I prossimi Eventi firmati Istituto Miller

Workshop ECM - Esperienze traumatiche e disturbi del comportamento alimentare

Workshop ECM - Traumi e disturbi alimentari

"Esperienze traumatiche e disturbi del comportamento alimentare"

Dott.ssa Marina Balbo - Psicologa, Psicoterapeuta, vicepresidente, supervisore e co-trainer della società italiana per l'EMDR. Docente, Didatta AIAMC (scuola italiana di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale)

Istituto Miller di Genova
Sabato 9 giugno 2018

Workshop ECM - Traumi e disturbi alimentari

Le ricerche suggeriscono che una percentuale dal 30 al 50% di persone con disturbi dell’alimentazione è stata traumatizzata nell’infanzia: abuso sessuale e altri traumi infantili avrebbero pertanto un ruolo nel predisporre le persone a sviluppare disturbi dell’alimentazione. Il workshop propone una visione d’insieme dei meccanismi psicologici sottostanti al Disturbo Alimentare, e in particolare ci si soffermerà sul ruolo del trauma alla base del sintomo.

Come psicoterapeuti lavoriamo spesso nel campo dei traumi e notiamo sempre che le cicatrici degli avvenimenti più dolorosi non scompaiono facilmente dal cervello; molti pazienti continuano a soffrirne i sintomi anche a decenni di distanza condizionando lo sviluppo, la salute mentale e il funzionamento.

Soffrire di un disturbo alimentare significa spesso usare il cibo per esprimere un dolore emotivo risalente alle prime esperienze di vita.
Il workshop ECM su "Esperienze traumatiche e disturbi del comportamento alimentare"  si propone di...

Leggi tutto

Workshop Neuropsicologia forense abuso dei minori - Genova

Workshop ECM - Neuropsicologia forense abuso dei minori

"Neuropsicologia Forense nella valutazione delle situazioni di violenza e abuso nei minori"

Dott.ssa Sara Codognotto

Istituto miller - Genova
Domenica 3 giugno 2018, h. 9.30 - 18.30

locandina workshop neuropsicologia forense abuso minori 2018 06 03 icon

Workshop ECM sulla "Neuropsicologia Forense nella valutazione delle situazioni di violenza e abuso nei minori" con la Dott.ssa Sara Codognotto a Genova.

Secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità si configura una condizione di abuso e di maltrattamento nel caso in cui genitori, tutori o incaricati della vigilanza e custodia di un bambino approfittano della loro condizione di privilegio e si comportano in contrasto con quanto previsto dalla convenzione ONU di New York sui “Diritti del Fanciullo” del 1989.

È raro che un minore denunci di aver subito maltrattamenti o, peggio, abusi sessuali, ed è ancora più complicato ottenere una deposizione coerente e particolareggiata da parte della vittima, come richiede l’esigenza processuale, e allo stesso tempo affidabile e priva di tendenziosità, come si prefiggono gli Psicologi giuridici...

Leggi tutto

Workshop ECM - Acceptance and commitment therapy per i disturbi alimentari

Workshop ECM - Acceptance and commitment therapy per i disturbi alimentari

"Acceptance and commitment therapy per i disturbi alimentari"

Dott. Giovanni Miselli

13 maggio 2018 - Istituto Miller, Genova

locandina workshop ECM - Acceptance and commitment therapy per i disturbi alimentari 2018 05 13 icon

La terapia ACT - Acceptance and Commitment Therapy è una terapia di terza generazione che coniuga strategie di accettazione, di mindfulness e di impegno nell’azione in direzione dei propri valori.

Questo tipo di terapia può offrire alla persona un approccio per cambiare il rapporto e la relazione che ha con il cibo, le forme corporee e se stesso.

Il workshop fornirà ai partecipanti le basi teoriche della terapia ACT e gli strumenti teorico-pratici, coerenti con il modello ACT, utili per l'assessment e il trattamento dei disturbi alimentari...

Leggi tutto

Workshop ECM - Il neurofeedback nell'età evolutiva

Workshop ECM - Il neurofeedback nell'età evolutiva

"L'impiego del neurofeedback in problematiche dell'età evolutiva"

Dott.ssa Simona Calzone

Istituto Miller di Genova
Domenica 6 maggio 2018

Locandina workshop ECM - Il neurofeedback nell'età evolutiva

La recente cronaca ha più volte fatto riferimento ad un incremento rilevante di diagnosi di Disturbo dell'attenzione e dell'iperattività (ADHD) e Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).

