Sessuologia: come comunicare col paziente senza dimostrazioni?

Il sesso in laboratorio - L'intervento dello Psicoterapeuta

Dott. Marco Emilio Ventura, Psicologo, Psicoterapeuta Sessuologo

Il metodo scientifico in sessuologia

Una delle peculiarità della Psicoterapia in Sessuologia è che gran parte della “ricerca” viene fatta con metodi “scientifici” che operano con persone selezionate e consapevoli della ricerca.
O su case study isolati.

Tali campioni però non rispecchiano fedelmente la variabilità di fattori che influenzano le dinamiche, all'interno delle situazioni personali e relazionali, della vita quotidiana. 

Il sessuologo e la Comunicazione

Un secondo aspetto, che di molto caratterizza l’intervento sessuologico, risiede nel fatto che, almeno in Italia, il terapeuta non può interagire direttamente sul comportamento sessuale dei pazienti, ma può intervenire solo su di un piano dialettico, che richiede una notevole capacità di comunicazione metaforica.

Dunque, anche se alcune leggi dell’apprendimento e della modificazione del comportamento sono uguali pur in molti ambiti diversi, in sessuologia (allo stato delle vigenti leggi) non vi è la possibilità di agire come un “maestro” che mostra “come si fa!” (ammesso che vi siano “maestri” psicoterapeuti, con una specifica “formazione” in tal senso!).

Il problema era stato già sollevato da Masters & Johnson che, in seguito ai loro studi, erano giunti alla conclusione dell’opportunità di istituire delle “cliniche del sesso” dove operasse del personale “formato” a tale scopo. Iniziativa che negli Stati Uniti di allora era stata bollata come “istigazione alla prostituzione”. Furono proprio i due studiosi, marito e moglie, a gettare le basi per la rivoluzione sessuale degli anni '60.

E ne avevano ironicamente parlato anche i Monty Python nel famoso film "Il senso della vita" (1983) nel capitolo dedicato, appunto, alla lezione di educazione sessuale, quando l'insegnante esegue una dimostrazione, insieme alla moglie, davanti a tutta la classe.

E nonostante sia passato circa mezzo secolo dagli studi di Masters & Johnson, le problematiche sono rimaste le stesse!

Ad esempio su come e chi dovrebbe, o potrebbe, essere d’aiuto “praticamente”, nella sessualità dei disabili.

Eccitazione maschile ed eccitazione femminile

Resta il dubbio su come utilizzare, su di un piano clinico, i dati emergenti di molte delle recenti ricerche scientifiche, come, ad esempio, quelle della Mc Gill University Canadese, che ha misurato i tempi di risposta eccitatoria, sia maschile che femminile, giungendo alla conclusione che i tempi di reazione sono uguali in entrambi i sessi, anche se, alla risonanza magnetica, le aree del cervello coinvolte sono, nella donna, quasi dieci volte più estese, che nell'uomo.

Ma a tal proposito diventa un “evidence based” la riflessione che porta a prendere atto di come le condizioni intrapsichiche e relazionali nella vita di tutti i giorni possano alterare significativamente sia la percezione soggettiva di ciò che è condiderato “eccitante”, sia le relative risposte fisiologiche e comportamentali a seconda dei contesti in cui avvengono.

Istituto Miller e la Sessuologia Clinica

locandina Master in Sessuologia Clinica Base e Avanzato - Genova 2018/19

L'Istituto Miller ha organizzato con la direzione scientifica della Dr.ssa Paola Orifiammi - Psicologa e Psicoterapeuta, il Master in Sessuologia Clinica, nella sede di Genova, da ottobre 2018.

La sessuologia è una parte della Psicologia sulla quale, proprio per la sua particolare area di intervento, convergono non solo diverse scuole di Psicologia, ma anche molte teorie filosofiche e diverse discipline, mediche, sociali ed antropologiche.

Una importante finalità dei due corsi, accanto alla preparazione teorica e tecnica, è quella di formare psicoterapeuti in grado di fornire un aiuto terapeutico adeguato a far fronte a richieste d’aiuto, a volte molto particolari, spesso presenti in ambito sessuologico. Altrettanto importante è imparare a riconoscere ed a fronteggiare le particolari reazioni emotive e culturali emergenti da tale relazione terapeutica.

Altre informazioni sul Master in Sessuologia Clinica Base e Avanzato

Ulteriori dettagli sul Master in Sessuologia Clinica Base e Avanzato si trovano:

Per ogni altro dubbio o necessità vi invitiamo a prendere contatto con la nostra segreteria, per cui vi rimandiamo alla pagina dei contatti.

Tags: Approfondimenti, Sessuologia clinica

 

Istituto Miller - Istituto e Scuola di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - Fax +39 010 8680904 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Built with HTML5 and CSS3 Copyright © 2014 Made In Magic, Web Agency Milano

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.