Il regolamento della Scuola

Articolo 1

L'Istituto Miller istituisce la Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di Genova, legalmente riconosciuta con D.M. 20.03.1998 e D.M. 25.05.2001. La finalità della Scuola è la formazione post lauream di psicoterapeuti a orientamento cognitivo comportamentale.

Articolo 2

La Scuola è gestita dall'Istituto Miller secondo i criteri teorici e didattici indicati dall'A.I.A.M.C. (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e di Terapia Comportamentale e Cognitiva), cui è affiliata, e da cui è ufficialmente autorizzata e riconosciuta quale Centro di Formazione per la Regione Liguria. L' AIAMC è affiliata all'EABCT (European Association for Behavior and Cognitive Therapy) e al CIANS (Collegium Internationale Activitatis Nervosae Superioris).

Articolo 3

Gli organi della Scuola sono:

  • Il Direttore;
  • Il Consiglio di Direzione;
  • Il Consiglio dei Docenti e Supervisori;
  • Il Comitato Scientifico.

Questi vengono nominati dal Consiglio Direttivo dell'Istituto Miller.

Articolo 4

Funzioni degli organi della Scuola: a) Il Direttore presiede il Consiglio di Direzione e il Consiglio dei Docenti e Supervisori ed è responsabile dei contenuti culturali e scientifici della Scuola. b) Il Consiglio di Direzione, composto da almeno tre membri:

  • Prepara i programmi dei corsi e ne controlla l'attuazione;
  • Incarica i docenti e indica i supervisori;
  • Ascolta periodicamente il parere degli allievi, dei docenti e dei supervisori;
  • Nomina i membri che fanno parte delle Commissione d'esame;
  • Ammette gli allievi alla Scuola;
  • Controlla l'operato della Segreteria;
  • Controlla l'operato amministrativo;
  • Riferisce periodicamente al Consiglio dei Docenti e Supervisori sull'andamento della Scuola, ne ascolta il parere e ne recepisce le indicazioni.

Articolo 5

Il Consiglio dei Docenti e dei Supervisori è un organismo consultivo formato da Docenti e Supervisori, che insegnano abitualmente nella Scuola ed è nominato dal Consiglio Direttivo dell'Istituto Miller. Ha il compito di dare indicazioni sull'attività didattico-formativa della Scuola (formazione, insegnamenti teorici, supervisioni, docenti e supervisori, modalità di esame, ecc.) nonché di esprimere un giudizio al Consiglio di Direzione sull'attività della Scuola e sulle attività svolte dagli allievi.

Articolo 6

Il Comitato Scientifico, nominato dal Consiglio Direttivo dell'Istituto Miller, è formato da tre esperti di cui almeno un docente universitario (nelle discipline indicate all'art. 8, comma 3 del D. M. 11 dicembre 1998, n. 509) che non insegni nella Scuola. Il Comitato Scientifico (art.4, comma 2, del citato D.M.) presenta ogni anno al Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica una relazione illustrativa dell'attività scientifica e didattica svolta nell'anno immediatamente precedente e sul programma per l'anno successivo.

Articolo 7

Il corso di studi si articola in quattro anni suddivisi in due bienni, per un totale di 2000 ore.

Il primo biennio prevede:

  • Lezioni teorico-pratiche;
  • Attività di formazione personale;
  • Approccio ai casi clinici;
  • Attività seminariali;
  • Tirocini in strutture sanitarie pubbliche o private riconosciute.

Il secondo biennio prevede:

  • Lezioni teorico-pratiche;
  • Attività di formazione personale;
  • Formazione psicoterapeutica guidata;
  • Supervisione personale e di gruppo su casi clinici;
  • Attività seminariali;
  • Tirocini in strutture sanitarie pubbliche o private riconosciute.

La frequenza è obbligatoria almeno per il 75% delle lezioni annuali.

Articolo 8

Modalità e criteri di ammissione al colloquio di selezione: a) Coloro che desiderano iscriversi alla Scuola dovranno presentare una domanda in carta libera al Direttore della Scuola con allegato curriculum vitae. b) Sono ammessi alla Scuola fino a copertura dei posti disponibili coloro che sono stati giudicati idonei al colloquio di ammissione e in possesso di:

  • Laurea in Psicologia;
  • Laurea in Medicina e Chirurgia;
  • Iscrizione ai rispettivi albi professionali o con conseguimento del titolo di abilitazione all'esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all'inizio dei corsi stessi.

Articolo 9

Il candidato ammesso alla Scuola dovrà presentare alla Segreteria a completamento della domanda i seguenti documenti:

  • Certificato di laurea o copia autenticata dello stesso;
  • Certificato di iscrizione all'Albo professionale;
  • Curriculum vitae;
  • Due foto tessera;
  • Ogni documentazione ritenuta utile per comprovare il proprio livello scientifico-professionale.

Articolo 10

Gli allievi dovranno versare una quota annuale che potrà essere suddivisa in quattro o più rate, secondo gli accordi o il contratto stabilito all'atto dell'iscrizione al Corso . In caso di rinuncia dopo l'iscrizione o durante lo svolgimento del Corso sarà dovuta l'intera quota di frequenza dell'anno in corso.

Articolo 11

Gli allievi saranno valutati annualmente da una Commissione d'Esame nominata dal Consiglio di Direzione della Scuola. Il parere favorevole della Commissione è indispensabile per il passaggio all'anno di corso successivo. Coloro che non superano l'esame potranno ripeterlo una sola volta. Per sostenere l'esame l'allievo dovrà avere previamente frequentato le lezioni e le attività formative e seminariali secondo le indicazioni della Scuola e documentate dai registri scolastici e dal libretto di formazione personale dell'allievo. La valutazione al termine di ogni anno verterà sui contenuti informativi e formativi, nonché sulle letture consigliate e in massima consisterà in una prova scritta e orale.

Al termine del primo biennio l'esame prevede inoltre la discussione di una tesi breve su argomenti inerenti le tematiche sviluppate nel biennio.

La valutazione finale del corsista, dopo gli esami del quarto anno, si basa su due tipi di giudizio. Il primo è quello relativo all'intero iter formativo espresso dal Consiglio dei Docenti con un punteggio in ventesimi; il secondo, sempre in ventesimi, è espresso dal supervisore personale sulla competenza clinica realizzata in supervisione.

Con tali punteggi l'allievo sarà presentato all'esame finale di tesi.

I criteri per la concessione del nulla osta di ammissione all'esame finale di specializzazione sono i seguenti: assenze non superiori a una quota del 25%; completamento dell'intero iter formativo/informativo (tirocinio, parte didattica e supervisione); essere in regola con pagamenti della retta di frequenza.

Per conseguire il diploma finale l'allievo dovrà avere superato le valutazioni della supervisione previste "in itinere" nonché la valutazione finale sia della sua formazione personale sia della sua preparazione teorico-clinica mediante l'esposizione e la discussione di casi clinici seguiti in supervisione in una tesi redatta secondo i criteri stabiliti dal Consiglio di Direzione della Scuola tenute presenti le direttive del regolamento AIAMC.

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Istituto Miller - Istituto e Scuola di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
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