Spesso, dopo l'avvenuta certificazione, non viene programmato nessun tipo di intervento specifico, se non l'uso a scuola, di strumenti compensativi o dispensativi...

Leggi tutto

workshop ecm Riabilitazione delle problematiche di attenzione e iperattività 2018 04 07

Workshop ECM - Riabilitazione problematiche dell'attenzione

"Riabilitazione delle problematiche di attenzione e iperattività"

Dott. Francesco Galimberti

Istituto miller - Genova
Sabato 7 aprile 2018

locandina workshop ECM Riabilitazione delle problematiche di attenzione e iperattività 2018 04 07 icon

Durante la giornata saranno trattate strategie di riabilitazione per bambini con ADHD (deficit di attenzione e iperattività) puntando il focus del lavoro sia sul bambino che sul contesto familiare, con un approccio al trattamento di tipo cognitivo-comportamentale.

Attraverso spiegazioni ed esercitazioni pratiche al termine della giornata i discenti saranno in grado di utilizzare correttamente strumenti pratici come la Token Economy, il Training auto regolativo, l’uso dei rinforzi e a condurre un parent training...

Leggi tutto

Workshop ECM - Sovrappeso/obesità nell'età evolutiva

Workshop ECM - Sovrappeso/obesità nell'età evolutiva

"Sovrappeso/obesità nell'età evolutiva"

Dott.ssa Rebora Daniela, Medico specialista in Scienze dell'Alimentazione,
Dott.ssa Rebora Serena, Psicologo

10 giugno 2018 - Istituto Miller, Genova

locandina workshop ECM - Sovrappeso/obesità nell'età evolutiva 10 giugno 2018 icon

L’obesità in età evolutiva, come quella dell’adulto, è una condizione complessa in cui interagiscono fattori biologici e psicologici sia individuali che ambientali.

Per questo motivo, ad oggi la terapia dietetica rappresenta solo uno dei trattamenti necessari nella cura del sovrappeso e dell'obesità: infatti maggiore è la persistenza di tali condizioni, minori risultano le possibilità di incidere positivamente attraverso il solo trattamento dietetico-nutrizionale...

Leggi tutto

Workshop ECM - Self Mirroring Therapy (SMT)

Workshop ECM - Self Mirroring Therapy (SMT), primo livello

"Self Mirroring Therapy (SMT) - Migliorare l’efficacia della psicoterapia usando le nuove tecnologie e le conoscenze sul sistema dei neuroni specchio."

Dott. Piergiuseppe Vinai, Dott. Maurizio Speciale, Dott.ssa Michela Alibrandi

StarHotel President, Corte Lambruschini, 4 - Genova
Sabato 10 e domenica 11 marzo 2018

locandina workshop ecm self mirroring therapy smt minori 2018 03 10 icon

La Self Mirroring Therapy (SMT) è una nuova metodologia che, applicata alla propria pratica clinica, ne potenzia l’efficacia. E’ fondata sui recenti sviluppi della ricerca neuroscientifica e in particolare sul sistema dei neuroni specchio.

Dal punto di vista applicativo, la SMT prevede la videoregistrazione del volto del paziente in diversi momenti della seduta e la successiva osservazione dei video insieme al terapeuta, con particolare attenzione ai momenti in cui il paziente prova empatia nei confronti di sé sofferente.

Questo permette di sfruttare verso se stessi quei meccanismi di risonanza empatica, mediati dal sistema dei neuroni specchio, che...

Leggi tutto

Workshop ECM - Assessment delle problematiche di attenzione e iperattività

Workshop ECM - Assessment delle problematiche di attenzione e iperattività

"Assessment delle problematiche di attenzione e iperattività"

Dott. David Polezzi

Istituto Miller di Genova
Domenica 4 marzo 2018

Locandina workshop ECM Assessment delle problematiche di attenzione e iperattività

Il workshop ECM con il dottor Polezzi illustrerà la sintomatologia dell’ADHD (Disturbo da Disattenzione con/senza Iperattività), nelle sue componenti cognitive, comportamentali ed emotive. 

Verranno mostrate le principali teorie eziologiche sul disturbo, corredate dalle ricerche più recenti sul tema.

