Concluso il Convegno sui Disturbi della Nutrizione

Convegno "Disturbi della nutrizione"  2016

Un grazie a tutti i partecipanti!

Il Convegno sui Disturbi della Nutrizione firmato dall'Istituto Miller con il Patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Liguria e dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Genova, è stato molto apprezzato: quasi 120 sono le persone che hanno partecipato con entusiasmo al nostro Evento, e noi le ringraziamo calorosamente. Vogliamo raccontarvi come è andata.

Il diario dell'evento

Il Convegno è stato aperto alle ore 9.30 dalla dott.ssa Maria Donatella Fiaschi, vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Liguria, che ha portato i saluti da parte dei membri dell'Ordine.

La dott.ssa Margherita Savoini, madrina del Convegno ci ha aggiornato riguardo ai dati di 40 anni di attività clinica svolta presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile dell'Istituto Gaslini di Genova.

A seguire le sorelle Serena e Daniela Rebora, psicologa e nutrizionista, che ci hanno presentato il gioco della piramide alimentare, strumento da loro ideato per intervenire dal punto di vista motivazionale, sul trattamento di bambini con obesità.

La mattinata si è conclusa con l'originale intervento a due voci che si sono alternate più volte, della dott.ssa Carla Michaela Cuttica e della dott.ssa Paola Robotti dell'Ospedale Galliera che ci hanno fornito numerosi spunti di riflessione e prospettive nuove per quanto riguarda gli aspetti endocrinologici e dietologici del sovrappeso e del sottopeso.

Dopo la pausa pranzo, il pomeriggio è stato aperto dal dott. Enrico Bartolini, Presidente dell'Ordine dei Medici di Genova.

A seguire sono stati presentati i due libri sul tema della nutrizione e alimentazione nell'infanzia e nell'adolescenza:

  • Il libro "I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione in età evolutiva - Diagnosi, assessment e trattamento", di Susanna Pizzo e Valentina Massignani, edizione Erickson
  • il libro "Mangio o non mangio? I disordini alimentari e i bambini", di Aurora Mastroleo e Pamela Pace, edizione Mondadori Electa.

A concludere i lavori sono state la dott.ssa Angela Calvi e la dott.ssa Monica Viganò con il loro attualissimo contributo sui Feeding Problems.

Già dall'impostazione degli interventi, si può comprendere l'importanza di un intervento integrato, in cui diverse figure professionali debbano intervenire congiuntamente avendo un obiettivo condiviso. Nell'ambito dei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione emerge inoltre la priorità di un intervento sempre più precoce che a volte potrebbe riguardare già i primi mesi di vita del bambino.

Nello slider qui sotto potete vedere qualche foto scattata al nostro Convegno.

Ringraziandovi ancora per la sentita partecipazione, vi aspettiamo al prossimo evento firmato Istituto Miller: tenete d'occhio la nostra sezione sui prossimi eventi e workshop!

 

Tags: Congressi e Conferenze, Workshop, Eventi Miller

 

Istituto Miller - Istituto di Psicologia
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2014-2018 All rights reserved - Realizzazione sito Web di Made In Magic, Web Agency Milano