Centro clinico Disturbi della Nutrizione, Alimentazione e Obesità

Il Centro Clinico sui Disturbi Alimentari dell'Istituto Miller

Con l'attività del Team Miller per lo studio ed il trattamento dei Disturbi della nutrizione, alimentazione e obesità l’Istituto Miller ha voluto offrire alle persone interessate la possibilità di effettuare una valutazione psicodiagnostica e di disporre di un trattamento specializzato.

I Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione

Negli ultimi anni si è osservato un notevole incremento dei problemi legati all’alimentazione, favoriti anche da modelli socio-culturali in cui l’ideale di bellezza viene associato a un corpo magro nelle donne e alla tonicità muscolare negli uomini.

I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione possono insorgere precocemente, anche se mediamente l’età d’insorgenza è di 16 anni per l’anoressia nervosa e 17 anni per la bulimia nervosa.

L'argomento è approfondito nelle seguenti pagine:

I Disturbi Alimentari in età evolutiva

I Disturbi Alimentari in età adulta

I servizi del Centro Clinico per i Disturbi della Nutrizione, Alimentazione e Obesità

Il Team Miller, dedito allo studio e al trattamento dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione oltre che dell’obesità, svolge attività ambulatoriale di consulenza, prevenzione e trattamento seguendo un approccio integrato. Si occupa, inoltre, della valutazione e del trattamento dei disturbi alimentari in età evolutiva e offre un servizio psicoeducativo di tipo comportamentale per quanto riguarda le abitudini alimentari nei bambini.

Valutazione psicodiagnostica dei Disturbi Alimentari

La valutazione psicodiagnostica multidimensionale comprende:

  • Colloquio clinico
  • Compilazione di strumenti di valutazione della personalità
  • Compilazione di strumenti di valutazione specifici per il problema presentato
  • Visita medico-nutrizionale

Al termine della valutazione verrà illustrato il quadro complessivo e analitico di quanto emerso e verrà rilasciata una relazione psicodiagnostica.

Psicoterapia dei Disturbi della Nutrizione

Il programma di intervento terapeutico per i Disturbi della Nutrizione e Alimentazione utilizza l’approccio integrato che implica la stretta collaborazione tra la figura dello psicoterapeuta, del medico specializzato nell’ambito internistico-nutrizionale e del dietista, seguendo il modello cognitivo-comportamentale.

Attività di gruppo

Le principali attività di gruppo relative ai Disturbi Alimentari sono le seguenti:

  • Gruppo motivazionale
  • Gruppo psicoeducazionale
  • Training di assertività
  • Training di rilassamento
  • Mindfulness

Altre informazioni

Per avere maggiori informazioni, o richiedere un appuntamento, è sufficiente telefonare, inviare un e-mail o un messaggio diretto utilizzando la nostra pagina dei Contatti.

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedin
Pin It

 

Istituto Miller - Istituto e Scuola di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - Fax +39 010 8680904 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Built with HTML5 and CSS3 Copyright © 2014 Made In Magic, Web Agency Milano

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.