Il workshop sull'Assessment delle problematiche di attenzione e iperattività dedicherà ampio spazio alla descrizione dei test neuropsicologici e dei questionari atti a rilevare la sintomatologia ADHD, prevedendo esercitazioni pratiche che permettano ai partecipanti di saper utilizzare tali strumenti al termine della lezione...

Leggi tutto

Workshop ECM - Test MMPI2-RF nella popolazione adulta

Workshop ECM - Test MCMI-III nella popolazione adulta

"Lo screening psicologico nella popolazione adulta: MCMI-III"

Prof. Emilio Franceschina. Psicologo, Psicoterapeuta – Istituto Miller

18 novembre 2017 - Istituto Miller, Genova

 Workshop Miller Concluso Il Millon Clinical Multiaxial Inventory-III (Screening psicologico MCMI-III) di Theodore Millon è uno strumento molto diffuso ed accreditato a livello internazionale per la valutazione clinica e della personalità nei soggetti adulti. Dal 2008 è disponibile la versione italiana che ha permesso anche ai professionisti del nostro Paese di impiegare uno strumento tanto ricco di riscontri nella letteratura specialistica.

Il “Millon” – così spesso viene confidenzialmente chiamato dagli specialisti – è un self-report composto da 24 scale che includono i pattern di personalità clinica e delle più gravi patologie della personalità (nella maggior parte dei casi, secondo la classificazione attuale del DSM), le sindromi cliniche più tipiche (come l’ansia, la somatizzazione o la distimia) e...

Leggi tutto

Workshop ECM - Funzioni Esecutive e Apprendimenti

Workshop ECM - Funzioni Esecutive e Apprendimenti

"Funzioni Esecutive e Apprendimenti: sistemi di misura e training"

Prof. Francesco Benso - Docente di psicologia fisiologica Università di Genova
Dott.ssa Federica Mazzoli - Psicologa, Psicoterapeuta Specializzata in Psicopatologia dell’apprendimento

10 e 11 novembre 2017 - "REX Hotel Residence" in via Oreste De Gaspari, 9 - Genova

Collegamenti autobus: 42 e 31 (capolinea da Stazione Brignole). È possibile soggiornare in hotel a prezzi contenuti.

 Workshop Miller Concluso Verranno presentati il modello del Sistema Attentivo Esecutivo, le Funzioni Esecutive di base (analisi critica) e la teoria gerarchica dell’Attenzione.

Attraverso queste conoscenze andranno a delinearsi di conseguenza le funzioni strumentali (moduli o apprendimenti) nelle loro fasi di sviluppo.

Da queste osservazioni si ricaveranno consolidati e nuovi strumenti di misura e si sosterrà la logica di determinati protocolli abilitativi.
Per ogni aspetto funzionale delineato saranno illustrate le prove testistiche in grado di isolarlo...

Leggi tutto

Workshop ECM - Test MMPI2-RF nella popolazione adulta

Workshop ECM - Test MMPI-2-RF nella popolazione adulta

"Lo screening psicologico nella popolazione adulta: MMPI2-RF"

Prof. Emilio Franceschina. Psicologo, Psicoterapeuta – Istituto Miller

4 novembre 2017 - Istituto Miller, Genova

 Workshop Miller Concluso Il Minnesota Multiphasic Personality Inventory 2 Restructured Form (Screening psicologico MMPI2-RF) costituisce la versione nuova ed aggiornata del più tradizionale MMPI2. Sebbene non sostituisca ancora completamente il suo illustre predecessore, si tratta comunque di una versione che ambisce progressivamente a prenderne il posto, una volta che la mole di studi e ricerche diverrà tale da garantirne altrettanta validità ed affidabilità.

Con il MMPI2-RF, gli autori hanno cercato di ridurre alcune delle criticità del MMPI2 emerse nel corso del tempo (come ad esempio la numerosità degli item o la denominazione di alcune scale, oggi obsoleta), cercando al contempo di rispettarne alcuni aspetti sostanziali e contenutistici che invece hanno dimostrato negli anni di costituirne il suo punto di forza...

