Di cosa parliamo quando si parla di femminicidio

Di cosa parliamo quando usiamo il termine "femminicidio"

Dott.ssa Simona Adelaide Martini, Psicologa Psicoterapeuta

Femminicidio: un sostantivo molto maschile

Una parola vuota di pensiero è una cosa morta, nello stesso modo in cui un pensiero nudo di parole rimane in ombra.

Lev Semënovič Vygotskij (1896-1934)

Femminicidio, fem·mi·ni·cì·dio/ - Sostantivo maschile

  • Qualsiasi forma di violenza esercitata sistematicamente sulle donne in nome di una sovrastruttura ideologica di matrice patriarcale, allo scopo di perpetuarne la subordinazione e di annientarne l'identità attraverso l'assoggettamento fisico o psicologico, fino alla schiavitù o alla morte.
  • Propr. Uccisione di una donna o di una ragazza.

I neologismi, nelle lingue, nascono prevalentemente dalla necessità di creare parole nuove, mai utilizzate, ma più adatte di quelle esistenti, per definire fenomeni, situazioni, elementi e qualunque cosa abbia ormai un riconoscimento e una rilevanza tali da dover essere inquadrati a livello linguistico...

Leggi tutto

Corso ACT - Acceptance & Commitment Therapy 2018

A proposito della Settimana Residenziale Formativa - ACT 2018

Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita.

Soprattutto se quel viaggio è esso stesso un percorso; un percorso di vita, un percorso formativo... Una strada.
La strada verso ciò che è davvero importante per noi.

I nostri corsisti sono rientrati dalla settimana residenziale, una settimana intensiva durante la quale si è svolto un training ACT - Acceptance and Commitment Therapy...

Leggi tutto

Giornata di orientamento dell'Ordine degli Psicologi della Liguria 2018

La nostra Giornata di Orientamento con l'Ordine degli Psicologi

Il Miller e le altre Scuole di Psicoterapia Liguri al Palazzo della Borsa a Genova

Sabato 19 Maggio 2018 a Genova, presso il Palazzo della Borsa, si è svolta la seconda Giornata di Orientamento organizzata dall’Ordine degli Psicologi della Liguria in collaborazione con le Scuole di Psicoterapia del territorio ligure.

Durante questa giornata, le Scuole di Psicoterapia hanno fornito informazioni circa le loro proposte formative, incluso il Corso di Specializzazione in Psicoterapia.
In seguito alla fase informativa, le Scuole hanno potuto illustrare i propri modelli teorici proponendo quattro workshop a scelta ai partecipanti all’evento.

In questa occasione l’Istituto Miller ha proposto quattro workshop gratuiti per i partecipanti alla Giornata...

Leggi tutto

La rete antiviolenza in situazioni di violenza di genere

La rete antiviolenza in situazioni di violenza di genere

Dott.ssa Tiziana Desirè Montalbano - Psicologa

L’importanza della rete antiviolenza in situazioni di maltrattamento

La creazione di reti di sostegno e protezione nelle situazioni di violenza di genere è un aspetto indispensabile per l’uscita da una situazione di maltrattamento. Una rete antiviolenza, se adeguata, permette alla donna di essere sostenuta nel compiere dei passaggi, talvolta molto lunghi, dolorosi e complessi, che la porteranno, se è il suo “desiderio”, alla fuoriuscita dalla situazione di violenza.

Mi preme virgolettare il “desiderio” della donna, perché credo molto nella libertà di scelta, giusta o sbagliata, della stessa e molto meno nei percorsi “coercitivi” ed imposti da un volere superiore ed esterno...

Leggi tutto

Linguaggio della sessualità: cortesia

Il disturbo della cortesia nelle relazioni e nella sessualità

dott. Franco Berardi

Il Linguaggio della sessualità

Il caos etico e politico del nostro tempo potrebbe leggersi come l’effetto di un’eclissi della cortesia, come una vera e propria epidemia di scortesia che si è abbattuta sulle relazioni inter-personali. La cortesia non è affatto un’inutile suppellettile delle relazioni umane, ma la trasformazione dell’istintualità in linguaggio comprensibile, convincente e seducente.

Occorre dunque analizzare le ragioni dell’eclisse che sembra aver colpito la cortesia, e prima di tutto dovremmo chiederci cosa sia la cortesia, quale sia la sua genesi culturale, psicologica, e sociale.
In secondo luogo occorre chiedersi quali sono le cause dell’attuale disturbo della cortesia, che rapporto vi è tra l’epidemia di scortesia e il contesto tecnico, relazionale, mediatico...

