Dr.ssa Priscilla Nannini

La dottoressa Priscilla Nannini è nata a Siena il 5 aprile 1983.

Dr.ssa Priscilla Nannini - Psicologa Psicoterapeuta

Psicologa dello Sviluppo e dell'Educazione

Psicologa Psicoterapeuta dell'età evolutiva, specializzata in studenti con bisogni educativi speciali e vittime di bullismo

Iscritta all’Albo dell'Ordine degli Psicologi della Liguria n. 2166.

La dr.ssa Nannini dice:

"La persona è globalità e interazione di diversi aspetti: emozioni, pensieri e comportamenti che costruiscono storie di vita dentro il contesto in cui la persona è inserita. Per valorizzare la potenzialità di ciascuno di noi è importante comprendere il funzionamento della nostra mente e dei meccanismi che generano e mantengono alcuni comportamenti. Nella storia di ciascuno possono esserci situazioni più vicine o più lontane che hanno predisposto o scatenato alcuni disagi, ma l’angolazione da cui guardiamo le cose può modificare alcuni atteggiamenti o convinzioni portando a ritrovare nuove risorse personali, professionali e relazionali."

IstruzioneLaureata nel 2009 presso la facoltà di Psicologia all’Università degli studi di Firenze in psicologia dello sviluppo e dell'educazione con la tesi dal titolo: “Valutazione di sè nei fenomeni di bullismo-vittimizzazione a scuola”. Sempre presso l'Università degli studi di Firenze, nel 2013 ha conseguito una seconda laurea in Scienze della formazione primaria con abilitazione come insegnante di sostegno, con la tesi dal titolo: "Accettati ma non scelti? Un'indagine sul campo sulla posizione sociale di studenti con bisogni educativi speciali". Master in "L'approcio cognitivo-comportamentale ai disturbi dell'età evolutiva", presso l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia comportamentale e Cognitiva di Firenze "IPSICO" e un secondo Master in "Disturbi alimentari e obesità", presso l'istituto Miller di Genova.

Esperienza lavorativaDal 2008 al 2009 si è occupata del corso di perfezionamento in "Disturbi dell'apprendimento scolastico in bambini e addolescenti". Diagnosi e intervento presso il Dipartimento di Psicologia all'Università degli studi di Firenze. Si è poi dedicata al corso intensivo a carattere seminariale: "Difficoltà di lettura o dislessia? i Materiali MT per la scuola presso il C.N.I.S. di Padova e al Seminario di formazione: "Le didattiche per l'insegnante di sostegno presso C.N.I.S. di Padova. Attualmente lavora come insegnante specializzata nella costruzione di percorsi didattici personalizzati e interventi psicoeducativi presso scuole primarie; si occupa di potenziare l’area emotiva, relazionale e l’apprendimento scolastico costruendo percorsi personalizzati di apprendimento e socializzazione. Si occupa nello specifico di disturbi d’ansia, disturbi depressivi e disturbi del comportamento alimentare sia in età infantile che adulta. Collabora, inoltre, con l’Ospedale Infantile di Alessandria nella terapia intensiva neonatale: rilevazione dell’efficacia delle simulazioni e della comunicazione nei team del personale ospedaliero.

ambiti intervento psicoterapia icona

Aree di intervento psicoterapeutico

Età infantile, adolescenziale e adulta. Valorizzare e riscoprire gli aspetti positivi di sé è la chiave per il benessere personale nei contesti di vita. Potenziare i processi di apprendimento legati a difficoltà o disturbi dell’apprendimento scolastico. Insegnare metodi e strategie di studio efficaci e personalizzati con l’utilizzo di mappe visive, mappe concettuali e metodi visivi. Potenziare gli aspetti comunicativi e migliorare la gestione della rabbia in situazioni che vengono vissute dalla persona come fonte di disagio e frustrazione. Costruire percorsi e interventi specifici riguardo a disagi personali attuali legati all’abbassamento del tono dell’umore, sintomi d’ansia, di tensione o agitazione legati a cambiamenti professionali, personali o situazioni familiari che possono aver scatenato pensieri, emozioni e sentimenti negativi legati all’immagine di sé. Interventi integrati legati ai disturbi del comportamento alimentare e all’immagine corporea in età infantile, adolescenziale e adulta.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Torna alla pagina "Tutti gli Psicoterapeuti"

Attestati - Dr.ssa Arianna Bottarini - Psicologa-Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Pubblicazioni Scentifiche

Titolo: “Social acceptance and the choosing of favourite classmates: a comparison between students of special education needs and typically developing students in a context of full inclusion”.
Autori: Nepi, L.D; Fioravanti, J, Nannini, P;Peru,A
Casa Editrice: British Journal of Special Education. Vol. 42(3), Sep 2015, p.p 319-377

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedin
Pin It

 

Istituto Miller - Istituto e Scuola di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - Fax +39 010 8680904 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Built with HTML5 and CSS3 Copyright © 2014 Made In Magic, Web Agency Milano

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.