Corso 4 FI - Neuropsicologia del Bambino e dell'Adolescente

 Corso 4 FI - Neuropsicologia del Bambino e dell'Adolescente

Corso ECM di Neuropsicologia del bambino e dell'adolescente (Modulo 4 del Master di Firenze 2018/2019)

Corso sulla Neuropsicologia del Bambino e dell'Adolescente. Il Corso coincide con il quarto modulo del Master in Neuropsicologia Clinica dell'Arco di Vita di Firenze 2018/2019.

ECM e attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un regolare attestato di partecipazione ed è previsto il rilascio di crediti ECM per le categorie di Psicologi e Medici. In caso di partecipazione con quota agevolata per gli Auditori non è previsto né attestato, né rilascio dei crediti ECM.

Dal 12 gennaio al 16 marzo 2019

Programma: 

  • Assessment delle problematiche di attenzione ed iperattività - Docente David Polezzi;
  • Sviluppo del linguaggio nel bambino: percorsi tipici ed atipici - Docente Francesca Tebaldi;
  • Assessment dei disturbi di lettura e scrittura - Docente Stefano Seregni;
  • Assessment dei disturbi dello spettro autistico - Docente Mara Collini;
  • Riabilitazione delle problematiche di attenzione ed iperattività - Docente Francesco Gallimberti;
  • Computerized tests as aiding tool for diagnose of ADHD - Docente Eran Sandel;
  • Assessment delle discalculie - Docente Michela Cendron;
  • Riabilitazione dei disturbi dello Spettro autistico - Docente Arianna Di Natale;
  • Riabilitazione dei disturbi di lettura, scrittura e calcolo - Docente Francesca Battaglia e Pagona Pyrovalaki.

Il Corso è inserito all’interno del Master in "Neuropsicologia Clinica dell’Arco di Vita" ed ha come elemento conduttore la Neuropsicologia dello Sviluppo, capitolo estremamente importante nel panorama delle Neuroscienze.

Il Corso prevede innanzitutto cinque lezioni volte specificatamente all’approfondimento delle metodologie di assessment relative in primo luogo ai DSA, ovvero ai disturbi specifici dell’apprendimento.

I docenti illustreranno le procedure cliniche e gli strumenti testistici mirati alla valutazione rispettivamente della discalculia, della dislessia, della disgrafia e della disortografia.
In secondo luogo verranno illustrate le metodiche diagnostiche ed i test volti alla corretta valutazione del disturbo di attenzione/iperattività (ADHD), nell’intendimento di favorire l’identificazione sia di quei bambini e ragazzi che soddisfano pienamente la diagnosi di ADHD, sia di coloro che sono in una condizione-limite, ma che tuttavia possono necessitare di interventi riabilitativi ed educativi mirati, soprattutto nella scuola.
Una lezione è dedicata invece specificatamente all’assessment dei sintomi dell’autismo, aspetto di assoluto rilievo per poter adeguatamente e precocemente indirizzare i soggetti con questa diagnosi agli opportuni interventi riabilitativi.
Un’ultima giornata è invece dedicata all’intelligenza, ovvero al corretto impiego e, soprattutto, alla corretta interpretazione dei dati che emergono da alcuni dei principali test di stima di QI (primo fra tutti la WISC-IV) e alla loro correlazione con altri indici di criticità nel funzionamento cognitivo e neuropsicologico.

Le lezioni riguardanti i percorsi di trattamento sono invece volte a presentare in maniera estremamente puntuale le metodiche mirate al lavoro psicologico clinico e neuropsicologico clinico indirizzato, rispettivamente, al trattamento dei DSA, del disturbo di attenzione/iperattività e dei disturbi dello spettro autistico, in quest’ultimo caso con particolare riferimento all’impiego delle metodiche ABA mirate ai sintomi dell’autismo.

Un capitolo molto importante nel panorama neuropsicologico dello sviluppo, ed in generale in quello delle neuroscienze, è infine quello dello sviluppo del linguaggio, al quale è dedicata una interessante unità didattica in cui verranno illustrati i percorsi tipici ed atipici che possono orientare le figure riabilitative ad una corretta valutazione degli aspetti critici e le migliori soluzioni per il paziente dal punto di vista cognitivo, educativo, psicologico, riabilitativo e logopedico.

Per informazioni legate all'iscrizione rimandiamo alla pagina su iscrizione e costi dei moduli di Neuropsicologia a Firenze.


Altre informazioni sul Master in Neuropsicologia

Ulteriori dettagli si possono trovare alla pagina generale sul Master di Neuropsicologia, e anche alla pagina con il programma del Master in Neuropsicologia Clinica di Firenze.

Per ogni altro dubbio o necessità vi invitiamo a prendere contatto con la nostra segreteria, per cui vi rimandiamo alla pagina dei contatti.

Illustrazione © zoe.chaan, illustratrice per Made In Magic, Web Agency Milano. Potete seguirla su: Instagram e Facebook.

Tags: Master, Corsi, Deficit di attenzione/iperattività, Età Evolutiva, Neuropsicologia, Autismo

 

Istituto Miller - Istituto e Scuola di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - Fax +39 010 8680904 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Built with HTML5 and CSS3 Copyright © 2014 Made In Magic, Web Agency Milano

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.