Master di II livello su Disturbi Alimentari e Obesità

Il Master sui Disturbi della Nutrizione dell'Istituto Miller

Ogni anno l'Istituto Miller organizza il Master sui Disturbi Alimentari e l'Obesità, Master incentrato sui disturbi della nutrizione, tema quanto mai attuale e per il quale la Psicoterapia Cognitiva Comportamentale ha prodotto negli anni ottimi risultati.

In questa pagina trattiamo gli aspetti principali del nostro Master. Altre informazioni si possono trovare:

Per procedere con l'iscrizione si può prendere contatto con la nostra segreteria attraverso la nostra pagina dei contatti, oppure utilizzando il form alla pagina sull'iscrizione al Master.

Durata

Sono previsti 9 week-end intensivi (sabato e domenica) per complessive 18 giornate di lezione (il sabato dalle ore 09.30 alle ore 18.30, la domenica dalle ore 9.00 alle ore 18.00), per un totale di 135 ore di lezione.

  • Sede di Firenze: febbraio - dicembre 2017 

  • Sede di Genova: novembre 2017 - luglio 2018

Il fenomeno dei Disturbi del Comportamento Alimentare

Negli ultimi quarant’anni si è assistito nel mondo occidentale a un incremento delle patologie correlate al benessere, tanto che, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità quasi il 50% delle malattie negli uomini e circa il 25% nelle donne sono causate da stili di vita non salutari.

Fra questi svolgono un ruolo cruciale l’alimentazione eccessiva e la sedentarietà con la conseguente epidemia di sovrappeso e obesità. Allo stesso modo, a partire dagli anni settanta, aspetti socio-culturali, come i cambiamenti del ruolo femminile, i modelli di perfezionismo ed efficienza, gli ideali di controllo del corpo, l’affermazione del dieting come strumento di controllo del peso, hanno innescato e portato alla ribalta su vasta scala il fenomeno dei Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.

I disturbi alimentari e la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Le linee guida inglesi (NICE, National Institute of Clinical Excellence) raccomandano la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale come intervento di prima scelta per il trattamento degli adulti affetti da Bulimia Nervosa, con un livello di evidenza (A).
Negli ultimi anni, vari studi hanno evidenziato che esiste una migrazione temporale tra Bulimia Nervosa e gli altri disturbi dell’alimentazione e che i disturbi alimentari condividono tra di loro la medesima psicopatologia nucleare e la maggior parte delle caratteristiche cliniche.

La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale è applicabile a tutte le categorie diagnostiche dei disturbi dell’alimentazione, con opportune diversificazioni sulla base di specifiche caratteristiche individuali.
Nel trattamento dei DCA sembra essere necessario, al fine di migliorare l’offerta terapeutica in termini di efficacia ed abbassare il rischio di drop-out, un approccio iniziale intensivo interdisciplinare di psicoterapia cognitivo comportamentale (CBT) associata ad un percorso di riabilitazione nutrizionale (RN), focalizzato sulla condivisione del razionale terapeutico e sulla rimozione dei fattori di mantenimento del circolo vizioso psico-fisico.

Il Master

Obiettivi

Fornire ai partecipanti le basi teoriche e gli aspetti pratici dei modelli di trattamento dei disturbi dell'alimentazione e obesità, empiricamente validati da studi scientifici controllati e randomizzati e dall’esperienza pluriennale dei più importanti clinici e ricercatori nel campo, anche in relazione alle terapie di terza generazione.

Destinatari

Il Master su Disturbi Alimentari e Obesità è aperto a Psicologi, Medici, Nutrizionisti e Dietisti iscritti ai rispettivi ordini.

Crediti ECM

Sono previsti 50 Crediti Formativi ECM.

Attestato

Al termine del Master verrà rilasciato un regolare attestato di partecipazione.

I Temi del Master

Di seguito l'elenco dei principali argomenti trattati nel corso del Master. E' possibile appronfondirli visitando la pagina con il programma dettagliato del Master.

  • Disturbi dell’alimentazione
  • Obesità
  • Assessment dei Disturbi Alimentari
  • Esercizio Fisico Eccessivo e Compulsivo nei Disturbi Alimentari
  • I disturbi dell'immagine corporea
  • Disregolazione emotiva come nucleo patologico di Bulimia e BED
  • Terapia cognitivo-comportamentale dei disturbi alimentari
  • Terapia integrata interdisciplinare
  • La Riabilitazione psiconutrizionale e il lavoro diell’equipe interdisciplinare
  • Problematiche critiche nel trattamento dei Disturbi Alimentari
  • L’approccio interdisciplinare specializzato per i Disturbi del Comportamento Alimentare
  • Endocrinologia nei Disturbi Alimentari e nell’Obesità
  • I Disturbi Alimentari in età evolutiva
  • Disturbi alimentari nelle disabilità
  • Terapia cognitivo-comportamentale dell’obesità
  • La Schema Therapy per i disturbi alimentari
  • Mindfulness per i disturbi alimentari.

Per approfondimenti, rimandiamo alla pagina sui contenuti del Master e alla pagina con il programma del Master.

Metodologia

Sono previste lezioni frontali con la partecipazione attiva dei corsisti. Verranno svolte esercitazioni su casi clinici con particolare attenzione alle strategie di assessment e di intervento.

Direzione Scientifica e Didattica

  • Prof. Aldo Galeazzi - Presidente dell’Istituto Miller;
  • Prof. Emilio Franceschina - Direttore scentifico dell'Istituto Miller;
  • Dott.ssa Susanna Pizzo - Responsabile della didattica e degli studenti dell'Istituto Miller.

Modalità di iscrizione

Il Master è a numero chiuso, con un massimo di 20 partecipanti. Per iscriversi è necessario inviare alla segreteria organizzativa apposito modulo (compilabile anche online), con allegata copia del versamento della quota d'iscrizione, secondo le modalità indicate. Il Master sarà attivato con un numero di iscritti minimo pari a 8 persone, e verrà data immediata comunicazione sul sito al raggiungimento di tale numero.

Tutte le informazioni sulla quota e come iscriversi si trovano alla pagina sull'Iscrizione al Master su Disturbi Alimentari e Obesità.

Per ulteriori dettagli si invita a telefonare alla segreteria o inviare una mail o un messaggio tramite la pagina dei contatti, o a contattare direttamente la Dottoressa Susanna Pizzo per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedin
Pin It

 

Istituto Miller - Istituto e Scuola di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - Fax +39 010 8680904 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Built with HTML5 and CSS3 Copyright © 2014 Made In Magic, Web Agency Milano

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.