Corso 5 FI - Neuropsicologia dell'adulto

 Corso 5 FI - Neuropsicologia dell'adulto

Corso ECM in Neuropsicologia dell'adulto (Modulo 5 del Master di Firenze 2018/2019)

Corso in Neuropsicologia dell'adulto. Il Corso coincide con il quinto modulo del Master in Neuropsicologia Clinica dell'Arco di Vita di Firenze 2018/2019.

ECM e attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un regolare attestato di partecipazione ed è previsto il rilascio di crediti ECM per le categorie di Psicologi e Medici. In caso di partecipazione con quota agevolata per gli Auditori non è previsto né attestato, né rilascio dei crediti ECM.

Dal 17 marzo al 12 maggio 2019

Programma: 

  • Assessment e riabilitazione delle problematiche neuropsicologiche e comportamentali nelle cerebrolesioni
    acquisite - Docente Alec Vestri;
  • Assessment delle problematiche mnesiche e attentive nell’adulto - Docente Francesca Gnoato;
  • Assessment delle funzioni esecutive nell’adulto - Docente Francesca Gnoato;
  • La valutazione dell’intelligenza nell’età adulta - Docente Lara Zordan;
  • Assessment delle funzioni linguistiche nell’adulto - Docente Lara Zordan;
  • La riabilitazione della memoria e dell’attenzione - Docente Alec Vestri;
  • Riabilitazione delle funzioni esecutive nell’adulto - Docente Alec Vestri.

Il Corso è inserito all’interno del Master in "Neuropsicologia Clinica dell’Arco di Vita" ed ha come elemento conduttore gli aspetti diagnostici e gli interventi riabilitativi neuropsicologici sul soggetto adulto.

Quattro lezioni in particolare si soffermano sugli aspetti clinico-diagnostici e valutativi.
In una prima lezione, che riguarda la valutazione dell’intelligenza nei soggetti adulti, vengono illustrati gli strumenti più spesso impiegati per la stima del quoziente di intelligenza, non solo nel contesto clinico, ma anche in quello medico-legale, previdenziale, assicurativo e peritale.
Uno spazio particolare è dedicato al test di intelligenza per antonomasia, la WAIS-IV, con la presentazione di casi clinici e le istruzioni per una lettura approfondita del significato clinico degli indici critici.
Altre due lezioni riguardanti gli aspetti diagnostici sono relative ai test per identificare deficit di memoria ed attenzione nei soggetti adulti ed inoltre i deficit relativi alle funzioni esecutive e di pianificazione.
Queste ultime, particolarmente importanti per l’adattamento psicosociale, sono assai insidiose e talvolta non immediatamente riconoscibili senza l’impiego di un adeguato test neuropsicologico.
Un’ultima unità riguardante la diagnostica ha lo scopo di illustrare i test di valutazione del linguaggio nel soggetto adulto, con il relativo – irrinunciabile – rilievo dato ai correlati neurofisiologici associati a tale tipo di deficit.

Questi medesimi argomenti – memoria, attenzione, funzioni esecutive – sono l’oggetto di altrettante lezioni dedicate specificatamente al trattamento riabilitativo di queste importanti funzioni cognitive. Un’ultima lezione è infine rivolta alla diagnostica neuropsicologica e ai trattamenti riabilitativi per gli adulti con cerebrolesioni acquisite. Questi pazienti hanno subito gravi traumi cranici – ad es. a seguito di incidenti stradali – o presentano esiti di importanti fatti cardiovascolari o circolatori che hanno determinato profonde conseguenze sia sul loro funzionamento cognitivo, sia a livello comportamentale, che necessitano di trattamenti specialistici mirati al progressivo recupero – perlomeno parziale – delle funzioni perdute.

Le competenze acquisite in questi ambiti sono oggi molto richieste in ambito sanitario e riabilitativo, nel contesto ospedaliero, nelle RSA, e costituiscono un punto di forza delle professionalità psicologiche, grazie alla validità degli strumenti diagnostici utilizzati ed alle evidenze di efficacia circa le metodiche di cura e trattamento impiegate.

Per informazioni legate all'iscrizione rimandiamo alla pagina su iscrizione e costi dei moduli di Neuropsicologia a Firenze.


Altre informazioni sul Master in Neuropsicologia

Ulteriori dettagli si possono trovare alla pagina generale sul Master di Neuropsicologia, e anche alla pagina con il programma del Master in Neuropsicologia Clinica di Firenze.

Per ogni altro dubbio o necessità vi invitiamo a prendere contatto con la nostra segreteria, per cui vi rimandiamo alla pagina dei contatti.

Illustrazione © zoe.chaan, illustratrice per Made In Magic, Web Agency Milano. Potete seguirla su: Instagram e Facebook.

Tags: Master, Corsi, Neuropsicologia

 

Istituto Miller - Istituto e Scuola di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - Fax +39 010 8680904 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Built with HTML5 and CSS3 Copyright © 2014 Made In Magic, Web Agency Milano

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.