Mindfulness Eating: mangiare con consapevolezza

 Mindfulness Eating: mangiare con consapevolezza

Mangiare Mindful

Mangiare mindful significa:

  • Fare scelte consce riguardanti il cibo
  • Sviluppare una consapevolezza dei segnali di sazietà vs pienezza
  • Comprendere la differenza tra fame fisica vs fame mentale
  • Mangiare in modo salutare in risposta a tali segnali interni.

Pur non essendoci una definizione universale, la Mindful Eating viene concettualizzata come: "l'essere consapevoli, nel momento presente, mentre si sta mangiando, prestando un'accurata attenzione all'effetto del cibo su tutti i cinque sensi (oltre al gusto, la vista, il tatto, l'olfatto e l'udito), e notando, infine, le sensazioni fisiche ed emotive riguardanti l'atto del mangiare".

Gli interventi di Mindful Eating sono efficaci nel ridurre l'alimentazione incontrollata (Binge Eating), l'alimentazione emotiva (Emotional Eating) e l'alimentazione in risposta a segnali esterni (comportamenti rilevanti che sono associati all'obesità).

La Mindful Eating assume un ruolo centrale nel modulare le abitudini alimentari e permette di affrontare le sfide più difficili come, per esempio, il controllo dell'assunzione di cibo.

In generale, è opportuno incoraggiare un approccio consapevole all'alimentazione, non solo per ridurre abitudini alimentari dannose per la salute, ma anche nell'ottica positiva di una migliore gestione del peso.

Gli allievi dell’Istituto Miller, in collaborazione con la Pasticceria "Stefania Mantero" di Genova, hanno avviato il Laboratorio di Mindful Eating, descritto in questo articolo dalla dott.ssa Greta Del Taglia.

Il training di Mindfulness "Mangiare Mindful" e il Centro Clinico per i Disturbi della Nutrizione dell'Istituto Miller

Il training di Mindfulness "Mindfulness Eating: mangiare con consapevolezza" è un approccio consapevole all'alimentazione, e gli allievi dell’Istituto Miller, in collaborazione con la Pasticceria "Stefania Mantero" di Genova, hanno avviato un Laboratorio di Mindful Eating. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Centro Clinico Disturbi della Nutrizione, Alimentazione e Obesità dell'Istituto Miller tramite la nostra pagina dei contatti, per leggere delle considerazioni sul "Mangiare Mindful" rimandiamo alla sezione "Dolci storie".

Istituto Miller e la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Istituto Miller, istituto di psicologia e psicoterapia cognitivo comportamentale, ha un'area clinica composta da numerosi Psicoterapeuti, ognuno dei quali con precipue specializzazioni per il trattamento di ogni tipologia di disturbo psicologico. Per avere informazioni di dettaglio, è possibile inviare un messaggio tramite il form sottostante, oppure tramite la nostra pagina dei contatti.


Form di contatto per richiesta informazioni

Nome e Cognome(*)
Per piacere, scrivi Nome e Cognome

Telefono(*)
Valore non valido

E-mail(*)
Campo obbligatorio

Sono interessato a(*)

Campo obbligatorio

Il tuo messaggio(*)
Campo obbligatorio

Privacy(*)
Campo obbligatorio

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.L. 196/2003.

Dimostra di essere umano(*)
Valore non valido

Tags: Approfondimenti, Disturbi Alimentari, Mindfulness

 

Istituto Miller - Istituto e Scuola di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - Fax +39 010 8680904 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Built with HTML5 and CSS3 Copyright © 2014 Made In Magic, Web Agency Milano

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.