 

Leggi tutto

Workshop - MMPI-2: screening della personalità e della psicopatologia per l’età adulta, impiego in ambito clinico e peritale

Workshop ECM - Test MMPI-2 in ambito clinico e peritale

"Test MMPI-2: impiego in ambito clinico e peritale"

Prof. Emilio Franceschina. Psicologo, Psicoterapeuta – Istituto Miller

21 ottobre 2017 - Istituto Miller, Genova

 Workshop Miller Concluso Il Minnesota Multiphasic Personality Inventory-2 (MMPI2; Hathaway & McKinley, 1989) è uno strumento standardizzato di screening della personalità e della psicopatologia per l’età adulta sviluppato a partire dagli anni ’40 presso l’Università del Minnesota.

Il MMPI2 è uno strumento diagnostico del tipo “self report” più utilizzato al mondo, sia in ambito clinico che peritale. La mole di ricerche che sono state alla base della sua costruzione – nella sua prima versione, a partire dal lontano 1943 – e dei suoi successivi sviluppi, culminati negli anni ’90 con l’uscita del MMPI2, è sterminata. Per questo motivo il MMPI2 è divenuto molto popolare in ambito psicologico-clinico e psichiatrico, ma anche in ambito peritale. Infatti, il suo costante richiamo alla ricerca scientifica lo ha reso uno strumento accreditato ed affidabile, sebbene il suo impiego necessiti di accuratezza ed esperienza, poiché una troppo “facile” interpetazione delle sue risposte potrebbe produrre deduzione del tutto improprie e sicuramente poco utili al fine di una adeguata conoscenza delle caratteristiche del soggetto...

Leggi tutto

workshop ECM Disturbi Cognitivi in Neuroriabilitazione 2017 11 18

Workshop ECM - Disturbi Cognitivi in Neuroriabilitazione

"Diagnostica e riabilitazione Neurocognitiva"

Prof. Sandro Iannaccone – IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano
Dott.ssa Federica Alemanno – IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano

Workshop momentaneamente sospeso

locandina workshop ecm disturbi cognitivi neuroriabilitazione 2017 11 18 icon

Il corso di 2 giorni Diagnosi e Riabilitazione dei Disturbi Cognitivi ("Diagnostica e riabilitazione Neurocognitiva") prevede una formazione dello Psicologo in ambito Neuropsicologico - diagnostico e riabilitativo – e psicologico supportivo per il miglioramento ed il recupero del funzionamento cognitivo, del benessere e della qualità di vita dei pazienti e dei loro familiari.

Le patologie trattate sono di tipo neurologico degenerativo (Demenza di Alzheimer, Demenza fronto-temporale, Malattia di Parkinson, Demenza a corpi di Levi, Demenza Vascolare, Paralisi Sopranucleare Progressiva, etc), post-acute (traumi cranici, stroke, aneurismi)...

Leggi tutto

Convegno "Fit-Brain" Psicoterapia & Fitness

Convegno Gratuito: Fit-Brain - Integrazione tra psicoterapia cognitivo-comportamentale e Fitness 2017 10 06

CONVEGNO GRATUITO

"Fit-Brain - Integrazione tra Psicoterapia cognitiva e comportamentale e Fitness"

Venerdì 6 ottobre 2017 • h. 8.30 - 16.00 - The Gate Hotel
Area Servizio Firenze - Nord 50019 Sesto Fiorentino/Firenze

Attività Fisica e Salute: Strategie per l'attività fisica 2016-2025

L’attività fisica, si sa, fa bene alla salute. Sono numerosi gli studi scientifici che lo confermano. Qui di seguito vengono riportati gli 8 principali effetti positivi:

  • evento concluso

    L’attività fisica riduce il rischio di diabete di tipo 2;
  • previene l'ipercolesterolemia;
  • previene l'ipertensione;
  • diminuisce il rischio di sviluppo di malattie cardiache;
  • diminuisce il rischio di sviluppo di diversi tumori;
  • previene e riduce l'osteoporosi e il rischio di fratture
  • previene e riduce anche i disturbi muscolo-scheletrici (per esempio il mal di schiena);
  • produce dispendio energetico e, di conseguenza, si riduce il rischio di obesità.

Nonostante l’ampia diffusione di tali conoscenze, la popolazione italiana è considerata tra quelle più sedentarie d’Europa...

