Giovedì Miller - Il Disturbo di Dismorfismo Corporeo

locandina giovedi miller - Il Disturbo di Dismorfismo Corporeo

Incontro gratuito sul Disturbo di Dismorfismo Corporeo

Dott.ssa Susanna Pizzo. Psicologa, Psicoterapeuta – Istituto Miller

Giovedì 16 febbraio 2017, Istituto Miller Genova

Giovedì 16 febbraio alle ore 18.00, ci incontriamo presso l'Istituto Miller di Genova per parlare di "Sono un mostro! Almeno credo! Il Disturbo di Dismorfismo Corporeo", con la dott.ssa Susanna Pizzo.

Cliccando sull'icona è possibile scaricare il programma dell'evento (file pdf).

locandina giovedi miller - Il Disturbo di Dismorfismo Corporeo 16 febbraio 2017

Riconoscere il Disturbo di Dismorfismo Corporeo è relativamente facile, tuttavia questo disturbo spesso non viene identificato. Sono numerose le categorie professionali che possono incontrare soggetti DDC: medici, dermatologi o chirurghi estetici. Il DDC generalmente coinvolge un difetto minimo o addirittura non esistente del viso o della testa, anche se ogni parte del corpo può essere il focus centrale della preoccupazione Le persone possono lamentarsi della dimensione, della forma o della simmetria di parti del corpo. Le lamentele possono riguardare la dimensione del seno, difetti della pelle, capelli troppo sottili o eccessivi peli sul corpo Le preoccupazioni tipiche di questo disturbo possono essere molto stressanti e spesso difficili da controllare. I soggetti sono generalmente concentrati su tali pensieri per diverse ore al giorno e molti descrivono la preoccupazione come una vera e propria ossessione. Durante l’incontro verrà descritta la fenomenologia di tale disturbo e il focus dell’intervento con la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, mettendo in luce alcuni aspetti neuropsicologici predisponenti e i bias cognitivi di mantenimento..

(Dott.ssa Susanna Pizzo)

Programma dell'incontro

  • Fenomenologia del Disturbo da Dismorfismo Corporeo (DDC);
  • La consapevolezza della propria immagine corporea;
  • Body Image Concerns;
  • Bias Attentivi;
  • Self Serving Bias;
  • La terapia cognitivo-comportamentale;
  • Accepance and Commitment Therapy (ACT) nel DDC.

Vi segnaliamo tre video che trattano il tema del disturbo di dismorfismo corporeo:

Per partecipare all'incontro gratuito è sufficiente comunicare la propria presenza alla nostra segreteria specificando il proprio nome, telefono ed e-mail, motivo per cui rimandiamo alla pagina dedicata all'iscrizione online ai nostri Giovedì del Miller eventi gratuiti di approfondimento sul mondo della Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale: nella stessa pagina è anche possibile vedere tutti i Giovedì Miller di prossima programmazione. Per Firenze, invece, va visitata la pagina dedicata ai Martedì del Miller di Firenze.

Per conoscere altre novità e attività del Miller rimandiamo alla pagina delle news, mentre per articoli scientifici e divulgativi invitiamo a visitare la pagina dedicata agli approfondimenti.

Tags: Eventi Miller, Attività gratuite, Giovedì del Miller Genova

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedin
Pin It

 

Istituto Miller - Istituto e Scuola di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - Fax +39 010 8680904 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Built with HTML5 and CSS3 Copyright © 2014 Made In Magic, Web Agency Milano

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.