indagine – come i test neuropsicologici abitualmente impiegati anche in ambito clinico – vi sono infatti metodiche particolarmente adatte all’ambito peritale, soprattutto nel contesto penale, poiché si avvalgono anche di apparecchiature di neuroimaging particolarmente sofisticate e tali da identificare, con una minima probabilità di errore, le condizioni di simulazione e “malingering”. Un’ulteriore lezione si occuperà di questo aspetto della simulazione (fingere di avere un disturbo) e della dissimulazione (nascondere la presenza di un disturbo), e di tutto ciò che possiamo mettere in atto, nell’indagine clinica e nell’impiego di test, al fine di identificare le autopresentazioni non-oneste della propria condizione clinica.

Il tema della valutazione peritale nei casi di abuso e di violenza sui minori completa questo corso. L’argomento è quanto mai importante e necessita di una conoscenza molto approfondita, poiché – come è noto – si celano in esso molteplici insidie, sia dal punto di vista delle conseguenze psicologiche sul minore abusato (sull’immagine di sé, sui suoi rapporti con i familiari, sul rischio psicopatologico nell’età adulta, ecc.), sia dal punto di vista dell’indagine stessa relativa all’abuso (come ad es. il rischio di influenze sulla testimonianza o sul ricordo del minore, l’ attendibilità della testimonianza del minore, la possibilità di riscontro oggettivo circa le affermazioni del minore, ecc.).

Per informazioni legate all'iscrizione rimandiamo alla pagina su iscrizione e costi dei moduli di Neuropsicologia a Firenze.


Altre informazioni sul Master in Neuropsicologia

Ulteriori dettagli si possono trovare alla pagina generale sul Master di Neuropsicologia, e anche alla pagina con il programma del Master in Neuropsicologia Clinica di Firenze.

Per ogni altro dubbio o necessità vi invitiamo a prendere contatto con la nostra segreteria, per cui vi rimandiamo alla pagina dei contatti.

Illustrazione © zoe.chaan, illustratrice per Made In Magic, Web Agency Milano. Potete seguirla su: Instagram e Facebook.

Tags: Master, Corsi, Riabilitazione demenze, Neuropsicologia

 

Istituto Miller - Istituto di Psicologia
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2014-2018 All rights reserved - Realizzazione sito Web di Made In Magic, Web Agency Milano