Perchè un master in Psico Sessuologia?

Perche un master in psico sessuologia?

Dott. Marco Emilio Ventura - Psicologo, Psicoterapeuta Sessuologo

Sessuologia, Psicologia, Psicoterapia

La Psico - Sessuologia è uno degli aspetti più significativi dell’essere umano. Nella Sessuologia, infatti, convergono non solo diverse scuole di Psicologia e Psicoterapia, ma anche molti aspetti medici, anatomici e fisiologici, che si intrecciano ad importanti contributi di teorie e prassi, che appartengono alle aree filosofiche, sociali ed antropologiche.

Per questa sua dimensione pluralista, la Sessuologia si distingue da altri interventi Psicologici e Psicoterapeutici e si costituisce come una disciplina, autonoma, particolarmente articolata ed affascinante nella sua complessità.

A rendere la Sessuologia un campo di indagine stimolante è il fatto che il sesso, come la sessualità umana, ha caratteristiche uniche nel mondo “animale”, avendo degli importanti risvolti relazionali, i quali, a loro volta, subiscono forti pressioni e modificazioni a seconda delle diverse culture e sottoculture che, ancora a loro volta, subiscono continue mutazioni e riformulazioni, con il trascorrere del tempo.

Inoltre, rispetto ad altre discipline psicologiche, il terapeuta esperto in Sessuologia non solo deve avere un orizzonte cognitivo e professionale molto ampio, ma egli stesso si trova, inevitabilmente ed intimamente, coinvolto in prima persona, in quanto portatore di una propria identità sessuale e di una propria sessualità.

In più, ogni terapeuta, specializzato in Sessuologia o meno, ha le proprie storie famigliari e relazionali che devono essere adeguatamente riconosciute ed autogestite affinché non vadano ad inquinare diagnosi ed interventi, nel rapporto psico-terapeutico.

Una importante finalità del Master in Sessuologia, accanto alla preparazione teorica e tecnica, è quella di formare psicoterapeuti in grado di fornire un aiuto terapeutico senza essere coinvolti, a livello emotivo, culturale e personale, nelle richieste d’aiuto, a volte molto particolari, spesso presenti in ambito sessuologico del singolo e della coppia.

Istituto Miller e la Sessuologia Clinica

locandina Master in Sessuologia Clinica Base e Avanzato - Genova 2018/19

L'Istituto Miller ha organizzato con la direzione scientifica della Dr.ssa Paola Orifiammi - Psicologa e Psicoterapeuta, il Master in Sessuologia Clinica, nella sede di Genova, da ottobre 2018.

La sessuologia è una parte della Psicologia sulla quale, proprio per la sua particolare area di intervento, convergono non solo diverse scuole di Psicologia, ma anche molte teorie filosofiche e diverse discipline, mediche, sociali ed antropologiche.

Una importante finalità dei due corsi, accanto alla preparazione teorica e tecnica, è quella di formare psicoterapeuti in grado di fornire un aiuto terapeutico adeguato a far fronte a richieste d’aiuto, a volte molto particolari, spesso presenti in ambito sessuologico. Altrettanto importante è imparare a riconoscere ed a fronteggiare le particolari reazioni emotive e culturali emergenti da tale relazione terapeutica.

Altre informazioni sul Master in Sessuologia Clinica Base e Avanzato

Ulteriori dettagli sul Master in Sessuologia Clinica Base e Avanzato si trovano:

Per ogni altro dubbio o necessità vi invitiamo a prendere contatto con la nostra segreteria, per cui vi rimandiamo alla pagina dei contatti.

Tags: Master, Approfondimenti, Sessuologia clinica

 

Istituto Miller - Istituto di Psicologia
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2014-2018 All rights reserved - Realizzazione sito Web di Made In Magic, Web Agency Milano