Leggi tutto

Convegno Gratuito AIAMC a Como - 14 giugno 2018

Convegno Gratuito AIAMC a Como

Hot Topics in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale: andata e ritorno al futuro

14 - 15 giugno 2018 - Sheraton Lake Como Hotel, Via Cernobbio, 41A – 22100, Como

Convegno AIAMC “Hot Topics in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale: andata e ritorno al futuro”, con i più autorevoli esponenti di Cognitive Behavioral Therapy e Applied Behavior Analysis.

Illustri relatori internazionali si alterneranno con i maggiori esperti italiani di CBT e ABA nei diversi ambiti della psicoterapia, della psicologia educativa, dell’autismo e anche delle strategie di marketing per l’affermazione della propria attività professionale nel pubblico e nel privato. L’evento si svolgerà a Como, presso lo Sheraton Lake Como Hotel, il 14 e 15 giugno 2018. È previsto il rilascio dei crediti ECM.

Ecco il programma delle due giornate...

Leggi tutto

Contributi a fondo perduto per formazione professionale - Friuli Venezia Giulia

Contributi a fondo perduto per formazione professionale - Friuli Venezia Giulia

Concorsi per il finanziamento, a fondo perduto, della formazione professionale giovanile

La Regione Friuli Venezia Giulia ha pubblicato un bando (D.P.Reg. 102/Pres./2017) per il sostegno alla libera professione, allocando contributi a fondo perduto per l’avvio dell’attività, in forma individuale e non individuale e per il finanziamento dei corsi di aggiornamento professionale.

I contributi a fondo perduto, quindi, possono essere utilizzati per frequentare corsi di formazione e/o aggiornamento professionale, master professionalizzanti o master universitari...

Leggi tutto

Nuovo Master in Sessuologia Clinica Base e Avanzato - Genova 2018/19

Nuovo Master in Sessuologia Clinica Base e Avanzato - Genova 2018/19

Nuovo Master MillerMaster in Sessuologia Clinica Base e Avanzato, sede di Genova, da ottobre 2018.

locandina Master in Sessuologia Clinica Base e Avanzato - Genova 2018/19

La sessuologia si distingue da altri interventi Psicologici e Psicoterapeutici e si costituisce come una disciplina autonoma e particolarmente articolata. 

Una importante finalità dei due distinti corsi che insieme vanno a formare il Master in Sessuologia Clinica dell'Istituto Miller, Sessuologia livello Base (con attestato di "Consulente in Sessuologia") e Sessuologia livello Avanzato (con attestato di "Psicoterapeuta esperto in Sessuologia Clinica"), accanto alla preparazione teorica e tecnica, è quella di formare psicoterapeuti in grado di fornire un aiuto terapeutico adeguato a far fronte richieste d’aiuto, a volte molto particolari, spesso presenti in ambito sessuologico.

Altrettanto importante è imparare a riconoscere e a fronteggiare le particolari reazioni emotive e culturali emergenti da tale relazione terapeutica...

Leggi tutto

Contributi a fondo perduto per formazione professionale - Toscana

Contributi a fondo perduto per formazione professionale - Toscana

Concorsi per il finanziamento, a fondo perduto, della formazione professionale giovanile

A colpi di Voucher, ma solo fino al 30 giugno!

La Regione Toscana (D.D. n. 12487 del 25 agosto 2017) ha pubblicato il bando per l’assegnazione di voucher a giovani professionisti delle professioni intellettuali. Al fine di sostenere la formazione professionale la Regione Toscana sta stanziando dei voucher formativi.

I voucher formativi possono essere utilizzati per frequentare corsi di formazione e/o aggiornamento professionale, master professionalizzanti, master universitari. È inclusa la frequenza e la conclusione del quarto anno della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

Di seguito i requisiti per accedere ai voucher formativi in Toscana...

Leggi tutto

Workshop gratuiti - Giornata di orientamento Ordine Psicologi della Liguria 2018 05 19

Workshop gratuiti - Giornata di orientamento Ordine Psicologi della Liguria 2018

19 maggio 2018

" Le Scuole di Psicoterapia"
Palazzo della Borsa - Sala delle Grida in via XX Settembre 44, Genova

Il 19 maggio 2018, presso il Palazzo della Borsa - Sala delle Grida in Via XX Settembre 44 a Genova, avrà luogo la Giornata di formazione ed orientamento, istituita dall'Ordine degli Psicologi della Liguria, rivolta agli studenti di psicologia e medicina e agli iscritti dell’Ordine degli Psicologi della Liguria e degli Ordini provinciali dei Medici della Liguria.

Durante la giornata le scuole di Psicoterapia presenti alla giornata di formazione, tra cui l’Istituto Miller, una delle più antiche e rinomate scuole di psicoterapia d'Italia, avranno l’opportunità di illustrare il loro Corso di Specializzazione in Psicoteria Cognitivo Comportamentale.

La presentazione, sotto forma di workshop, sarà replicata in quattro turni. Ogni scuola avrà a disposizione uno spazio nel quale i docenti ed ex allievi forniranno informazioni pratico/organizzative e ogni altro materiale utile per orientare gli studenti interessati...

