Corso 1 FI - Fondamenti di Neuropsicologia clinica riabilitativa

 Corso 1 FI - Fondamenti di Neuropsicologia clinica riabilitativa

Corso ECM sui Fondamenti di Neuropsicologia clinica riabilitativa (Modulo 1 del Master di Firenze 2018/2019)

Corso sui Fondamenti di Neuropsicologia clinica riabilitativa. Il Corso coincide con il primo modulo del Master in Neuropsicologia Clinica dell'Arco di Vita di Firenze 2018/2019.

ECM e attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un regolare attestato di partecipazione ed è previsto il rilascio di crediti ECM per le categorie di Psicologi e Medici. In caso di partecipazione con quota agevolata per gli Auditori non è previsto né attestato, né rilascio dei crediti ECM.

Dal 22 settembre al 7 ottobre 2018

Programma: 

  • Fondamenti neuroanatomici, neuropatologici e funzionali dell’attività cognitiva - Docente Michele Conte;
  • Aspetti psicometrici, metodologici ed applicativi del testing neuropsicologico + assessment intelligenza età evolutiva - Docente David Polezzi;
  • Elementi di Psiconeurofarmacologia - Docente Michele Conte;
  • Fondamenti di Neuropsicologia Clinica dello sviluppo - Docente Francesca Battaglia.

Il Corso è inserito all’interno del Master in "Neuropsicologia Clinica dell’Arco di Vita" ed ha come elemento conduttore la presentazione dei contenuti fondamentali relativi alla neuropsicologia clinica e riabilitativa.

Queste quattro lezioni hanno infatti lo scopo primario di illustrare i fondamenti dell’attività cognitiva dal punto di vista neuroanatomico, neuropatologico e funzionale.
Queste conoscenze, innanzitutto di tipo medico e neurologico, sono indispensabili per coloro che si occupano di neuropsicologia clinica, al fine di averne una padronanza più profonda e generale.
Ugualmente fondamentale è la conoscenza di elementi di farmacologia e psiconeurofarmacologia nel contesto delle problematiche neuropsicologiche, allo scopo di conoscere non solo tutto ciò che può migliorare questi funzionamenti per via farmacologica, ma anche tutto ciò che può involontariamente interferire e creare difficoltà aggiuntive nei pazienti e, di conseguenza, maggior confusione dal punto di vista diagnostico.
Una lezione sui fondamenti di neuropsicologia clinica dello sviluppo permette inoltre di disporre di una vera e propria panoramica generale sulle funzioni neuropsicologiche. Questa favorisce lo sviluppo di un quadro complessivo sullo sviluppo normale di tali funzioni e sui percorsi di sviluppo invece tardivi o disfunzionali. Questa unità didattica aiuta a comprendere le relazioni che intercorrono tra le diverse funzioni, i quadri sindromici più spesso identificabili a livello clinico ed i loro importanti riflessi sul comportamento. Questi aspetti disfunzionali divengono spesso determinanti non solo per l’adattamento psicologico personale o familiare, ma anche a livello scolastico, pensiamo all’impatto che possono avere sulla classe e sul bambino – ed il suo futuro, scolastico e professionale – le disabilità intellettive, i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), le problematiche di attenzione ed iperattività (ADHD), i problemi di linguaggio, l’autismo.

Uno dei punti forti del lavoro dello psicologo in questo ambito è oggi costituito, senza dubbio, anche dal fatto di poter disporre di test neuropsicologici estremamente validi ed affidabili, che permettono di contribuire alla certezza della diagnosi, spesso in modo decisivo. Questi strumenti, appartenenti alla categoria dei test di “massima performance”, assumono oggi non solo valenza diagnostica, ma anche medico-legale e sono molto apprezzati, sia in ambito medico che in ambito peritale. Il loro corretto impiego e la loro conoscenza approfondita costituiscono perciò un punto di assoluta forza nel bagaglio del neuropsicologo clinico moderno, in tutto e per tutto legittimamente collocato – finalmente – nel contesto più ampio e rilevante delle neuroscienze. Per questo motivo, questo corso presenta un’ampia panoramica dei test neuropsicologici – “carta e matita” e computerizzati – che possono essere più efficacemente impiegati in ambito diagnostico.

Per informazioni legate all'iscrizione rimandiamo alla pagina su iscrizione e costi dei moduli di Neuropsicologia a Firenze.


Altre informazioni sul Master in Neuropsicologia

Ulteriori dettagli si possono trovare alla pagina generale sul Master di Neuropsicologia, e anche alla pagina con il programma del Master in Neuropsicologia Clinica di Firenze.

Per ogni altro dubbio o necessità vi invitiamo a prendere contatto con la nostra segreteria, per cui vi rimandiamo alla pagina dei contatti.

Illustrazione © zoe.chaan, illustratrice per Made In Magic, Web Agency Milano. Potete seguirla su: Instagram e Facebook.

Tags: Master, Corsi, Neuropsicologia

 

Istituto Miller - Istituto e Scuola di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - Fax +39 010 8680904 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Built with HTML5 and CSS3 Copyright © 2014 Made In Magic, Web Agency Milano

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.