Certificato Certiquality

L'Istituto Miller e la Certificazione di Qualità

La Mission dell’Istituto Miller è promuovere la salute psico-fisica e il benessere soggettivo: "La Qualità della Vita”.

logo Certiquality - Istituto di certificazione della QualitàIl mezzo con cui è possibile raggiungere e far raggiungere tale importante obiettivo è la Psicologia Cognitivo Comportamentale, specifico orientamento del Corso di Specializzazione in Psicoterapia dell'Istituto Miller dedito alla formazione di validi Psicoterapeuti che sappiano utilizzarla e sfruttarne ogni potenzialità durante il percorso di tutta la loro futura carriera professionale.

L’Istituto Miller ha tra i propri compiti e finalità istituzionali la promozione e l’indirizzo della cultura, della formazione e dell’aggiornamento delle figure interessate nell’ambito della psicologia e della terapia cognitivo comportamentale

L’Istituto Miller ha quindi implementato un modello organizzativo di gestione della qualità finalizzato a garantire un elevato standard dei propri servizi formativi e nello specifico:

  • Mantenere una efficace organizzazione interna, che sia in grado di analizzare il contesto del Corso di Specializzazione in cui l’Istituto opera, intercettando e gestendo i rischi e le opportunità connesse a tale contesto, così da rendere possibile una pianificazione delle attività che tenga conto dell’evoluzione e del progresso scientifico-tecnologico del settore e di conseguenza del necessario aggiornamento;

  • Soddisfare le esigenze e le aspettative dei discenti, offrendo loro un’offerta formativa erogata adeguata, appropriata e aggiornata rispetto ai fabbisogni, all’efficacia rispetto agli obiettivi definiti, alle metodologie didattiche, grazie anche al contatto con il mondo sanitario clinico ed istituzionale;

  • Confrontarsi con tutte le parti interessate nell’ambito dell’offerta formativa proposta dall’Istituto Miller, con particolare attenzione alla Comunità Scientifica, alle Istituzioni del Servizio Sanitario ed alla faculty scientifica, così da individuare le esigenze primarie su cui strutturare l’offerta formativa;

  • Soddisfare i requisiti normativi che disciplinano il sistema della formazione nello specifico ambito dei Corsi di Specializzazione così da essere conformi al sistema di accreditamento del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, fornendo ai collaboratori.

Il Modello per la qualità implementato dall’Istituto Miller prevede una chiara ed attenta definizione delle responsabilità e delle mansioni di ciascuno collaboratore all’interno dell’organizzazione, con la consapevolezza che gli esiti complessivi dipendono dalla capacità di ciascuno di impegnarsi per raggiungere gli obiettivi pianificati.

L’Istituto Miller si pone, quindi, come obiettivi generali, rispetto ai quali vengono conseguentemente esplicitati dalla Direzione obiettivi specifici e misurabili:

  • Una adeguata analisi del contesto dei Corsi di Specializzazione in cui l’Istituto opera;

  • La comprensione corretta delle attese e delle esigenze dei discenti e delle parti interessate dell’ambito formativo professionale;

  • Un miglioramento della didattica del Corso di Specializzazione erogato in termini di adeguatezza, appropriatezza ed aggiornamento;

  • Il mantenimento di un Sistema Qualità efficace, ispirato alle indicazioni della norma ISO 9001 ed integrato alle caratteristiche organizzative dell’Istituto Miller.

L'Istituto Miller ritiene che i risultati previsti in ambito formativo si raggiungano efficacemente ed efficientemente attraverso la gestione per processi, che assicura:

  • Il comprendere e soddisfare costantemente i requisiti;
  • Il considerare i processi in termini di valore aggiunto;
  • Il raggiungimento di prestazioni efficaci dei processi;
  • Il miglioramento del processo basato sulla valutazione dei dati e delle informazioni. 


L’approccio per processi è applicato facendo ricorso alla metodologia Plan-Do-Check-Act con particolare attenzione al Pensiero Basato sul Rischio quale mezzo di prevenzione.

L'effetto dell'incertezza di un determinato risultato ed il concetto di risk-based thinking è considerato nel Sistema di Gestione per la Qualità dell’Istituto Miller, che ritiene tale concetto implicito e lo incorpora nei requisiti per stabilire, implementare, mantenere e migliorare continuamente il Sistema di Gestione per la Qualità.

L'Istituto Miller adotta una particolare metodologia per l'approccio risk-based thinking, basata anche sulla norma ISO 31000 che ne fornisce le linee guida. L’associazione ha stabilito per ogni processo i livelli di rischio in termini di abilità dell'organizzazione nel raggiungere gli obiettivi fissati e le conseguenze sui processi, prodotti, servizi e non conformità di sistema: per l'Istituto Miller “Risk-based thinking” significa considerare il rischio qualitativamente e dipendente dal contesto qualitativo dell'Azienda.

Sono definiti il rigore ed il grado di formalità necessario per pianificare e controllare il Sistema di Gestione per la Qualità, così come i suoi processi e attività. L’attenzione ai Clienti intesi come discenti delle attività formative (e più in generale alle parti interessate) ed alle loro necessità è il punto di avvio del Sistema di Gestione per la Qualità e rappresenta una caratteristica distintiva delle attività dell’Istituto Miller.

I meccanismi più evidenti, meccanismi che comunque non esauriscono il complesso di quanto attuato, sono il rispetto dei requisiti di legge applicabili, il rispetto della normativa tecnica applicabile, la corretta comprensione dei requisiti del singolo Cliente, le attività di gestione dei reclami e infine il monitoraggio del livello di soddisfazione dei Clienti, cui conseguono le eventuali azioni correttive finalizzate almeno a minimizzare l’impatto negativo delle eventuali non conformità riscontrate.

Per il futuro Istituto Miller ricerca un miglioramento sistematico dei risultati ottenuti, così da progettare un’offerta formativa professionale di eccellenza tramite i propri Corsi: la certificazione del sistema di gestione per la qualità vuole essere quindi la conferma della capacità dell’Istituto Miller di gestire i fattori esterni ed interni con i quali quotidianamente si confronta, così da soddisfare le esigenze e le aspettative dei discenti e delle parti interessate.

Tags: Certificazioni Miller

 

Istituto Miller - Istituto di Psicologia
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

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