Leggi tutto

Workshop - screening psicologico per l’età adulta - Cognitive Behavioural Assessment-CBA 2.0 SCID-5 PD: L’intervista clinica strutturata per il disturbo di personalità DSM-5

Workshop ECM - SCID-5-PD: L’intervista Clinica per Disturbi di Personalità

"SCID-5 PD: L’intervista clinica strutturata per il DSM-5"

Dott. Giovanni Di Milo. Psicologo, Psicoterapeuta – Istituto Miller

7 ottobre 2017 - Istituto Miller, Genova

 Workshop Miller Concluso L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la personalità come una modalità strutturata di pensiero, sentimento e comportamento che caratterizza il tipo di adattamento e lo stile di vita di un soggetto e che risulta da fattori costituzionali, dello sviluppo e dell’esperienza sociale. In altre parole, potremmo definire la personalità l’insieme delle caratteristiche stabili, o tratti, che rappresentano il modo con il quale la persona risponde, interagisce, percepisce e pensa a ciò che le accade.

Secondo il DSM-5 (APA, 2013), i tratti di personalità sono pattern costanti di percepire, rapportarsi e pensare nei confronti dell’ambiente e di se stessi, che si manifestano in un ampio spettro di contesti sociali e personali. Di conseguenza, sempre secondo il DSM-5, un disturbo di personalità è un pattern costante di esperienza interiore e di comportamento che devia marcatamente rispetto alle aspettative della cultura dell’individuo, è pervasivo e inflessibile, esordisce nell’adolescenza o nella prima età adulta, è stabile nel tempo e determina disagio o menomazione.

Come valutare i 10 Disturbi di Personalità

L’Intervista clinica strutturata per i disturbi di personalità del DSM-5 (SCID-5-PD) è un’intervista diagnostica semistrutturata che consente di valutare i 10 disturbi di personalità del DSM-5 inclusi nei Gruppi A, B e C, oltre al disturbo di personalità con altra specificazione (sul nostro sito è presente un articolo di approfondimento dedicato ai Disturbi di Personalità)...

Leggi tutto

Training di Assertività per bambini e bambine

Corso Training di Assertività per bambini e bambine

"In viaggio nello spazio: alla scoperta dei pianeti delle emozioni e delle relazioni"

evento concluso

Dott.ssa Alessandra Basso, Dott.ssa Sara Franceschini

10 incontri dal 4 ottobre al 20 dicembre • Istituto Miller di Genova

Il training assertivo in età evolutiva si pone l’obiettivo di insegnare al bambino strategie che lo aiutino a star meglio con se stesso e con gli altri.

Essendo l’assertività la capacità relazionale per eccellenza, il training si svolge in un piccolo gruppo proprio perché le circostanze nelle quali si possono manifestare problematiche e difficoltà anassertive sono situazioni interpersonali, contesti di gruppo e le relazioni a due.

Per questi motivi il gruppo si propone un contesto relazionale protetto, nel quale esercitarsi su come stare meglio con gli altri, al fine di poter poi generalizzare strategie, comportamenti e modalità adeguate anche nelle situazioni reali di vita quotidiana. Il percorso proposto è utile per tutti quei bambini che manifestano difficoltà interpersonali, siano esse di tipo passivo o aggressivo...

Leggi tutto

Corso Training di Assertività - Imparare a comunicare in modo efficace

Corso Training di Assertività

"Dire di sì, dire di no: imparare a comunicare in modo efficace" - Training di Assertività"

Dott.ssa Lucia Di Guida, Dott.ssa Sara Franceschini

Le 2 Edizioni del Training dell'Istituto Miller di Genova

  • da gennaio a marzo 2018

  • da maggio a giugno 2018

I diversi contesti in cui quotidianamente ci troviamo a interagire richiedono la capacità di mediare fra le proprie ed altrui esigenze, tenendo presente i nostri obiettivi e interessi e bilanciandoli con quelli di chi abbiamo di fronte, ovviamente adattandoci all’ambiente e alla cultura in cui ci muoviamo e alle sue regole.

Questo vuol dire cercare di non essere aggressivi, penalizzando l’altro a proprio vantaggio, né passivi, privilegiando le richieste dell’altro e finendo per penalizzare noi stessi. Insomma, un processo complesso che è possibile riassumere nella parola “assertività”. Possiamo così sintetizzare i concetti sottostanti al grande tema dell’assertività...

Leggi tutto

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedin
Pin It

 

Istituto Miller - Istituto e Scuola di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - Fax +39 010 8680904 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Built with HTML5 and CSS3 Copyright © 2014 Made In Magic, Web Agency Milano

feed-image

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.