Leggi tutto

Giornata di orientamento dell'Ordine degli Psicologi della Liguria 2018

Giornata di orientamento Ordine Psicologi della Liguria 2018

"Le Scuole di Psicoterapia"

19 maggio 2018 - Palazzo della Borsa - Sala delle Grida in via XX Settembre 44, Genova

L’Ordine degli Psicologi della Liguria ha istituito un tavolo tecnico con le Scuole di Specializzazione in Psicoterapia presenti nel territorio ligure con lo scopo di fondare una collaborazione tra l’Ordine e le principali agenzie formative post lauream del territorio ligure. Come l'anno scorso, l’Ordine della Liguria ha organizzato una utile giornata di informazione ed orientamento rivolta agli studenti di psicologia e medicina e agli iscritti dell’Ordine degli Psicologi della Liguria e degli Ordini provinciali dei Medici della Liguria.

Durante la giornata le scuole presenti alla giornata di formazione, tra cui l’Istituto Miller, una delle più antiche e rinomate scuole di psicoterapia d'Italia, avranno l’opportunità di illustrare il loro Corso di Specializzazione in Psicoteria Cognitivo Comportamentale...

Leggi tutto

Nuovo Master su Violenza e Discriminazione di Genere - Firenze 2018

Nuovo Master su Violenza e Discriminazione di Genere - Firenze 2018/19

Dal filosofo italiano Franco Berardi allo psicologo psicoterapeuta americano Roger Somolon: un esperimento di formazione integrata

Nuovo Master MillerMaster su Violenza e Discriminazione di Genere, sede di Firenze, da ottobre 2018.

locandina Master su Violenza e Discriminazione di Genere - Firenze 2018

Ultimamente si sta facendo sempre più sentire l'emergenza femminicidio e violenza in genere. Raccogliendo una domanda non del tutto espressa ci siamo fatti carico di dare risposte e strumenti a tutti quelli che si trovano a ruotare, per lavoro o meno, intorno a situazioni di maltrattamento e abuso, con particolare attenzione alla violenza di genere.

Di fondamentale importanza cercare di capire l'humus culturale all'interno del quale possono avvenire queste violenze. Come ci si arriva? Perchè proprio nell'ultimo decennio?

Il Master darà degli strumenti di comprensione e di azione concreta grazie al contributo di professionisti di altissimo livello...

Leggi tutto

Cos'è l'ipervigilanza?

Cos'è la sindrome da ipervigilanza?

Dott.ssa Greta Del Taglia

L'ipervigilanza è uno stato di aumentata attenzione. Essere in uno stato di ipervigilanza porta ad essere estremamente suscettibili. La persona potrebbe sentirsi minacciata da qualsiasi tipo di pericolo, sentirsi perseguitata dalle altre persone o dall'ambiente in generale. Tuttavia, accade spesso che questi pericoli incombenti non siano reali.

L'ipervigilanza può essere un sintomo di stati psicologici, che includono:

  • Il disturbo post-traumatico da stress (PTSD);
  • I disturbi d'ansia;
  • La schizofrenia.

I sintomi legati a tali condizioni porteranno il cervello e il corpo ad essere costantemente in allerta. L'ipervigilanza può avere effetti negativi sulla vita, può influenzare il modo di interagire con gli altri, o aumentare la paranoia...

Leggi tutto

Corso - Training di assertività a Padova

Corso: Training di assertività a Padova, aperto a tutti

"Imparare a rispettarsi e a stare bene con gli altri"

Conduttori: Dr.ssa Silvia Olivetto, Psicologa - Dr.ssa Susanna Pardini, Psicologa

Responsabile del progetto: Dr.ssa Susanna Pizzo, Psicologa e Psicoterapeuta

Studio di Psicologia Clinica via Gattamelata, 21 - Padova
Dal 9 maggio all'11 luglio 2018

Locandina Training di assertività a Padova - Maggio 2018 icon

Obiettivi del corso: riconoscere la principale modalità personale di interagire con gli altri; identificare e mettere in discussione i comportamenti aggressivi, manipolativi e passivi propri e altrui; apprendere i principi teorici dell’assertività e come agire in modo assertivo; saper comunicare con gli altri in modo efficace incrementando le proprie abilità interpersonali.

Destinatari

Il training è rivolto alle persone che manifestano e riferiscono delle difficoltà nell’interazione con gli altri e vogliono migliorare la comunicazione e la gestione dei conflitti...

Leggi tutto

Altri articoli...

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedin
Pin It

 

Istituto Miller - Istituto e Scuola di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - Fax +39 010 8680904 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Built with HTML5 and CSS3 Copyright © 2014 Made In Magic, Web Agency Milano

feed-image

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.