Master di II livello in Neuropsicologia Clinica

Il nuovo Master in Neuropsicologia Clinica dell'Istituto Miller

La Neuropsicologia, in qualità di Scienza che studia e valuta i processi mentali e comportamentali ed i loro correlati anatomo-fisiologici di ordine normale e patologico, ha assistito negli ultimi anni ad una sempre maggiore diffusione ed applicazione in numerosi contesti: preventivo, diagnostico, clinico, riabilitativo, giuridico e medico-legale. In questo scenario è dirimente la necessità di figure professionali che operino in possesso di competenze, sia scientifico-metodologiche sia operative, altamente qualificate.

Obiettivi del Master in Neuropsicologia Clinica

Il nuovo Master in Neuropsicologia Clinica dell’arco di vita offre la possibilità di formare professionisti che siano in grado di operare nell’ambito dei diversi contesti applicativi della neuropsicologia, riferendosi a utenti in età evolutiva, età adulta e terza età. A tale fine è necessaria l’acquisizione di conoscenze specifiche circa teorie, modelli di funzionamento cognitivo normale e patologico, di metodi e strumenti di valutazione e intervento riabilitativo propri dell'attività clinica neuropsicologica.

Il Master permetterà al professionista di acquisire un quadro approfondito dei processi sottostanti alle diverse funzioni neuropsicologiche, in particolare uno sguardo sarà rivolto alle più recenti scoperte in ambito di neuroimaging, neuroplasticità, stimolazione cognitiva e di altri temi emergenti nel dibattito scientifico internazionale.

Il corso punta ad offrire indicazioni sugli aspetti riabilitativi da un punto di vista metodologico e pratico, passando dai principali aspetti teorici, per poi arrivare a esempi reali di interventi su capacità non ancora acquisite e di tentativi di recupero di capacità compromesse. Sarà possibile assistere ad una panoramica delle diverse metodologie atte a valutare l'efficacia degli interventi abilitativi e riabilitativi, nelle diverse fasi dell'arco di vita.

Ambiti lavorativi

L'esperto in Neuropsicologia clinica e riabilitativa può esercitare in differenti contesti: attività libero professionale, ospedali pubblici e privati (reparti di neurologia, neuropsichiatria infantile, neurochirurgia, geriatria, medicina fisica e riabilitativa), Servizi Territoriali, Strutture di Riabilitazione, Residenze Socio-Assistenziali, Istituti di Ricerca a Carattere Scientifico.

Struttura e Metodologia Didattica del Master in Neuropsicologia Clinica

Il nuovo Master in Neuropsicologia Clinica prevede 210 ore di lezioni frontali e il successivo rilascio di 50 crediti ECM.

Per la maggior parte degli argomenti trattati che riguardano la pratica clinica, è prevista una prima lezione relativa alle modalità diagnostiche e di assessment, nonché una seconda lezione interamente dedicata alle procedure terapeutiche e riabilitative.

Le lezioni frontali del Master in Neuropsicologia Clinica prevedono una parte teorica affiancata dalla presentazione e dalla discussione di casi clinici, esercitazioni pratiche su strumenti e tecniche quali colloquio clinico, role playing, somministrazione di test e relativo scoring, stesura di referti, stesura di programmi di riabilitazione che soddisfino i criteri di dimostrata efficacia (evidence based). I docenti si renderanno inoltre disponibili ad offrire agli studenti materiale relativo a casi clinici realmente trattati, test, questionari e schemi di refertazione e perizia.

Il corsista ha la possibilità di redigere un elaborato finale, scegliendo tra un formato più esteso, secondo la tipologia dell'articolo scientifico pubblicabile (secondo le norme formali APA), oppure in un formato più breve, tale da permettere una eventuale pubblicazione online. In entrambi i casi, il corsista può richiedere l'ausilio di un tutor che avrà il compito di assisterlo nella stesura dell'elaborato finale.

Le lezioni del Master in Neuropsicologia Clinica saranno di norma concentrate in due week-end al mese (un sabato ed una domenica ogni quindici giorni). La frequenza è obbligatoria con una tolleranza per assenze pari al 20% oltre le quali non sarà possibile ottenere i crediti ECM.

Qualifiche richieste

  • Lauree del vecchio ordinamento, Corsi: Medicina e Chirurgia, Psicologia.
  • Lauree specialistiche nuovo ordinamento, Classi: Medicina e Chirurgia, Psicologia, Scienze Cognitive.
  • Lauree magistrali D.M. 270. Classi: Medicina e Chirurgia, Psicologia, Scienze Cognitive.

Direzione del Master

  • Prof. Emilio Franceschina, Direttore Scientifico dell'Istituto Miller.
  • Dott.sa Susanna Pizzo, Coordinatrice della Scuola e Responsabile degli Studenti.

I tutor

  • Dott. David Polezzi, Psicologo Psicoterapeuta.
  • Dott.ssa Lara Zordan, Psicologa Psicoterapeuta; Neurochirurgia, Ospedale di Vicenza.
  • Dott. Fabio Tonello, Psicologo Psicoterapeuta.

Altre informazioni sul Master in Neuropsicologia

Ulteriori dettagli sul Master di Neuropsicologia Clinica si trovano:

Per ogni altro dubbio o necessità vi invitiamo a prendere contatto con la nostra segreteria, per cui vi rimandiamo alla pagina dei contatti.

 

Istituto Miller - Istituto di Psicologia
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2014-2018 All rights reserved - Realizzazione sito Web di Made In Magic, Web Agency Milano