Di che cosa parliamo quando parliamo di "sesso"?

Di che cosa parliamo quando parliamo di "sesso"?

Dott. Marco Emilio Ventura, Psicologo, Psicoterapeuta Sessuologo

Il sesso e la sessualità sono aspetti che hanno fortemente connotato le "filosofie di vita" di tutte le società umane.

Il sesso ha condizionato, giudicato e influenzato i comportamenti personali e relazionali, di quasi tutte le culture sino dagli albori dell'Homo Sapiens.

Filosofie e indicazioni che spesso si sono modificate, a volte anche in modo antitetico, a seconda dei punti di vista e dei cambiamenti evolutivi. Le differenze tra uomo e donna , il tipo di attività sessuale, l'atteggiamento verso alcune pratiche sessuali, l'omosessualità, l'educazione dei figli, la prostituzione e la procreazione. Tutti aspetti che non hanno mai avuto, nel tempo e nelle diverse parti del mondo, una risposta univoca.

E oggi? In Italia qual è la situazione? Quali sono le idee guida e quali i pregiudizi o le paure, rispetto al "giusto" comportamento sessuale?

Da un lato sembra che la parola "sesso" sia stata sdoganata. Ma sorge il dubbio che, più che un aspetto "educativo", la parola "sesso" venga usata come elemento di attrazione, ad esempio nel marketing. Ci può bastare? O è solo una modalità "superficiale" di affrontare un aspetto, così intimo e profondo, che rimane ancora avvolto in un'area difficile da affrontare con serenità?

Albert Ellis in "Ragione ed Emozione", nel 1962 scrive: molti Autori (tra cui E. Fromm, W.Reich e forse anche S. Freud) hanno evidenziato come gli insegnamenti sociali "illogici" rappresentino una delle cause fondamentali delle nevrosi e che soltanto un cambiamento degli atteggiamenti idealistici o filosofici degli uomini moderni ne potrà ridurre le tendenze nevrotiche.

Chissà se, oggi, siamo davvero "uomini moderni"?

E quanto pesano, oggi, le "idee" più o meno "idealistiche" sul sesso e sugli aspetti della sessualità personale e relazionale? Quanto siamo influenzati da alcuni pregiudizi "sessuali"? E cosa dobbiamo fare per non alimentare i vissuti nevrotici o più semplicemente i disagi e le sofferenze per riuscire a vivere serenamente la propria sessualità?

E come interagire con la sessualità altrui?

E quale deve essere la preparazione di uno psicotetapeuta sessuologo per poter intervenire efficacemente nell'aiutare le persone, le coppie e le famiglie, a superare i blocchi e le paure che riguardano la loro sessualità?

Istituto Miller e la Sessuologia Clinica

locandina Master in Sessuologia Clinica Base e Avanzato - Genova 2018/19

L'Istituto Miller ha organizzato con la direzione scientifica della Dr.ssa Paola Orifiammi - Psicologa e Psicoterapeuta, il Master in Sessuologia Clinica, nella sede di Genova, da ottobre 2018.

La sessuologia è una parte della Psicologia sulla quale, proprio per la sua particolare area di intervento, convergono non solo diverse scuole di Psicologia, ma anche molte teorie filosofiche e diverse discipline, mediche, sociali ed antropologiche.

Una importante finalità dei due corsi, accanto alla preparazione teorica e tecnica, è quella di formare psicoterapeuti in grado di fornire un aiuto terapeutico adeguato a far fronte a richieste d’aiuto, a volte molto particolari, spesso presenti in ambito sessuologico. Altrettanto importante è imparare a riconoscere ed a fronteggiare le particolari reazioni emotive e culturali emergenti da tale relazione terapeutica.

Altre informazioni sul Master in Sessuologia Clinica Base e Avanzato

Ulteriori dettagli sul Master in Sessuologia Clinica Base e Avanzato si trovano:

Per ogni altro dubbio o necessità vi invitiamo a prendere contatto con la nostra segreteria, per cui vi rimandiamo alla pagina dei contatti.

Tags: Approfondimenti, Sessuologia clinica

 

Istituto Miller - Istituto di Psicologia
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2014-2018 All rights reserved - Realizzazione sito Web di Made In Magic, Web Agency Milano