Master Sessuologia Clinica Base & Avanzato - Genova 2018/19

Sessuologia Clinica - Livello Base + Livello Avanzato

Direzione scientifica del Master

La direzione scientifica del Master in Sessuologia Clinica (Base e Avanzato) è della Dr.ssa Paola Orifiammi, psicologa psicoterapeuta.

Sessuologia Clinica: filosofia e finalità del Master

locandina Master in Sessuologia Clinica Base e Avanzato - Genova 2018/19

La sessuologia è una parte della Psicologia sulla quale, proprio per la sua particolare area di intervento, convergono non solo diverse scuole di Psicologia, ma anche molte teorie filosofiche e diverse discipline, mediche, sociali ed antropologiche.

Per questo si distingue da altri interventi Psicologici e Psicoterapeutici e si costituisce come una disciplina autonoma e particolarmente articolata.

Inoltre il sesso e la sessualità subiscono forti pressioni culturali che sono in continua evoluzione nelle diverse culture e sottoculture che, a loro volta, subiscono mutazioni con il trascorrere del tempo.

Rispetto ad altre discipline psicologiche il terapeuta stesso si trova, inevitabilmente ed intimamente, coinvolto personalmente in quanto è portatore di una propria identità sessuale e di una propria sessualità. Le proprie storie famigliari e relazionali devono essere adeguatamente riconosciute e gestite affinché non vadano ad inquinare diagnosi ed intervento nel rapporto psicoterapeutico

Una importante finalità dei due corsi, accanto alla preparazione teorica e tecnica, è quella di formare psicoterapeuti in grado di fornire un aiuto terapeutico adeguato a far fronte a richieste d’aiuto, a volte molto particolari, spesso presenti in ambito sessuologico. Altrettanto importante è imparare a riconoscere ed a fronteggiare le particolari reazioni emotive e culturali emergenti da tale relazione terapeutica.

Per questo i docenti propongono un percorso culturale, aggiornato alla terza generazione cognitivo-comportamentale (Mindfuness, ACT e FAP), affiancato ad uno personale, gestito con dinamiche di gruppo e role playing.

Metodologia didattica

Ogni weekend prevede:


  • Lezioni frontali;
  • Lezioni esperienziali con esercitazioni;
  • Role playing;
  • Simulazioni;
  • Lavori in piccoli gruppi con supervisione;
  • Discussione di casi clinici;
  • Formazione personale: elaborazione personale dei significati e delle problematiche sessuali attraverso dinamiche di gruppo e giochi di ruolo.

I 2 moduli del Master in Sessuologia Clinica

Il Master in Sessuologia Clinica è suddiviso in 2 moduli. Ogni corso si articola in 5 week-end per un totale di 10 giorni di lezione (75 ore) per ogni modulo.

Crediti ECM ed attestati

Il Master in Sessuologia Clinica dell'Istituto Miller prevede il rilascio dei crediti ECM e rilascia regolari attestati di partecipazione: Consulente in sessuologia per il livello Base del Master e Psicoterapeuta Esperto in Sessuologia Clinica per il livello Avanzato.

Modulo Base, 10 giornate - Consulente in Sessuologia

Consente di intervenire come Consulente in Sessuologia ed è la formazione propedeutica per operare  in ambito di sessuologia clinica e psicoterapie integrate.

Dott.ssa PAOLA ORIFIAMMI, Psicologa e Psicoterapeuta;
Dott. MARCO VENTURA, Psicologo e Psicoterapeuta;
Prof. FRANCESCO ROVETTO, Psicologo e Psicoterapeuta.

Modulo Avanzato, 10 giornate - Esperto in Sessuologia Clinica

Il Modulo forma Psicoterapeuti Esperti in Sessuologia Clinica e affronta specificatamente il trattamento delle disfunzioni sessuali, la terapia di coppia, la terapia con pazienti eterosessuali e omosessuali, le parafilie.

Dott.ssa PAOLA ORIFIAMMI, Psicologa e Psicoterapeuta;
Dott. MARCO VENTURA, Psicologo e Psicoterapeuta;
Prof. FRANCESCO ROVETTO, Psicologo e Psicoterapeuta.

I weekend del Master in Sessuologia Clinica di Base e Avanzato

  • 13-14 ottobre 2018 - Modulo base
  • 27-28 ottobre 2018 - Modulo base
  • 10-11 novembre 2018 - Modulo base
  • 24-25 novembre 2018 - Modulo base
  • 15-16 dicembre 2018 - Modulo base
  • 12-13 gennaio 2019 - Modulo avanzato
  • 26-27 gennaio 2019 - Modulo avanzato
  • 9-10 febbraio 2019 - Modulo avanzato
  • 23-24 febbraio 2019 - Modulo avanzato
  • 9-10 marzo 2019 - Modulo avanzato

Altre informazioni sul Master in Sessuologia Clinica Base e Avanzato

Ulteriori dettagli sul Master in Sessuologia Clinica Base e Avanzato si trovano:

Per ogni altro dubbio o necessità vi invitiamo a prendere contatto con la nostra segreteria, per cui vi rimandiamo alla pagina dei contatti.

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedin
Pin It

 

Istituto Miller - Istituto e Scuola di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - Fax +39 010 8680904 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Built with HTML5 and CSS3 Copyright © 2014 Made In Magic, Web Agency Milano

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.