Il Master sulle Nuove Dipendenze

Le dipendenze comportamentali: gioco d’azzardo, cybersex e nuove tecnologie

L’intervento psicoterapico cognitivo comportamentale sulle nuove dipendenze

Il nuovo Master sulle Nuove Dipendenze dell'Istituto Miller descrive e approfondisce il mondo delle nuove dipendenze legate a Internet e alla tecnologia, dal gioco d'azzardo al sesso virtuale, con un focus particolare dedicato al mondo della scuola e dell'adolescenza. Il corso, che avrà un taglio volutamente pratico, si incentrerà in particolar modo su tecniche e trattamenti pratici della Psicoterapia Cognitivo Comportamentale.

Per approfondire è possibile visitare la pagina con il programma e i moduli del Master sulle Nuove Dipendenze.

Per iscrversi si rimanda alla pagina sull'iscrizione al Master e per maggiori informazioni alla pagina dei contatti.

Destinatari

Psicologi Psicoterapeuti, Medici Psichiatri, Educatori Professionali, studenti delle scuole di Psicoterapia.

Crediti ECM

Sono previsti 50 Crediti Formativi ECM.

Obiettivi

L’obiettivo del percorso formativo è quello di offrire a Psicologi, Psicoterapeuti e operatori dei Servizi delle dipendenze, strumenti di intervento di provata efficacia per il trattamento delle nuove dipendenze.

La pratica clinica si scontra sempre più frequentemente con una nuova utenza, soggetti che combattono contro nuove dipendenze comportamentali, su tutte il gioco d’azzardo: una rivoluzione che sta producendo modificazioni anche nelle attività, servizi e prestazioni che il Servizio Sanitario Nazionale dovrà erogare. Nel febbraio 2015, infatti, è stata presentata una proposta di legge secondo la quale “il Gioco d’Azzardo Patologico verrà inserito tra le malattie e le condizioni che danno diritto all'esenzione dalla partecipazione al costo per le prestazioni di assistenza sanitaria (ovvero tra i Livelli Essenziali di Assistenza)”.

Il corso approfondirà perciò aspetti clinici del gioco d’azzardo, le dipendenze legate al mondo della Rete e delle nuove tecnologie e alla Cyber sex addiction.

Attraverso i moduli formativi proposti, l’operatore avrà l’occasione di acquisire strumenti per l’inquadramento diagnostico e per il trattamento individuale e di gruppo secondo i più recenti e accreditati strumenti offerti dall’approccio Cognitivo Comportamentale.

Il corso

Il corso è promosso dalla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale dell’Istituto Miller in collaborazione con l’AIAMC (Associazione Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento e di Terapia Comportamentale e Cognitiva) e si articolerà 6 week-end intensivi (sabato e domenica), per un totale di 12 giornate.

Gli incontri si terranno presso la sede dell’Istituto Milller di Genova, in corso Torino 19, e avverranno il sabato dalle ore 9.30 alle 18.30 e la domenica dalle 9.00 alle 18.00, per un totale complessivo di 84 ore di lezione.

Le lezioni saranno tenute da Docenti universitari ed esperti certificati nel panorama della Psicoterapia Cognitivo Comportamentale.

Per iscriversi si rimanda alla pagina sull'iscrizione al Master sulle Nuove Dipendenze.

Direzione Scientifica

Prof. Aldo Galeazzi, Direttore Scientifico dell'Istituto Miller;

Prof. Emilio Franceschina, Direttore Didattico dell'Istituto Miller.

I Docenti

  • Prof. Emilio Franceschina. Psicologo, psicoterapeuta. Docente e supervisore AIAMC. Direttore Istituto Miller. Professore a contratto di Psicologia Clinica, Università degli Studi di Padova.

  • Dott.ssa Maria Giuseppina Canevisio. Psicologa, psicoterapeuta. Docente e supervisore AIAMC. CENTROMOSES, Treviglio (BG).

  • Dott. Gianni Di Milo. Psicologo, psicoterapeuta. Collaboratore Istituto Miller.

  • Dott. Giovanni Miselli. Psicologo, psicoterapeuta. Presidente Associazione ACT Italia.

  • Dott. Emanuele Palagi. Psicologo, psicoterapeuta. Collaboratore Istituto Miller.

  • Dott.ssa Susanna Pizzo. Psicologa psicoterapeuta. Docente e supervisore AIAMC. Team Istituto Miller.

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedin
Pin It

 

Istituto Miller - Istituto e Scuola di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - Fax +39 010 8680904 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Built with HTML5 and CSS3 Copyright © 2014 Made In Magic, Web Agency Milano

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.