La storia dell'Istituto Miller

Nascita del primo Istituto di Psicologia di Genova

Dalla Behaviour Therapy all'approccio Cognitivo Comportamentale

L'Istituto Miller è nato a Genova alla fine degli anni ’70, e da allora realizza e promuove iniziative formative e interventi in ambito clinico sanitario, scolastico e comunitario.

L'Istituto è formato da un gruppo di Psicologi, Docenti e Professionisti che, a partire dal 1977, si è riunito intorno al Professor Aldo Galeazzi, Docente di Psicologia Generale dell'Università di Genova e in seguito di Padova.
Fin da allora il Prof. Galeazzi è stato uno dei principali promotori della recente introduzione in Italia della Behaviour Therapy e della sua successiva evoluzione nell’approccio cognitivo comportamentale che ha ispirato le molteplici attività dell’Istituto Miller.

Dalla sua fondazione l'Istituto Miller, che deve il suo nome al celebre Psicologo americano Neal Elgar Miller, ha costituito un centro culturale di riferimento nell'ambito della Psicoterapia del comportamento prima, e della Psicoterapia cognitiva e comportamentale dopo.

La nuova sede a Firenze

La sede di Firenze è nata nel 2003 sull'onda lavorativa di quella di Genova ed è diventata anch'essa un grande punto di riferimento nella formazione post-universitaria e nelle attività cliniche, con i suoi Docenti e Psicoterapeuti che conducono un Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di altissimo livello.

Tra le altre attività, a Firenze è rinomata quella del Centro Clinico per i Disturbi Alimentari e l'Obesità, in età evolutiva e in età adulta, nato nel...

I Corsi di Formazione riconosciuti dall'AIAMC

Fin dall'inizio, presso l'Istituto è stato attivato il Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale per la formazione di nuovi e brillanti Psicoterapeuti comportamentali riconosciuto dall'AIAMC, di cui l'Istituto è sempre stato il centro di riferimento per la Liguria. 
L'AIAMC è membro della European Association for Behavioural and Cognitive Therapies (EABCT), del Collegium Internationale Activitatis Nervosae Superioris (CIANS) ed è anche Italian Chapter della Association of Behavior Analysis (ABA).

Negli anni scorsi l'Istituto Miller ha condotto numerose attività formative per Amministrazioni ed Enti locali (Comuni, Provincia, Regione) e nazionali (Ministero della Sanità, Istituto superiore di Sanità), oltre che per aziende e istituti di credito.

Nella sede principale situata nel centro di Genova e in quella ubicata nel centro di Firenze, vengono effettuati Corsi di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale patrocinati dall'AIAMC e riconosciuti dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (D.M. del 20/03/1998). Per maggiori informazioni rimandiamo alla pagina con le informazioni sul Corso di Specializzazione in Psicoterapia.

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedin
Pin It

 

Istituto Miller - Istituto e Scuola di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
P.IVA 03378710101 - Tel. +39 010 5707062 - Fax +39 010 8680904 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Built with HTML5 and CSS3 Copyright © 2014 Made In Magic, Web Agency Milano

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.