Dott. Eraldo Traverso

Dottore Eraldo Traverso Psicoterapeuta

Medico Chirurgo Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Psicoterapia dei disturbi d'ansia e del disturbo ossessivo-compulsivo

Psicoterapia di Coppia e dei disturbi della sfera sessuale 

Istruzione Nasce come medico chirurgo si specializza in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Frequenta corsi di I e II livello EMDR (Eye Desensitization Reprocessing), tecnica di elezione per il trattamento del Disturbo Post-traumatico da Stress. Tale approccio gli ha consentito di intervenire positivamente anche sui superstiti di recenti catastrofi.  Altri campi d’azione quotidiana sono il trattamento dei Disturbi d’ansia (con tecniche comportamentali e Training autogeno) e dei Disturbi Depressivi e della Personalità:  per questi ultimi si avvale, tra le altre, di tecniche di Schema Therapy, in cui si è formato frequentando i corsi della Società Italiana per la Schema Therapy. La terapia dei Disturbi della Sfera Sessuale, in cui ha conseguito un Master presso l’Istituto Miller, rappresenta, in simbiosi con le competenze di tipo medico, un altro campo d’intervento terapeutico. Infine la Psicoterapia di Coppia approfondita a molti livelli (Workshop con il Prof. Douglas K.Snyder) costituisce un settore di estrema efficacia dell’approccio integrato.

Esperienza lavorativa Nella sua attività di medico, dopo aver acquisito l’abilitazione all’Emergenza Sanitaria Territoriale, si è sempre occupato di emergenza-urgenza ed opera tutt’ora presso il Pronto Soccorso Aeroportuale. Ha riversato quindi la sua esperienza clinica maturata nella gestione dell’emergenza nella pratica quotidiana di psicoterapeuta. Ovviamente situazioni d’elezione di questo “travaso” sono rappresentate dalla terapia del Disturbo Post-traumatico da stress e dei Disturbi d’ansia. Nei disturbi d’ansia (Panico-Ansia Generalizzata-Fobie), oltre alle collaudate Tecniche Comportamentali, associa il Training Autogeno efficace per il paziente nell’autogestione dell’ansia. L’unanime riconoscimento della Psicoterapia Cognitivo Comportamentale come tecnica di elezione nel trattamento del Disturbo Ossessivo Compulsivo, ha rappresentato e rappresenta un costante afflusso di pazienti, tale da fornirgli una esperienza clinica consolidata nella terapia del disturbo.

ambiti intervento psicoterapia icona

Aree di interesse:
Trattamento del disturbo Post-traumatico da Stress intervenendo tramite l’Eye Desensitization Reprocessing (EMDR).
Disturbi Depressivi e di Personalità attraverso tecniche di Schema Therapy.
Disturbi della Sfera Sessuale e Psicoterapia di Coppia approfondita a molti livelli. Disturbo Post-traumatico da Stress e Disturbi d’Ansia (Panico-Ansia Generalizzata-Fobie) trattati con Tecniche Comportamentali a cui associa il Training Autogeno. Disturbi Ossessivi Compulsivi.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Torna alla pagina "Tutti gli Psicoterapeuti"

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedin
Pin It

 

Istituto Miller - Istituto e Scuola di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - Fax +39 010 8680904 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Built with HTML5 and CSS3 Copyright © 2014 Made In Magic, Web Agency Milano

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.